Problema sonda lambda, calo potenza alti giri - Alfa 156 2.0 JTS

Riesumo questo post perché ho gli stessi errori 1131 e 1151 sulla mia GTV 2.0 JTS.
L'auto gira grassa (puzza di benzina e alti valori di co2 alla revisione); ho pulito i connettori delle lambda, pulito il debimetro, sostituito le candele, pulito gli iniettori.

Ho fatto questa scansione delle lambda: la lambda 1 post cat sembrava morta a 0.001 anche da calda, fino a quando dopo un pò ha cominciato a seguire l'andamento della lambda 2 post cat.

Cosa pensate di questi grafici? l'errore è a livello di lambda o da un'altra parte?

scan-lambda.jpg
 
Il segnale della lambda di regolazione ( pre-cat ) deve essere a minimo da 1,9-2,2 V ( gira magra ) e dopo i 1500 giri attestarsi su 1,4V ...

Nel tuo caso è probabile che i connettori siano posti in una zona molto calda. Al loro interno hanno un componente elettronico che con alte temperature funziona male.

Probabilmente giri molto grasso.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se alleghi lo stesso grafico anche con i giri motore ti posso dire di piu'
 
Grazie mille per la disponibilità.

Oggi ho resettato i valori autoadattativi e fatto questo nuovo grafico con gli rpm.
Sembrano piuttosto coerenti a coppie, sebbene completamente starati o_O

errori-alfa.jpg
 
Sembrano completamente inquinate le lambda di regolazione ... In queste condizioni danno l'indicazione alla centralina di una miscela molto magra, per cui l'elettronica tende ad ingrassarla oltremodo ... Ecco perchè hai valori elavati di CO2 ...

Se il tuo scopo è passare la revisione staccale entrambe ( dovresti comunque leggere circa 1.5V costanti ), cosi' che l'elettronica possa funzionare in "recovery" e non leggere il titolo reale della miscela.

Come ti dicevo se hai i connettori troppo vicini a fonti di calore, spostali verso il radiatore. Sulla 156 è proprio questo il problema fondamentale, ma non so dove sono messi sul GTV ...
 
i valori che ottengo ad auto appena accesa non si discostano molto da quelli a caldo, perciò non credo si tratti della questione calore.
Escludi che si tratti del debimetro?
 
dovresti postare la portata d'aria letta e quella calcolata per capire se la differenza tra quello che legge e quello che si aspetta è molto diversa ...
 
  • Like
Reactions: antonioz3
Ok devo vedere se trovo i valori dell'aria sul software.

Non so se il precedente proprietario le abbia cambiate, al momento il mezzo dichiara 124000 km
 
Se sta girando cosi' da parecchio temo che le lambda di regolazione siano entrambe da cambiare ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
domani faccio il grafico del maf VS aria in ingresso.
Se riesco do anche una pulita ai sensori con del pulisci contatti, ho letto che talvolta qualcosa si ottiene..