Giulietta 1.6 JTDm2 - Fischio motore e forte vibrazione!

Andrea83bg

Alfista principiante
29 Giugno 2010
89
0
6
BG
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm
Buongiorno a tutti,

apro questa discussione perchè vorrei da parte vostra un parere riguardo due problemi che stanno affliggendo la mia Giulietta.

1.6 Jtdm, 5 anni a Settembre, 123000km circa.


1) dal motore in accelerazione proviene un fischio piuttosto forte e, in generale, la macchina ha avuto un calo di prestazioni evidente (citando il mio meccanico, sembra che abbia 20Cv in meno). Ora, l' ipotesi fatta è quella che il problema provenga dal turbo. Potrebbe essere? a qualcuno è già capitato? cosa può costare?

2) superando i 120km/h, la macchina inizia a vibrare parecchio. Le gomme sono state calibrate e ricalibrate per sicurezza, ma il problema persiste. L'ipotesi fatta è che il problema siano i semiasse. Anche in questo caso vi chiedo: potrebbe essere? a qualcuno è già capitato? cosa può costare?

3) a seguito dei punti 1-2, presupponendo che le ipotesi siano corrette (turbo + semiasse), è ammissibile che tutto ciò succeda in 5 anni con 123000km?
vi pongo la domanda perchè questa macchina mi ha fatto disperare dal primo giorno che l' ho presa, se considerate che in questi anni mi hanno cambiato i fari, gli specchietti, la centralina Blue&me, il pannello della portiera anteriore destra, la cupola del pomello del cambio, i cavi che passano nel bagagliaio... insomma capite che sono esasperato...


Grazie a tutti per il consulto,
Andrea
 
Re: Fischio motore e forte vibrazione

Ciao,
1) un turbodiesel che fischia e non va....99 % turbina andata... Il rumore della turbina andata è riconoscibilissimo, posta un video se ti va e mezzo forum vedrai che ti darà un parere convincente ;) comunque sia, fosse la turbina, hai 2 strade. Prenderne una nuova, che costa parecchio, prenderne una revisionata, quindi usata, sistemata, con garanzia e costo inferiore. La turbina, oramai, dura molto, ma se ben trattata. Questo vuol dire tagliandi regolari, olio di qualità, non superare i 2 mila giri a freddo e lasciar girare il motore al minimo per 30 40 secondi prima di spegnere, per dar modo all'olio di lubrificare la turbina efficacemente.

2) la vibrazione oltre i 120 km-h. Oltre all'equilibratura delle ruote, ti hanno verificato se quando gira resta nella tolleranza di eccentricità? Non tutti i gommisti possiedono macchinari che riescono anche a vedere questo, che altro non è che l'ovalizzazione del movimento rispetto all'asse... A me successe a macchina appena presa ed era proprio questo il problema, che di solito si manifesta quando una vettura resta ferma con pressione gomme non corretta... La soluzione è sgonfiare - muovere la gomma sul cerchio - rigonfiare, finchè lo strumento mostra che la gomma è nella tolleranza. Allo stesso modo, anche un cerchio che ha preso una botta può determinare vibrazioni perchè non è più perfettamente in linea con le sue forme. Vero anche il discorso semiassi, anche loro danno i problemi che riscontri, ma finchè non si fanno le prove fatte per bene su gomme e cerchi, non puoi buttarti a capofitto sui semiassi.

3) Tutto purtroppo è ammissibile, nel senso che le rogne del genere, che sono manutenzioni straordinarie e non ordinarie al tuo kilometraggio, accadono per:
- sfortuna... Si sa che alcune auto e i relativi componenti vari escono più o meno fortunate dalla fabbrica...
- modo di usare la vettura... Tirate a freddo, mancati "cool-down" prima dello spegnimento dei motori turbocompressi, olio vecchio o non appropriato fanno male al motore ed ai suoi componenti (turbo ecc ecc)... Mentre buche e dossi presi a 300 km-h, marciapiedi, partenze a razzo a ruote girate non fanno bene ai vari organi semiassi, sospensioni, cerchi...

