Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

beh secondo me hanno fatto una fesseria aggiornadolo in questo modo, perchè è utile che compaia sul cruscotto la marcia con la quale si viaggia
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

beh secondo me hanno fatto una fesseria aggiornadolo in questo modo, perchè è utile che compaia sul cruscotto la marcia con la quale si viaggia
Quindi non è una fesseria...
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Quindi non è una fesseria...

Esatto,
piacerebbe anche a me sapere in che marcia sto viaggiando in quel momento..
hanno fatto bene ad inserire questa funzione nella MY 2014
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Esatto,
piacerebbe anche a me sapere in che marcia sto viaggiando in quel momento..
hanno fatto bene ad inserire questa funzione nella MY 2014
Io la intuisco dal regime del motore e dalla velocità ma ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto avere indicazioni sul display.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

L'indicazione della marcia inserita è esclusiva delle sole Mito e Giulietta Q.V. TCT per scelta commerciale.
Giusto,per le altre versioni, non visualizzare la marcia quando si è in D: a che servirebbe? E' un retaggio proveniente dai cambi automatici a convertitore di coppia dove non ha senso parlare di rapporti di trasmisisone piuttosto si tratta di rapporti di trasmisisone derivanti dal bloccaggio di ruotismi epicicloidali o componenti di ciascuno di questi epicicli.
Inilre parte della trasmisione di coppia è gestita dal convertitore che ha, insitament, uno slittamento che si può limitare o meno ma non eliminare.Pertanto non ha senso parlare i rapporto inserito.
Il TCT imita il funzionamento dell'automatico a convertitore (in primis con il trascinamento a pedale freno sollevato) per cui ne adotta anche queste caratteristiche i interfaccia sul cruscotto.
Per visualizzare la marcia mantre si è in D e sufficient spostare la leva in M anche solo per un attimo e poi ritornare in D.L'indicazione permane per tre secondi.
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

L'articolo riporta un'imprecisione: la guarnizione incriminata non è quella indicata con freccia rossa nel servizio ma è un o-ring piccolo tra asta di comando e base dell'attuatore.Inoltre la fuoriuscita olio è relativo ad olio meccanico, perchè quella guarnizione non separava il flusso d'olio proveniente dalla cavità dell'albero dispari, e l'asta di comando.Il pompaggio derivante dall'andare avanti e indietro dell'asta durante gli azionamenti frizione dispari, convogliava l'olio non nella zona indicata dalla foto ma, nello sfiato nero a bordo del coperchio esterni dell'attuatore.In quello sfiato deve uscire solo aria per compensare l'aumento e la diminuizione di volume della camera entro cui scorre il pistone che spinto dall'olio idraulico, ritira l'asta per aprire la frizione dispari.Il ritorno è garantito dal tiro del meccanismo frizione stesso (la dispari è una frizione NC Normalmente Chiusa) e da una molla di richiamo insita nell'attuatore. A frizione chiusa, l'attuatore ha il cilindretto circa a metà corsa all'interno della camera; va a fondo corsa per aprire e ritorna a metà quando chiude.
Comunque il problema è risanato e rientrato da un bel pò.
Per quanto riguarda la presunta difettosità del TCT non la vedrei così tragica come la si vuole far credere....e chi scrive sa il fatto suo......
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Buonasera , colgo l'occasione per salutarvi tutti giacchè non trovo la sezione a ciò dedicata.
Chiedo anticipatamente scusa qualora dovesse essere considerata OT , ma ho da rivolgere ai più avvezzi , una precisazione sul cambio TCT. Più precisamente giacchè sono in procinto di acquistare una Giulietta 170 cv TCT, mi piacerebbe sapere se l'archittettura di detto cambio sia generosa ovvero buona o presenta problemi di sorta. Ringrazio sin da adesso a quanti vorranno rispondere al mio quesito. Saluti MAXIM.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Ho una giulietta TCT 170 CV a benzina, da gennaio 2014, mai avuto problemi, vai tranquillo
 
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Il mio tct va che è uno spettacolo ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli. NO PROBLEMI!!

Sulla mia QV, dopo 16000 km e 1 anno, posso segnalarti:

PRO

I paddles alla F1 sono veramente fichi, c'è chi si lamenta della loro dimensione troppo piccola ma io cambiando con gli indici mi trovo benissimo.

Rapidità di cambio e tenuta del rapporto di marcia fino a fondoscala in Dynamic anche in curva, come se fosse un manuale.

Leva corretta nel posizionamento + in basso e - in alto, non come il Q-tronic che era invertito


CONTRO

A volte da fredda fa delle cambiate allucinanti a 3/4 mila giri, sopratutto nei primi rapporti 1-2

Non ha un freno di servizio, sarebbe stato comodo qualcosa tipo Hill holder in piano che tenesse ferma l'auto senza costringere a mettere in folle o tenere premuto il freno

In Natural e All-Weather fa cambiate a volte imprevedibili in curva, anche in sequenziale.
Questo contro è risolvibile mettendo in Dynamic (vedi PRO)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk