Dove le trovate tutte queste informazioni?
Il meglio che sono riuscito a recuperare curiosando sul web sono i soliti 510cv, tutto in alluminio e la derivazione Ferrari-Maserati… cosa che mi ha portato a pensare che il blocco fosse esattamente lo stesso della Ghibli a 60° con basamento importato da Detroit e dintorni. Ma davvero si sono inventati un basamento per la sola Giulia?
[video=youtube;IDrl6Be4qfg]https://www.youtube.com/watch?v=IDrl6Be4qfg[/video]
al minuto 2:38 Philippe Krief dice chiaramente che si tratta di un 6-90 , ovvero 6 cilindri con V di 90° ; alcune fonti dicono sia stato realizzato dai tecnici alfa a stretto contatto con gli ingegneri ferrari , e quindi presenta alcune analogie coi V8 sovralimentati delle ultime ferrari .
Il v6 maserati non c'entra nulla essendo un 60° ed avendo il monoblocco costruito negli USA
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
per le altre motorizzazioni finora si tratta soltanto di indiscrezioni , nulla di confermato ufficialmente
[Benzina: c'è anche un (nuovo) quattro cilindriAl momento è possibile rispondere con certezza almeno al secondo di questi quesiti. Se infatti non possiamo sapere esattamente come sarà a livello estetico una Giulia tradizionale, possiamo già anticipare cosa troveremo sotto al cofano. Mentre il V6 da 510 cavalli infatti sarà riservato alla sola versione Quadrifoglio, il resto della gamma benzina potrà contare su altri due nuovissimi motori.
Il primo è sempre un
V6 biturbo, che dovrebbe erogare valori di potenza compresi tra i
460 e 480 CV, mentre il secondo sarà sicuramente un
quattro cilindri da 2.0 litri. Entrambi i motori saranno csotruiti nello stabilimento di Termoli, grazie all'investimento di 500 milioni annunciato a suo tempo da Sergio Marchionne.
alfa romeo giulia 2016 (18)
La gamma diesel dovrebbe contare sul
V6 VM e su un nuovo
quattro cilindri 2.2
Diesel: V6 e 2.2. E
in futuro arriva l'ibrida
Ci sono meno certezze invece sui diesel, anche se la loro presenza sotto al cofano della Giulia è praticamente scontata. Ci dovrebbe essere quasi sicuramente il moderno V6 a gasolio realizzato dalla VM motori di Cento (FE), declinato in diversi step di potenza. Un motore fluido, silenzioso e ricco di coppia, che abbiamo già potuto apprezzare in diverse varianti sulle nuove Maserati Ghibli e Quattroporte.
Non dovrebbe rimanere deluso però nemmeno chi cerca un più parco quattro cilindri. La Giulia infatti dovrebbe portare al debutto un nuovo 2.2 turbo diesel (ben
diverso dal nuovo 2.2 MultiJet provato sulla Jeep Cherokee), che anche in questo caso sarà declinato in diverse varianti di potenza. Sappiamo per certo inoltre, visto che lo abbiamo chiesto personalamente a Sergio Marchionne, che l'anno prossimo verrà presentata anche un'architettura ibrida plug-in che verrà utilizzata sul pianale "Giorgio" e quindi anche sulla Giulia.]