Frizione Rinforzata/volano - monomassa o bimassa - Alfa 147 jtd/jtdm

Il mio obiettivo era fare frizione scarico forse collettori e poi mappare con tubo in inox dell'ic
 
Quanto ti prendono per fare lo scarico?
Se devi spendere tanto (vicino ai 1.000 euro) lascia perdere... a quel punto matti una turbina più grande (o fai maggiorare la tua)... spendi un pò di più ma non c'è paragone di quanti cavalli in più prendi...
Lo scarico libero aiuta a far distendere meglio la macchina agli alti ma cavalli non te ne porta (forse 4-5... non di più...)
Ripeto se hai disponibilità metti una turbina più grande oppure fai maggiorare la tua... vedrai... prendi subito 15 cavalli minimo
 
Per il motore mi autocito, seguite quel link
grazie...

Per quanto riguarda rimappare e/o ritoccare il motore continua di quà
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5499-rimappatura-modifiche-motore-elaborazioni-alfa-147-jtd.html

per la frizione...
quì ti linko qualche ricerca
Kit Frizione Rinforzata Alfa 147 usato | vedi tutte i 22 prezzi!
http://www.it.ebay.com/sch/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A7516&_nkw=kit+frizione+rinforzata+alfa+147&_dmpt=Ricambi_automobili&_trksid=p3286.c0.m14
come vedi sei vuoi la frizione buona devi spendere e se ci fai caso quelle da racing sono tutte monomassa, anche per una questione di massa volanica oltre alle sollecitazioni che stressano meno rispetto a una bimassa anche se strapperebbe meno come confort, quella che hai citato tu tiene, però dopo devi modulare un pò quando stacchi la frizione col pedale.
Metti un additivo cermaico o altro comunque antiattrito nelc ambio perchè sicuramente un pò lo stressi.
 
Per lo scarico in acciaio con i 2 terminale e con un downpipe mi prendono 350
 
Ciao a tutti
Giusto per informazione ho sostituito volano, e gruppo frizione.
Il primo, bimassa originale, perchè rotto: il sistema di ammortizzamento non lavorava più e si bloccava su un lato.
La seconda perchè a 240mila km era decisamente alla frutta.
Ho optato per un volano monomassa rigido e una frizione più spessa con sistema ammortizzante.
Non ero sicuro di aver fatto la scelta giusta avendo letto pareri discordi, ma devo ammettere che sono soddisfatto.
L'aumento di vibrazione al minimo è veramente impercettibile (ben al di sotto di quelle che avevo con quello vecchio rotto).
Rumorosità non ce n'è proprio.
Solo una vibrazione mi preoccupava a 2000 giri, che si è rivelata poi un interferenza dello scarico contro il pianale.
In accelerazione la presenza di massa minore non mi sembra aver dato grande guadagno sugli alti regimi, ma sui bassi invece si, le cambiate sono più ravvicinate.
Ciao :)
 
Ciao Para.
Interessante.
Quanto ci vuole come prezzo per frizione e volano monomassa?
Quindi il vantaggio maggiore ti sembra sia nelle cambiate più ravvicinate?
Ma come cavalli, nel caso di macchina mappata, pensi che ne sopporti di più (il monomassa intendo)?
 
Si il vantaggio più evidente è trovarsi in 6° marcia in poco meno tempo.
Valutazione personale s'intende, senza misurazioni.
Costo materiali intorno ai 600€.
Il volano fisso, rigido non ha problemi di elevate coppie, è la frizione che si sobbarca il lavoro duro, vien da sè che solo quest'ultima, con mappature extra, "deve" essere rinforzata.
Ora il prox passo è sistemare l'assetto, poi vedrò di regolare la mappatura ad ok, non quelle preconfezionate.
:decoccio:
 
Ultima modifica:
Mettendo le corna....volevo fare anche una lavoro del genere con la frizione. Ma un preparatore mi ha detto il monomassa a lungo andare ti distrugge l'albero speriamo di no
 
Si, mettendo le corna....
Ma se è deleterio lo è nel breve non "a lungo andare", l'auto col tempo perde efficenza e potenza.
Poi, per dato di fatto, i guasti meccanici avvengono nel breve periodo di assestamento, dopodichè superata la fase critica proseguono la loro vita senza problemi fino alla loro naturale scadenza.
Ad ora, di queste rotture, ne ho solo lette ipotizzate ma senza riscontri effettivi, e il lavoro l'ho affidato ad un'officina di scuderia che di elaborazioni ne fà il suo pane.
Considerate anche che l'auto è nata con il monomassa , è stato sostituito con il "bi" è vero, ma non a causa di rotture. Diversamente avrebbero optato per altro tipo\sistema.
Comunque .... detto ciò, ora vado a piangere l'alternatore,.... sigh!
: dannaz :
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, rispolvero questa vecchia discussione.
Sarei orientato a prendere un kit monomassa, più frizione rinforzata per la mia nasona JTDm 150Cv.
Ma non vorrei vendere un rene.
Suggerimenti?

Il mio Bi-massa di serie fa il classico "crì-crì", ormai è molto insistente. 6 mesi fa si sentiva a malapena.
Chiedo... dal momento che invece la frizione attacca ancora una favola, anche tirando e cambiando violentemente, che può succedere se insisto a camminarci ancora?