Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Quindi secondo te, se ci fosse un problema di ricarica, ci sarebbero già stati i primi problemi di scarica (e S&S) dopo solo 20 giorni di uso normale? Calcolando che nei giorni lavorativi accendo e faccio 5km di tragitto x 4 volte, nel fine settimana invece anche tratti di 20-30 km almeno.

Però sono curioso di mio a capire quando e come ricarica, dovrei provare a misure (da presa accendi sigari magari) con l'auto in movimento e tenere monitorato il voltaggio, altrimenti non mi spiego come ricarica ...

Grazie e buona giornata

Si, avresti già avuto S&S non disponibile.
Ad ogni modo puoi controllare con un voltmetro a motore acceso,non serve avere l'auto in movimento.

La mia "paura" e che magari ora va tutto bene perché è un nuova di zecca, e quindi ora si trova tra il 100-80%, ma vorrei prevenire problemi di scarica futuri,
già tu mi hai confermato che deve salire sopra i 13V come ogni altra vettura, ora vorrei solo qualche altra conferma ...

Magari invece c'è un sistema che "scollega" la ricarica dell'alternatore se si trova (dico io a caso) tra 95-100% di ricarica in modo da non sovraccaricare la batteria, non so, altrimenti l'alternativa e che non carica e stop.
(chiaramente non mi si accende nessuna spia, ma magari quella aspetta che sia scarichi la batteria e non verifica l'alternatore ...)

Saluti
Se tu avessi avuto problemi di ricarica avresti già visto accendersi la spia rossa sul cruscotto che indica mancanza di ricarica dell'alternatore.
 
dopo che il cruscotto era ormai diventato un albero di natale tante erano le spie di errori (sterzo, airbag, start&stop, VDC, hill holder e forse un altro) cambiata la batteria tutto a posto! lo start&stop è tornato a "funzionicchiare" dopo più di un anno, unica cosa che ho dovuto fare manualmente è stato il reset dei finestrini. durata 4 anni
 
Cioè...hai fatto 1500 km senza sostituire la batteria originale? Un record! [emoji12]

Ahah simpaticone :D ... se hai letto era per far capire che uso ne ho fatto insieme ai giorni ... cmq invece di pensare alle battutine ho fatto il testi dei volt in movimento !

ed ecco la sorpresa, in parte è diverso da quanto affermato da il_capitano, che cmq ringrazio per le risposte !!!
Utilizzando la porta obd2 ed un programma per leggere i dati della vettura, ho riscontrato che solo dopo la partenza, dopo i 10-20 km/h inizia davvero ad aumentare il voltaggio, fino a 13,5-14v in base ai giri, altrimenti da fermo anche se si accelera non si supera i 12,5-12,8v.
Quindi per me è svelato l'arcano, credo funzioni tutto bene, ho scoperto una cosa nuova della vettura che magari anche ad altri sfuggiva.

Un saluto a tutti
 
Ahah simpaticone :D ... se hai letto era per far capire che uso ne ho fatto insieme ai giorni ... cmq invece di pensare alle battutine ho fatto il testi dei volt in movimento !

ed ecco la sorpresa, in parte è diverso da quanto affermato da il_capitano, che cmq ringrazio per le risposte !!!
Utilizzando la porta obd2 ed un programma per leggere i dati della vettura, ho riscontrato che solo dopo la partenza, dopo i 10-20 km/h inizia davvero ad aumentare il voltaggio, fino a 13,5-14v in base ai giri, altrimenti da fermo anche se si accelera non si supera i 12,5-12,8v.
Quindi per me è svelato l'arcano, credo funzioni tutto bene, ho scoperto una cosa nuova della vettura che magari anche ad altri sfuggiva.

Un saluto a tutti
Interessante...hai notato anche se dopo che hai passato 10/20 km/h e ti fermi se la tensione alla batteria diminuisce dai 13,5/14V?
Al minimo l'alternatore non da certo la carica massima ma dovrebbe cmq alzare la tensione oltre i 13V...
 
Ieri sera dopo 4 anni e 115000 km di colpo la batteria mi ha abbandonato. Giulietta 1,6 jtdm, percorro circa 30000 km l'anno. Sostituita con una uranio vr760, un amico mi ha detto che è buona, io non l'avevo mai sentita
 
Ieri sera dopo 4 anni e 115000 km di colpo la batteria mi ha abbandonato. Giulietta 1,6 jtdm, percorro circa 30000 km l'anno. Sostituita con una uranio vr760, un amico mi ha detto che è buona, io non l'avevo mai sentita
Dalle caratteristiche sembra niente male ;)
 
Ieri sera dopo 4 anni e 115000 km di colpo la batteria mi ha abbandonato. Giulietta 1,6 jtdm, percorro circa 30000 km l'anno. Sostituita con una uranio vr760, un amico mi ha detto che è buona, io non l'avevo mai sentita
vr760 ?
È commercializzata da Valentino Rossi ?
Allora é forte per forza ! [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji12]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
L alternatore gira con i giri motore ....si sa che al minimo il voltaggio e basso.
La prova va fatta dai poli batteria con giri motore a 2000 ora il valore alternatore deve essere DEVE 14 V o li vicino 13,8 a 14,5 .
Questi sono i parametri corretti.

La misurazione fatta da accendisigari subisce una caduta di tensione quindi teniamo conto che non è precisa al 100/100..

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ne fai di strada! Scommetto che lo S&S ti funziona sempre ;)

In realtà io da sempre disattivo lo S&S appena salgo in auto: sono di mentalità antica e non riesco ad accettare l'idea che un motore diesel possa accendersi e spegnersi in continuo
la batteria ha dato segni di cedimento un paio di giorni prima di morire disattivandomi forzatamente lo start&stop: questa secondo me è l'unica utilità di questo dispositivo.