Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Non mi sembra corretto generalizzare per tutti i concessionari. Il problema si risolve con una corretta convergenza. L'ho già detto più volte. Tutte le auto con una meccanica più raffinata risentono di regolazioni errate


Sent from my iPhone using Tapatalk


Perdonami, ma il mio dire era generalizzato solo alla provincia di Caserta, dove tutte le officine FCA fanno parte tutte dello stesso gruppo e si comportano come dicevo prima, poi non so nelle altre zone, ma sono molto poche le officine autorizzate con personale veramente qualificato, ne avrei di episodi assurdi da raccontare, non per la mia Giulietta, che ho preso usata fuori garanzia e che porto dal mio meccanico di fiducia
 
Io ho una 2011 e non ho mai avuto problemi del genere, picchiare sotto poi.... ma di che razza di avvallamenti stiamo parlando ... ?
In precedenza ho avuto una GT che era decisamente più bassa, e spesso ho picchiato su delle rampe prese troppo allegramente, ma a causa di avvallamenti nemmeno con la GT.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk


anche io come te ho una 2011 e non ho mai toccato terra per gli avvallamenti, non ti nego che ho cambiato gli ammortizzatori posteriori perché erano scarichi e quindi rumorosi sul basolato, installando nuovamente quelli originali, ma anche con gli ammortizzatori scarichi non ho mai avuto problemi di troppa morbidezza e instabilità
 
anche io come te ho una 2011 e non ho mai toccato terra per gli avvallamenti, non ti nego che ho cambiato gli ammortizzatori posteriori perché erano scarichi e quindi rumorosi sul basolato, installando nuovamente quelli originali, ma anche con gli ammortizzatori scarichi non ho mai avuto problemi di troppa morbidezza e instabilità

La tua testimonianza è una prova che i movimenti anomalo del posteriore non dipendono dagli ammortizzatori scarichi, perché tu non avevi questo problema, ma da una scorretta regolazione della convergenza


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Io ho una 2011 e non ho mai avuto problemi del genere
Beh adesso mica dev'essere un problema noto a tutti, io al momento ho constato che tra amici, parenti e conoscenti è un problema che ha interessato per un buon 70%
ma di che razza di avvallamenti stiamo parlando ... ?
Nel mio caso mi riferisco a questi dosso.jpg ossia dossi molto alti, nei classici dossi non ho particolari problemi.
Ma questi dossi per me è un surplus, il mio specifico problema è dovuto all'instabilità, quindi, ondeggiamento, non me la sento sicura neanche in curva dove risulta per nulla precisa a seguire le traiettorie.
ho cambiato gli ammortizzatori posteriori perché erano scarichi e quindi rumorosi sul basolato
A quanti Km li hai cambiati?
Li hai voluti cambiare tu di tua spontanea volontà o avevi avuto conferma dal meccanico che erano scarichi?
Che io sappia, la rumorosità degli ammortizzatori sul blasonato è dovuta ad altri componenti come le biellette, tamponi o altro ma non dagli ammortizzatori.
La tua testimonianza è una prova che i movimenti anomalo del posteriore non dipendono dagli ammortizzatori scarichi
I miei ammortizzatori, come detto nei post precedenti, non sono scarichi in quanto sono al 65% (misurati su macchinario) però il problema sussiste
ma da una scorretta regolazione della convergenza
Forse non sono stato all'altezza da farmi capire, nel tal caso chiedo venia, l'auto soffre del peso, mi spiego meglio, viaggio da solo e sembra quasi non avere problemi, viaggio dalle 3 alle 5 persone e si abbassa notevolmente in modo quasi da sedersi per terra nonostante non ha alcun tipo di assetto, così da diventare praticamente ingestibile nella guida, specie nei cambi di direzione e ondeggia vistosamente.
Questo sopportare in malo modo il peso (anche a macchina ferma) mi porta a dirottare l'attenzione sulle sospensioni in quanto non mi sembra tanto normale che l'auto si debba quasi sedere sull'asfalto, tutto questo ovviamente ne giova in modo negativo sull'auto riscontrando i problemi sopraccitati.
 
Ah quelli li chiami avvallamenti... vabbò.

Vorrei precisare che gli ammo non hanno praticamente nessuna funzione di sollevamento/schiacciamento dell'auto, li sono deputate solo le molle e le sospensioni, gli ammo smorzano questo movimento, é ovvio che se sono scarichi lavora solo la molla. Ma l'altezza da terra e quindi l'escursione della sospensione nel rialzarsi è solo questione di molla.
Ma quando passi da guida solitaria a guida in 5, le gomme sono gonfiate al massimo ?
C'è un'enorme differenza dinamica, ma tanta tanta sul posteriore

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
La tua testimonianza è una prova che i movimenti anomalo del posteriore non dipendono dagli ammortizzatori scarichi, perché tu non avevi questo problema, ma da una scorretta regolazione della convergenza


Sent from my iPhone using Tapatalk

effettivamente non ho mai avuto problemi di stabilità
 
A quanti Km li hai cambiati?
Li hai voluti cambiare tu di tua spontanea volontà o avevi avuto conferma dal meccanico che erano scarichi?
Che io sappia, la rumorosità degli ammortizzatori sul blasonato è dovuta ad altri componenti come le biellette, tamponi o altro ma non dagli ammortizzatori.
.

Li ho sostituiti a 56000km, il mio meccanico di fiducia con me presente, mettendo l'auto sul ponte ha appurato che a mani nude senza applicare forza c'era escursione della sospensione, mi avrebbe fatto tirare ancora 10000km ma io ho preferito sostituirli perché emettevano rumore sul basolato e visto che uso l'auto quasi sempre in città mi facevano impazzire, e poi per sicurezza...è comunque un 140cv... la volevo perfetta

Per quanto riguarda la tua teoria sulla rumorosità delle sospensioni dovuta ai componenti come le biellette, tamponi o altro è ben fondata infatti quei rumori sono rimasti ma con la sostituzione degli ammortizzatori ho eliminato quelli che producevano loro che erano decisamente più fastidiosi
 
francesco13;1184060Ma scusa usufruire della garanzia ha detto:
il problema è che è scaduta un mesetto fa...e prima non ho mai potuto riscontrare il problema purtroppo perchè senno' li avrei stressati eccome!...
 
Io ho una 2011 e non ho mai avuto problemi del genere, picchiare sotto poi.... ma di che razza di avvallamenti stiamo parlando ... ?

...nel mio caso si parla di un avvallamento dell'asfalto in uscita di curva leggera a destra su una strada in discesa affrontata non piu di 60 km/h....di certo non era di enorme entità pero' in 4 abbiamo toccato eccome!...prima di intervenirwe suglli ammortizzatori, provero' con la convergenza come consigliato, anche se non sono troppo convinto visto che come a francesco13, la vettura a pieno carico si abbassa visibilmente e invece di irrigidirsi diventa una barca con beccheggio...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma certo che la macchina si abbassa se la carichi dietro, é perfettamente normale. Le molle hanno un'indice di
carico ben definito e non hanno una deformazione lineare, nei primi 4-5 cm risulta molto elastica per privilegiare il comfort, successivamente si irrigidiscono progressivamente, tuttavia anche con sospensioni a fine corsa, c'è ancora una bella luce prima di toccare il fondo.
Io ho l'assetto sportivo e ti garantisco che solo caricando 2 biciclette (30kg), l'auto si abbassa di 2~3 cm.
Nel tuo caso quindi, é tutta colpa dell'avvallamento, evidentemente la conformazione del manto stradale é critico.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk