Cambio pneumatici: prove e consigli sulla scelta

Visto che stiamo discutendo.......
A bassa velocità la coda la tieni........
L anteriore non lo tieni manco a bassa velocità.

Cmq mi sto convincendo a prendere una seconda copia di invernali.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Lo ha già scritto un altro amico e quindi non sono il solo a pensarla così, il problema non c'è l'hai tanto in trazione, ma quando l'auto sfiora il limite di aderenza e la vettura fa perno all'anteriore.

La coda ti scappa via all'improvviso e in modo brusco ed incontrollabile, ti ritrovi in un attimo nell'altra corsia senza il tempo di dire beh !

Ti assicuro che é pericolosissimo e non sto affatto esagerando, il pericolo cresce esponenzialnente con il crescere della confidenza e della velocità.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Se dovessi scegliere tra le alternative che poni tu, sceglierei le 4 estive, perché é vero che 2 Winter mi potrebbero aiutare in trazione, ma dal punto di vista della sicurezza sono sicuramente più pericolose.

Come dire, da una parte rischio di non superare l'ostacolo, dall'altro rischio di farmi male o fare male a qualcuno

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
È esattamente il mio pensiero.
 
Da parte mia vi posso confermare che col clima di sti giorni, in autostrada andavo meglio con le vecchie Pirelli Scorpion M+S alla frutta e indurite che con le nuovissime Goodyear, sempre M+S ma più tendenti all'invernale..
Già a 140 allargano tanto, e io ho una Crosswagon, figuriamoci quelli che girano ora con le invernali su auto 2wd..
Eppure in giro vedo moltissime auto con gomme totalmente invernali anche in questi giorni.. ATTENZIONE! ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Come vedo degustibus. .................[emoji2] [emoji2] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Da parte mia vi posso confermare che col clima di sti giorni, in autostrada andavo meglio con le vecchie Pirelli Scorpion M+S alla frutta e indurite che con le nuovissime Goodyear, sempre M+S ma più tendenti all'invernale..
Già a 140 allargano tanto, e io ho una Crosswagon, figuriamoci quelli che girano ora con le invernali su auto 2wd..
Eppure in giro vedo moltissime auto con gomme totalmente invernali anche in questi giorni.. ATTENZIONE! ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
Ma sono quelle invernali vere e proprie o il tipo 4 stagioni ?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Sono le M+S! Quindi omologate anche come invernali..
Hanno la montagnetta e il fiocco di neve, ma non sono termiche, quindi comunemente chiamate "4 stagioni"..

Goodyear Wrangler F1 M+S
 
Sono le M+S! Quindi omologate anche come invernali..
Hanno la montagnetta e il fiocco di neve, ma non sono termiche, quindi comunemente chiamate "4 stagioni"..

Goodyear Wrangler F1 M+S
Oh mamma qui ci avventuriamo in un terreno sdrucciolevole

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
Visto che stiamo discutendo.......
A bassa velocità la coda la tieni........
L anteriore non lo tieni manco a bassa velocità.

Cmq mi sto convincendo a prendere una seconda copia di invernali.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

sicuro sicuro sicuro?
tu stesso qualche post fa hai detto di aver fatto bei testacoda con 4 estive a bassa velocita ora dici che a bassa velocita con invernali avanti e estive dietro la coda la tieni;
dalle mie parti non ci sono mai temperature adatte all'uso delle invernali quindi monto sempre estive e sempre versioni piu verso lo sportivo quindi con pessime prestazioni con temperature basse;
per lavoro la domenica faccio un percorso di curve tra le montagne dove per 2 massimo 3 domeniche all'anno incontro temperature da gomme invernali, premesso che ho una guida sempre full gas ma sapendo di montare estive sportiveggianti in quelle 2/3 domeniche vado tranquillo non forzo inserimento in curva perche so che mi cede anteriore (e qui vorrei sapere come ti fai a girare a bassa velocita con una traz<ione anteriore visto che in teoria ti si allarga prima l'anteriore a meno che fai una cazzata dovuta al non sapere cosa si sta facendo e in quel caso si è un pericolo con quqalsiasi cosa si monti sotto);
ora se invece montassi invernali avanti e estive dietro cosa succede? ho la sensazione che l'auto vada di piu (sensazione data soprattutto da come reagisce lo sterzo dovuto appunto alle gomme invernali avanti) quindi sullo stesso percorso mi viene spontaneo entrare un po piu veloce in curva sottovalutando le condizioni della strada per poi ritrovarmi a meta curva con l'anteriore che regge e il posteriore che parte all'improvviso, tu dici che lo riprendi? beh potresti essere fortunato ma non è poi cosi facile
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sicuro sicuro sicuro?
tu stesso qualche post fa hai detto di aver fatto bei testacoda con 4 estive a bassa velocita ora dici che a bassa velocita con invernali avanti e estive dietro la coda la tieni;
dalle mie parti non ci sono mai temperature adatte all'uso delle invernali quindi monto sempre estive e sempre versioni piu verso lo sportivo quindi con pessime prestazioni con temperature basse;
per lavoro la domenica faccio un percorso di curve tra le montagne dove per 2 massimo 3 domeniche all'anno incontro temperature da gomme invernali, premesso che ho una guida sempre full gas ma sapendo di montare estive sportiveggianti in quelle 2/3 domeniche vado tranquillo non forzo inserimento in curva perche so che mi cede anteriore (e qui vorrei sapere come ti fai a girare a bassa velocita con una traz<ione anteriore visto che in teoria ti si allarga prima l'anteriore a meno che fai una cazzata dovuta al non sapere cosa si sta facendo e in quel caso si è un pericolo con quqalsiasi cosa si monti sotto);
ora se invece montassi invernali avanti e estive dietro cosa succede? ho la sensazione che l'auto vada di piu (sensazione data soprattutto da come reagisce lo sterzo dovuto appunto alle gomme invernali avanti) quindi sullo stesso percorso mi viene spontaneo entrare un po piu veloce in curva sottovalutando le condizioni della strada per poi ritrovarmi a meta curva con l'anteriore che regge e il posteriore che parte all'improvviso, tu dici che lo riprendi? beh potresti essere fortunato ma non è poi cosi facile
Io non vado a velocità full
Come vai tu da pilota ....
Per questo nei testa coda mi sono
Sempre salvato .....
E la velocità e ridotta al massimo
Già a tre gradi.

E non vado in montagna ......... le catene servono a niente sul ghiaccio .

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk