Giulietta - Instabile su dossi/buche!

Si ma c'è qualcosa che non torna, ammettiamo per assurdo che i tuoi ammortizzatori non funzionino per nulla, che quindi siano li solo per bellezza, ma le molle ? Le molle mica si scaricano, continuano ad avere la loro funzione molleggiante, non é che se gli ammo sono scarichi, la macchina scende. Se mai la senti rimbalzare come uno Jo Jo, ma le molle te la riportano sempre su.
Quindi se hai picchiato sotto, la conclusione é una combinazione di eventi, tra esterni ed interni, esterni quando parliamo di un avvallamento che ha interferito con la luce utile sottostante, interno come ad esempio gomme parzialmente sgonfie.
Più grave ancora, la tua sospensione non è a posto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
uploadfromtaptalk1436856138659.jpg

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
...provero' a vedere se riesco a fotografarlo ma dubito di riuscirci senza alzare l'auto...il colpo non era il fine corsa come dici perchè ho sentito schizzare brecciolino e ghiaietta tutto sotto: segno che il sotto scocca ha toccato l'asfalto...

Intendevo una foto del pezzo di strada in cui hai toccato, una foto dell'avvallamento, del dosso... non una foto del sottoscocca :)
 
hahaha...e ho visto che mi chiedevi se si vede la grattata sul "coperchio motore"...io pensavo ti riferissi a quello :)))

no, non posso fotografare l'avvallamento perchè era su strada percorsa durante w.e. fuori porta...

@NINODEC: mi sa che hai ragione tu che ho qualcosa che non va...mi sa che ho qualcosa di sciopato sotto...
 
@NINODEC: mi sa che hai ragione tu che ho qualcosa che non va...mi sa che ho qualcosa di sciopato sotto...
Non capisco, in che senso?

In ogni caso, quello che ancora non si è riuscito a spiegare è: lasciando perdere l'instabilità che ne deriva, quali sono le cause che fanno andare una sospensione molto a fine corsa in casi dove altre auto si comportano degnamente?
Se una sospensione risulta al 65% e quindi ancora in ottima salute non si potrà dire che è scarica, quindi da cambiare.
A questa domanda tra amici del forum, meccanici e carrozzieri interpellati ancora devo trovare uno che sappia rispondermi.
 
Non sono un esperto, provo a ragionare a logica, la molla contrasta lo schiacciamento della vettura con la propria memoria elastica, a questa si aggiunge la "resistenza" che oppone l'ammortizzatore a questo movimento. Quindi alla forza che schiaccia l'auto verso terra, l'ammortizzatore contrasta questo movimento e la risultante é che la vettura scende meno. Se al contrario l'ammortizzatore é scarico o per assurdo, assente, tutto lo schiacciamento lo deve sopportare la molla che arriverà più facilmente a fine corsa.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Non sono un esperto, provo a ragionare a logica, la molla contrasta lo schiacciamento della vettura con la propria memoria elastica, a questa si aggiunge la "resistenza" che oppone l'ammortizzatore a questo movimento. Quindi alla forza che schiaccia l'auto verso terra, l'ammortizzatore contrasta questo movimento e la risultante é che la vettura scende meno. Se al contrario l'ammortizzatore é scarico o per assurdo, assente, tutto lo schiacciamento lo deve sopportare la molla che arriverà più facilmente a fine corsa.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Gli ammortizzatori o meglio smorzatori sono sensibili alla velocità di schiacciamento e non allo schiacciamento ergo la tua ipotesi è errata.
 