Ognuno sa come usa la vettura e quindi sa se è più esposto o meno, nella teoria a certi eventi... Se la vettura è sempre stata trattata bene, una turbina moderna che se ne va a 120 mila km è sfortuna.... Semiassi (se sono loro) idem...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Fischio motore e forte vibrazione

Ciao,

grazie mille per le risposte!

1) se avrò occasione metto un video :) ma ti giro la domanda: ne hai uno di una turbina andata in modo che io possa paragonarlo?

2) onestamente credo siano state solo equilibrate, nulla d' altro. Ho un cerchio leggermente ovale, ma non mi ha mai dato problemi di questo tipo. O è peggiorato o anche in questo caso il problema sta altrove. Da indagare un po meglio sulla base anche delle tue indicazioni :)

Mi preoccupa un po la spesa, è una macchina con la quale non ho mai avuto feeling e che è stata solo un problema per me... l' ho da 5 anni e da 4 e mezzo valuto la cessione, purtroppo non riesco a permettermi un altra auto se no l' avrei data via veramente dopo i primi 6 mesi. Vedrò il da farsi, magari nel frattempo la lascio in officina Alfa e mi faccio fare una diagnosi e un preventivo. A seguire prenderò una decisione.

Concordo con te poi sul fatto che dipende molto da come "si tratta" una macchina. Però io reputo assurdo in 5 anni aver avuto tutti questi problemi, visto che non avrò seguito ogni dettaglio ma di certo non l' ho presa a calci... parliamo di 30000€ di macchina, la qualità però ne vale la metà per me....
 
Re: Fischio motore e forte vibrazione

Probabilmente sei stato sfortunato e me ne dispiace, ma qualsiasi cifra pagata non giustifica il fatto di poterla maltrattare. I problemi accaduti nei primi due anni dovevano essere risolti, gratuitamente, in garanzia.
 
Re: Fischio motore e forte vibrazione

Ah si si ma sul maltrattamento sono d' accordissimo sia chiaro, non sarebbe giustificato. Infatti io l' ho trattata più che bene sta macchina, ma nonostante questo cade a pezzi... per fortuna ogni intervento è stato fatto in garanzia, ma ora mi partirà una bella cifra.

Io dico solo che da una macchina di 30000€ mi aspetto qualità da 30000€, non qualità inferiore a una Tata da 5000€...

Comunque, torniamo in topic :) un video di un turbo andato a quel paese ce l' hai in modo da poter fare il confronto per piacere?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sezione errata.
Sposto il tutto nel thread motori MTJD.

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione perchè vorrei da parte vostra un parere riguardo due problemi che stanno affliggendo la mia Giulietta.

1.6 Jtdm, 5 anni a Settembre, 123000km circa.


1) dal motore in accelerazione proviene un fischio piuttosto forte e, in generale, la macchina ha avuto un calo di prestazioni evidente (citando il mio meccanico, sembra che abbia 20Cv in meno). Ora, l' ipotesi fatta è quella che il problema provenga dal turbo. Potrebbe essere? a qualcuno è già capitato? cosa può costare?

2) superando i 120km/h, la macchina inizia a vibrare parecchio. Le gomme sono state calibrate e ricalibrate per sicurezza, ma il problema persiste. L'ipotesi fatta è che il problema siano i semiasse. Anche in questo caso vi chiedo: potrebbe essere? a qualcuno è già capitato? cosa può costare?

3) a seguito dei punti 1-2, presupponendo che le ipotesi siano corrette (turbo + semiasse), è ammissibile che tutto ciò succeda in 5 anni con 123000km?
vi pongo la domanda perchè questa macchina mi ha fatto disperare dal primo giorno che l' ho presa, se considerate che in questi anni mi hanno cambiato i fari, gli specchietti, la centralina Blue&me, il pannello della portiera anteriore destra, la cupola del pomello del cambio, i cavi che passano nel bagagliaio... insomma capite che sono esasperato...


Grazie a tutti per il consulto,
Andrea