temperatura aria con clima acceso

A volte le perdite all'80% dei casi esce dal paralolio del compressore del clima...
 
Già perdite del 20/30% pregiudicano il funzionamento normale
 
Filtro e olio non e manutenzione prevista semplicemente perché il sistema dovrebbe funzionare fino a fine vita auto o minimo 10 anni.
L olio non va sostituito solo se si brucia il compressore ,
E non a manutenzione programmata.
Il filtro di solito è insieme al condensatore vedi Fiat e per.

Ora vorrei sapere chi cambia filtro e olio al condizionatore di casa.........e la stessa cosa......
Come il frigo. ......il ciclo frigorifero funziona così.

Il premi stoppa che si parla a quello del albero che fa girare il comp.

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Filtro e olio non e manutenzione prevista semplicemente perché il sistema dovrebbe funzionare fino a fine vita auto o minimo 10 anni.
L olio non va sostituito solo se si brucia il compressore ,
E non a manutenzione programmata.
Il filtro di solito è insieme al condensatore vedi Fiat e per.

Ora vorrei sapere chi cambia filtro e olio al condizionatore di casa.........e la stessa cosa......
Come il frigo. ......il ciclo frigorifero funziona così.

Il premi stoppa che si parla a quello del albero che fa girare il comp.


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

riformula il tuo disappunto/osservazione, non è chiara, posso interpretarla in un modo e magari intendi un'altra cosa....
 
La piccola differenza sta nel luogo dove la macchina frigorifera lavora ..... Nel condizionatore di casa non ci sono parti in movimento che escono dalla pompa come in auto , tutto è sigillato e in bagno di olio esce dal' involucro solo la parte elettrica . Nei sistemi automotive un punto critico è proprio l' albero della pompa che prende il movimento dal motore .il compressore si brucia quando una manutenzione non corretta o mancante porta a cali , non conosciuti o no considerati , della quantità di gas . Ora non voglio sembrare lezioso , ma in macchina la cosa è diversa , il luogo dove è alloggiato il compressore vari materiali che possono istruire il normale passaggio del ' aria , lavorare a regimi variabili , eccetera sono condizioni molto più gravose del condizionatore casalingo ....'forse le case non prevedono manutenzioni sul condizionatore , stasera verificò sul LUM , ma ripeto ciclicamente un controllo evita problemi piuttosto noiosi e cari
P.s. Filtro si trova sempre in ingresso del condensatore , alla fine del tubo AP proprio per intercettare sporcizia , risulta del compressore ( unica parte in movimento ) per evitare problemi di intasamento al circuito del gas .
 
In verità vi dico...che in 7 anni che ho la macchina non mai fatto manutenzione al climatizzatore (compreso pulizie del condensatore ecc) ed è sempre andato bene. Questa estate mi sono deciso a fare la ricarica del gas...e non va più bene. La ricarica l'ho fatta fare due volte dalla stessa persona la quale mi ha assicurato che il tutto è andato a buon fine. Effettivamente appena acceso va che una bomba, per poi dopo un oretta circa perdere di potenza. Ora non mi fido a riportare la macchina dalla persona che me lo ha caricato o perlomeno ora vorrei prima avere un'idea di cosa possa essere.
 
Hai una perdita enorme

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Non credo, perché quando me lo ha ricaricato la seconda volta ho visto che il macchinario ha misurato il gas prima di scaricarlo e c'era la quantità giusta. Secondo con una perdita il clima non raffredderebbe proprio, invece per un ora va bene poi va male. Se lo lascio spendo 15 minuti, va di nuovo bene per poi dopo poco andare di nuovo male e così via.
 
Non credo, perché quando me lo ha ricaricato la seconda volta ho visto che il macchinario ha misurato il gas prima di scaricarlo e c'era la quantità giusta. Secondo con una perdita il clima non raffredderebbe proprio, invece per un ora va bene poi va male. Se lo lascio spendo 15 minuti, va di nuovo bene per poi dopo poco andare di nuovo male e così via.
Normalmente la ricarica comporta lo svuotamento completo dell'impianto e l'esecuzione del vuoto, verificando che si mantenga almeno per una ventina di minuti. Se ci fosse una perdita anche piccola verrebbe segnalta dal calo della depressione.

Senza vedere l'auto è difficile fare ipotesi realistiche, potrebbe essersi guastato qualcosa durante la ricarica come potrebbe essere stato immesso gas con presenza di inquinanti, non ultimo l'umidità.
Che fare? Svuotare il tutto, sostituendo il filtro disidratatore e ricaricare con gas "buono".
Magari prima di scaricare l'impianto un occhio ai manometri per verificare che tutto sia in ordine.

Quando le cose vanno bene è meglio non toccarle, il costruttore non prescrive la sostituzione del gas o la ricarica ma solo il controllo dell'impianto. Significa che annualmente è meglio far "vedere" l'impianto ad un professionista (meglio sottolineare che funziona già bene) per controllare il serraggio delle tubazioni e la temperatura dell'aria immessa.... punto!

:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo, perché quando me lo ha ricaricato la seconda volta ho visto che il macchinario ha misurato il gas prima di scaricarlo e c'era la quantità giusta. Secondo con una perdita il clima non raffredderebbe proprio, invece per un ora va bene poi va male. Se lo lascio spendo 15 minuti, va di nuovo bene per poi dopo poco andare di nuovo male e così via.
Mmmmm, tutto farebbe pensare allora al sensore di brina....