Caro il mio precisino , cerca di leggere tra le righe, e non ragionare solo con la semplice teoria che poi ti porta fuori strada. Uso i tuoi termini, se lo smorzatore riduce la velocità, sottrae energia alla forza di schiacciamento che arriva alla molla, quindi se prima arrivava un'energia pari a 10 che spingeva l'auto a x cm da terra, sottraendo questa quota parte di energia, la luce a terra sarà superiore in quel "momento".
Cosa diversa é, come alludi tu, ad una prova statica che dura nel tempo, se applichi un carico costante alla vettura, a parità di carico la molla la contrasterà con la propria memoria elastica e l'ammortizzatore si adeguerà di conseguenza come accessorio del tutto ininfluente.
C'è una bella differenza tra statico e dinamico, dove l'impulso é puntuale ed istantaneo.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Quindi NINODEC secondo la tua logica, se ho capito bene, la causa di un'auto che affonda molto è dovuto sempre alle sospensioni che non svolgono il loro lavoro.

Inizialmente anch'io imputavo il problema alle sospensioni ma se sono andato in officina e mi hanno misurato 65% questo mi fa girare le cosidette balls, era meglio se mi dicevano 30% così almeno mi mettevo l'anima in pace.

Ora lasciando stare quello che misurano i macchinari, io generalmente uso un metodo pratico che consiste nel fare una decisa frenata che faccia abbassare visibilmente il muso della macchina osservando poi bene, quando la vettura si ferma, il muso che si risolleva.
In linea teorica (per quel poco che posso sapere) se gli ammortizzatori sono in perfetta efficienza si dovrebbe vedere il muso che sale con andatura costante fino alla posizione "normale" e si ferma.
Se invece gli ammortizzatori sono completamente andati si dovrebbe vedere il muso che sale molto più rapidamente, supera la posizione normale, poi scende di nuovo e la supera di nuovo, poi sale ancora e così via, fino a fermarsi alla posizione normale dopo una serie di oscillazioni di ampiezza decrescente.
Bene, io in questa prova pratica non vedo nulla di anomalo se non l'affondare troppo delle sospensioni, ossia vanno molto a fine corsa ma nel rialzo non avverto che supera la posizione normale.
Temo quasi di riscontrare lo stesso problema anche cambiando sospensioni in quanto si potrebbe trattare anche di cambiare semplicemente tuttti i gommini delle sospensioni, visto che ad ogni dondolamento dell'auto avverto un rumore di ferraglia, boh.
 
È difficile valutare la tua impressione a tavolino, i vecchi meccanici con molta sensibilità facevano una prova manuale simile alla tua, appoggiavano entrambe le mani e spingevano in basso l'auto e la lasciavano salire liberamente, in base alla reazione, se istantanea o molleggiante, piuttosto che più o meno smorzata, sapevano valutare la salute dello ammo, oggi i macchinari sono ben più precisi ovviamente.
Questo non giustifica ciò che descrivi tu, sembrerebbe che le tue molle siano molto cedevoli, quasi di "gomma" esagerando il concetto. Hai mai cambiato ammortizzatori ? Mi viene questo dubbio, non é che hai materiali inadatti ?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oggi i macchinari sono ben più precisi ovviamente.
Si infatti al dato rilasciato dal macchinario vorrei crederci, in fondo chi meglio di loro però se risulta veramente attendibile si rischia di cambiare gli ammo inutilmente e questo mi preoccupa non poco.
Questo non giustifica ciò che descrivi tu, sembrerebbe che le tue molle siano molto cedevoli, quasi di "gomma" esagerando il concetto.
E ti dico che non stai neanche esagerando nel concetto, sembrano veramente di gomma, ho sentito con il mio meccanico sull'ipotesi di mettere delle molle rinforzate però me l'ha sconsigliato in quanto il confort andrebbe a quel paese.
Adesso il discorso è che non credo le molle siano andate prima delle sospensioni perchè sarebbe veramente scandaloso.
Hai mai cambiato ammortizzatori ?
No anche perchè 60.000 km non mi sembrano neanche tanti, con le mie precedenti auto facendo gli stessi ed identici tragitti non le ho mai cambiate prima dei 150.000 km io con questa speravo almeno di arrivare a 100.000 km
Mi viene questo dubbio, non é che hai materiali inadatti ?
Eh ma di che genere?
La farò controllare da un meccanico specializzato nel settore ammortizzatori ammesso che lo trovi.