Museo Alfa Romeo - ARESE

Ragazzi ma qualcuno sa se per il 24 Giugno bisogna comprare dei biglietti per entrare oppure basta andare li?

Vorrei andarci ma non riesco a trovare informazioni da nessuna parte
 
Sarei molto interessato anch'io, visto che mi troverei in zona per l'occasione dell'EXPO. Pertanto tutte le informazioni possibili saranno ben accette.
 
Salve ragazzi, è da un pò che non scrivo. Sabato 4 luglio sono stato a visitare il nuovo museo: BELLO!
Devo dire che mi è piaciuto molto, anche se alcuni dettagli penso siano ancora da mettere a punto, ma d'altra parte è stato aperto al pubblico solo 4 giorni prima.
Partiamo dalle note negative: percorso non sempre troppo chiaro, ci vorrebbe maggior cartellonistica/indicazione per meglio seguire un filo logico, reception un pò spoglia, shop poco assortito, store (concessionario) finale un po piccolo...
Ora invece arriva tutto il bello: struttura molto ampia suddivisa su più livelli: auto ben esposte ed illuminate molte della quali con tanto di video alla spalle che ne racconta la storia.
due sale video, area caffè-ristorante e cinema immersivo (5D) .
E adesso quello che più interessa a tutti: le ALFA! a dir poco spettacolari: molti prototipi, esemplari unici, e modelli che hanno fatto la storia dell'auto!!! dalla disco volante, alla 33 stradale, dalla montreal alla 1750 gta, sprint 1.6 gta, giulietta spider, spider osso di seppia, la 1900 sport sprint, tz, tz2 ...insomma elenco infinito di emozione!

Penso ci tornerò ancora!

p.s.
ah... nello store fino al 12 luglio ci sarà esposta la nuova Giulia gta: che mostro!!! devo dire che dal vivo rende molto di più che in foto!!!
 
Appena rientrato dal Tempio dell'Alfa Romeo:cool:, che dire, finalmente era ora che si degnassero a ridare nuovo lustro

al Nostro Orgoglio Nazionale.

una domanda Alfisti: ma cosa centra il marchio Jeep??

ed aggiungo anche che il nuovo stemma non si può vedere...

soprattutto dopo aver visto in successione i vecchi stemmi con: i nodi sabaudi, il serpente saraceno con le 7 spire,

la corona del Re ben rifinita nei dettagli con il Bambinello simbolo della Cristianità Italica...

Che Meraviglia...

e la sala della Velocità, con i Pilastri in onore delle Grandi Leggende che hanno dato Lustro e Gloria all'Alfa Romeo...

mi sono ritrovato nello Spirito e nel modo di guidare che aveva Tazio Nuvolari.. quante Emozioni

molto divertente anche la videoproiezione in 4D che simulava le varie peripezie, dalle Gloriose 159 all'ultima 4C....


Consiglio vivamente di andarci...
 
Ultima modifica:
Bello sapere che dopo moltissime vicissitudini, il Museo dell'Alfa Romeo sia stato ristrutturato alla perfezione, dando ancora la possibilità ai numerosissimi appassionati di poterlo visitare, e dare ancora emozione nel ripercorrere la storia del glorioso marchio italiano conosciuto in tutto il mondo.
 
Consiglio vivamente di andarci...

Tappa già prevista in Agosto anche perché essere a mezz'ora d'auto e non andarci è una follia, inoltre sarà l'occasione per cominciare ad "istruire" BlackJack Junior :grinser021:

Detto questo non posso fare a meno di chiedermi perché tra le (poche) Alfa esposte per essere visibili dall'A8 è stata messa anche una Jeep?
 
Ultima modifica:
Fatta tappa ieri al museo riaperto e, di base, condivido quanto già scritto da altri anche se a mio parere lo spazio, per quanto ben organizzato, risulta un po' piccolo per la storia dell'Alfa e quindi è stata necessaria una grossa selezione.
Di fatto i modelli esposti rappresentano forse meno della metà di quanto disponibile e, ad esempio, nella sezione sportiva non c'è la 156 plurivittoriosa nei vari campionati turismo ma la sola 155 di Larini o modelli comunque particolari come la SZ-RZ.
Showroom piccolo e piuttosto pieno, inspiegabile a maggior ragione se si pensa che ad ora la gamma è di soli 3 modelli; sembrerà strano ma è molto più ampia l'area caffè.
Reception e Shop decisamente da arricchire.

Detto questo vale sempre e comunque fare un giro sia perché è facilmente accessibile dall'A8, sia perché è tutto sommato economico da visitare visto che il costo del biglietto intero (12€) è comunque ragionevole.
Ho fatto parecchie foto, magari ne carico qualcuna.

p.s.
Venendo da Lainate è impossibile non notare il gigantesco (direi esagerato...) Iper in costruzione sull'area che fu della fabbrica di Arese che ebbi l'occasione di visitare molto ampiamente qualche giorno prima dell'inizio della demolizione peraltro con una certa tristezza visto che era chiaro a tutti che quella sarebbe stata l'ultima volta in cui l'avremmo visto in piedi.
 
Fatta tappa ieri al museo riaperto e, di base, condivido quanto già scritto da altri anche se a mio parere lo spazio, per quanto ben organizzato, risulta un po' piccolo per la storia dell'Alfa e quindi è stata necessaria una grossa selezione.
Di fatto i modelli esposti rappresentano forse meno della metà di quanto disponibile e, ad esempio, nella sezione sportiva non c'è la 156 plurivittoriosa nei vari campionati turismo ma la sola 155 di Larini o modelli comunque particolari come la SZ-RZ.
Showroom piccolo e piuttosto pieno, inspiegabile a maggior ragione se si pensa che ad ora la gamma è di soli 3 modelli; sembrerà strano ma è molto più ampia l'area caffè.
Reception e Shop decisamente da arricchire.

Detto questo vale sempre e comunque fare un giro sia perché è facilmente accessibile dall'A8, sia perché è tutto sommato economico da visitare visto che il costo del biglietto intero (12€) è comunque ragionevole.
Ho fatto parecchie foto, magari ne carico qualcuna.

p.s.
Venendo da Lainate è impossibile non notare il gigantesco (direi esagerato...) Iper in costruzione sull'area che fu della fabbrica di Arese che ebbi l'occasione di visitare molto ampiamente qualche giorno prima dell'inizio della demolizione peraltro con una certa tristezza visto che era chiaro a tutti che quella sarebbe stata l'ultima volta in cui l'avremmo visto in piedi.

Condivido quello che hai scritto, ma c'è da tenere conto che il museo è stato aperto in fretta e furia e mancano all'appello circa 200 auto più gli arredamenti che devono rientrare entro e non oltre il 31/10 pv e il curatore del museo, Ardizio, ha assicurato che la collezione sarà totalmente visibile ed era in attesa che venissero messi in sicurezza i locali che le ospiterà. Dunque entro il nuovo anno credo ci saranno delle belle novità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dunque entro il nuovo anno credo ci saranno delle belle novità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vedremo, sarà una valida scusa (non che ce ne sia bisogno per la verità...) per farci un altro giro,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto