Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Salve a tutti...Ho una vibrazione metallica sullo sconnesso proveniente da dietro la pulsantiera cruscotto, quella sotto l autoradio.
Qualcuno sa dirmi come smontarlo per accedere al retro?
Grazie

Hai il B&M?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
ecco li...ok grazie Wurth, oggi verifico meglio la posizione del tubo in base alle tue spiegazioni, non vorrei aver interpretato male io la posizione del tubo e che in effetti vada a toccare il parasassi a sto punto, vedo se riesco a fare un paio di foto. Dici che il tubo, essendo in gomma, è abbastanza flessibile da riuscire ad estrarlo nel vano motore in maniera tale da "foderare" la parte finale con del nastro felpato?

Prova a metterlo nella posizione corretta e vedi che risultato hai


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
il problema è che non riesco a vedere se c'è un incastro o che so un buco sagomato perchè dove si insinua resta completamente sotto al profilo di lamiera di cui parlavo prima e di conseguenza non riesco a capire quale possa essere la posizione corretta ;-)

Aggiorno: ho chiesto al mio collega se mi faceva dare una sbirciatina sotto il cofano della sua e il tubo va a finire esattamente nello stesso posto della mia, solo che il suo toccandolo non produce nessun rumore e sembra leggermente piu fisso del mio.
A questo punto, appurato che il motore respira correttamente, e che il rumore sembra generato dal movimento del tubo in gomma, vedro' di trovare una soluzione piu degna al posto dello spago per fissarlo in maniera tale da poter godere del silenzio in via definitiva!
 
Ultima modifica:
Io invece in corsa su strade sconnesse .....
Noto come uno sferaggliare
Proveniente dal avantreno.
Esattamente dalle ruote un rumore metallico che non riesco identificare

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
...prova a vedere anche tu che non sia il tubo che mi assilla da un po trovi la foto poco piu sopra: anche lui fa rumore di sferragliamento se non fissato...e la zona è quella ovvero ruote/passaruota...
 
mi accordo al rumore cruscotto, stesso problema e già smontato pure io da radio a blue e me ma niente da fare.
incollo nuovamente il video:
[video=youtube;Zr2YT-GHQWk]https://www.youtube.com/watch?v=Zr2YT-GHQWk[/video]
 
Metti una foto da dove proviene il rumore


Sent from my iPhone using Tapatalk

foto in allegato.

oggi ho aperto il tetto interno e messo un po qui e un po li un isolante per attutire i rumori e per non fare sbattere i fili.
ho chiuso il tutto e pensavo se ne fosse andato invece no !

ora credo che il tic previene davvero dalla molla del tetto apribile.
il rumore lo fa in qualsiasi posizione, chiuso, spoiler, mezzo aperto, aperto completo.
se metto la mano li sul supporto del frangivento dove risiede la molla e faccio un po di pressione a caso sembra che non vibri piu.
Se la macchina é fredda e ferma vibra.
Poi quando guido e arriva una strada un po dissestata incomincia il tictic .


Visualizza allegato 117866Visualizza allegato 117867

Qualche vite lenta nel tetto panoramico?
Wurth ai qualche consiglio?
 
ragazzi mi sa che ho trovato un'altra possibile causa del rumore molesto oltre al lamierino sotto scocca suggerito da Polinesiano: nel vano motore sul lato destro (lato passeggero), nei pressi del faro, c'è un tubo di gomma che suppongo sia la presa d'aria dell'air box e scuotendolo, la sua parte finale di plastica che si estende verso il parafango, va a sbattere contro la lamiera e produce un rumore di latta molto simile a quello che si sente nell'abitacolo, ho fatto anche un video ma non so come fare a caricarlo...Comunque, ho fissato il tubo in un modo estremamente artigianale (un pezzo di spago) ma penso sia abbastanza efficace per permettermi di capire se la fonte puo' essere lui o meno ed in caso positivo, di studiare come fare a fissarlo definitivamente visto il posto angusto in cui si trova.... tanto angusto da non permettere di vedere il punto esatto in cui avviene il contatto tra la plastica e la lamiera. Domani vi aggiorno ma mi sento di essere abbastanza ottimista: il punto rumoroso si trova in linea d'aria, in direzione del portaoggetti lato passeggero, ovvero dove sembrava materializzarsi il rumore in prima istanza.
Ma mi viene un dubbio: sulle vostre giuliette, è così posticcio da traballare in quel modo? ergo non è fissato in nessun modo nella lamiera verso il parafango?

Visualizza allegato 117881

il tubo è quello nella foto....

Anche io stavo analizzando quella zona. Sembrerebbe in linea d'aria essere compatibile con il rumore che si sente nell'abitacolo (lato passeggero, cassetto portaoggetti). Devo ancora in realtà provvedere al fissaggio della vite di cui mi accennavi qualche pagg fa, ma tuttavia ascoltando meglio in questi giorni sembra che tale rumore provenga dalla zona motore. Tra oggi e domani proverò a controllare pure io e semmai posto una foto.

Tu hai spostato la presa d'aria dell'airbox e risolto il rumore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...no non ho dovuto spostare il tubo perchè, da verifica sotto il cofano della giulietta del collega, è perfettamente in sede ma leggermente "lasco". Io ho risolto legando provvisoriamente il tubo con dello spago ad un occhiello rettangolare di lamiera sopra di esso e, da quando l'ho fissato non fa piu alcun rumore...ora pero' ne sono apparsi altri di piccola entità in abitacolo :mad:...questa macchina è una band di freejazz!!!