Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Sì esatto Magister .....
L ho fatto l inverno scorso
Anche il gommista mi ha detto che si poteva......
Anche andare in montagna..........
E mi sono fidato.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

non entro nel merito se si possa legalmente farlo o meno ci sono diverse interpretazioni a proposito ma in teoria si dovrebbe poter fare ma spero tu ti renda conto della grandissima cazzata che è fare una cosa del genere capisco che in temp9i di crisi si vada al risparmio ma qui si tratta di sicurezza le nostre automobili sono si piene di elttronica ma le leggi della fisica so quelle;

spero almeno non vivi in una zona con neve o comuqnue temperature molto basse
 
Premetto che percorro strade dove non sono prescritti obblighi .

Poi vorrei capire esattamente la normativa

A questo punto poi ognuno è libero di di fare le scelte di sicuro la sicurezza non è da trascurare.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Luciano , la normativa la abbiamo spiegata esaurientemente io e Nino ..,le date sono specificate , la possibilità di agire come hai fatto tu è legale per kl semplice fatto che il montaggio di due tipi diversi di gomme sugli assali e permesso , e solo raccomandabile il fatto di metterne tutte uguali
 
Nino non lo dava come legale ........
Domani Tel alla stradale

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ecco !!! Ho ragione io !!! Le leggi italiane sono di difficile comprensione per troppe persone !!! C'è troppo spazio alle interpretazioni personali , una legge no può dire una cosa e raccomandar ne in' altra !!!!!
 
Sono pienamente d accordo se scrivevano
4 gomme invernali
Non c'era modo di fraintendere.......

Ma così sono tutte le leggi italiane

Ma sono d accordo che 4 sono meglio di due gomme invernali.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
E lo stesso che ho postato io ...
Solo che è versione integrale .
Da dire che ha 5 anni e magari ci sono state modifiche ........
Solo che il testo parla sempre di si raccomanda e non di obbligo
Di 4 gomme invernali.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
E' semplicemente follia girare in estate con 2/4 gomme invernali: ritirerei la patente e sequestrerei il veicolo a chi lo facesse mettendo a rischio la sicurezza degli altri utenti della strada.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo la direttiva che avrebbe dovuto colmare le lacune del cds, essa stessa é la prova evidente della incapacità o della superficialità nell'affrontare un tema molto importante da parte dei nostri "amministratori".
A mio avviso comunque, al dl là della interpretazione di "raccomandazione" e della rispondenza legale, occorre far prevalere sempre il buon senso (se non ce l'hanno gli altri) e direi che la traccia disattesa dalla direttiva dovrebbe essere equivalente all'uso delle gomme estive, ovvero tutte e 4 termiche, con l'unica possibilità dí ammettere 2 coppie di marca differiente, tra anteriore e posteriore.
In altre parole, ci ha dell'intelligenza la usi.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk