Veneto Raduno Club Alfa Veneto tra terme e strade del Moscato fior D’arancio

icefede

Utente Escluso
13 Febbraio 2011
288
23
19
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 120 cv
Raduno Club Alfa Veneto tra terme e strade del Moscato fior D’arancio

30 agosto 2015



Con la partecipazione

Fiorotto Motor Service Officina Alfa Romeo e Sede Club Alfa Veneto

Grand Hotel Terme Montegrotto terme

Antica Trattoria Ballotta a Torreglia

Compagnia Ducale azienda Costruttrice Bici Alfa Romeo


Per raggiungere il luogo di ritrovo:

Percorrendo l’autostrada A4 uscita Padova ovest seguendo la s.s. 250 per Abano – Montegrotto (16km). Percorrendo l’autostrada A13 uscita Terme Euganee poi sulla s.s. 16 per Montegrotto-Abano (4 km)



Descrizione dell’ Evento

Domenica



Ore 9.00: Ritrovo partecipanti a Montegrotto Terme presso il Grand Hotel Terme Viale Stazione, 21 iscrizione e colazione per tutti i partecipanti

Ore 10.30: partenza dal Grand Hotel in direzione Vo Euganeo percorrendo la strada del Moscato Fior d’Arancio nel parco Nazionale Colli Euganei

Ore 11.30: Arrivo nella Zona di Vo Euganeo presso la visita e degustazione presso una Cantina

[h=6]Cantina Bernardi[/h]
via della Commenda, 8 - 35038
Torreglia (Padova) Italia
La Cantina Bernardi con piu di 500 anni di storia, è il luogo ideale per degustare e acquistare una grande varietà di vini e prodotti tipici.
E' possibile affittare i nostri spazi per trascorrere piacevoli giornate di festa; troverete tutta la disponibilità e la competenza di personale che da anni si occupa di organizzazione matrimoni, compleanni, battesimi ecc.
Prepariamo ceste natalizie anche su ordinazione per privati ed aziende; le nostre ceste vengono confezionate in base alle esigenze del cliente con i migliori vini e prodotti tipici. Possibilità di spedizioni anche all'estero.
La Cantina Bernardi si trova immersa nella natura del Parco Regionale dei Colli Euganei a 15 minuti da Padova e 20 minuti dalle uscite autostradali "Terme Euganee".




immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



[h=6]La storia[/h]
Le origini della proprietà vitivinicola ora "Cantina Bernardi", ha inizio nel 1486 con il I° proprietario Matteo Aliprandi.
Alla morte di quest'ultimo l'intera proprietà che allora comprendeva anche il Castelletto (ora proprietà della famiglia Lovisatti-Todeschini) venne data in eredità ai Monaci di Santa Giustina che coltivavano e selezionavano le vigne migliori e pregiate, facendo di queste terre uno dei paradisi della viticultura.
Nel 1800 con la confisca Francese ogni attività fu sopressa fino alla caduta di Napoleone Bonaparte, nel 1820 la proprietà passò al controllo dei cavalieri dell'ordine di Malta, che contribuirono alla disfatta Napoleonica, ripristinando l'attività vitivinicola che continuo tuttora con la famiglia Bernardi.
La tradizione vuole che addirittura il severo Petrarca giunto astemio nei Colli Euganei, finì per giudicare il vino del luogo "Antidoto alla lussuria e conforto all'intemperanza".
Oggi la cantina viene gestita con passione e successo dalla famiglia Bernardi.
[h=6]I vini[/h]Abbiamo un'ampia disponibiità di vini di produzione propria.Possibilità di spedizioni direttamente a domicilio del cliente in pochi giorni anche all'estero.




immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



  • Vino Novello del Veneto

  • Vino Cabernet Franc Igt del Veneto

  • Colli Euganei Bianco Doc: vino amabile, fine, vellutato.Adatto a piatti di pesce e uovo, salumi.

  • Colli Euganei Cabernet Riserva Doc: vino dall'aroma intenso ottenuto da uvaggio di Cabernet Franc e Cabernet Sauvighon.

  • Colli Euganei Pinot Bianco Doc: vino secco. Adatto per antipasti magri, minestre, zuppe di pesce.

  • Colli Euganei Rosso Doc: vino secco, sapido vellutato. Adatto a piatti a base di carni leggere

  • Colli Euganei Merlot Doc: vino secco. Adatto per arrostidi carni bianche e rosse

  • Colli Euganei Cabernet Doc: vino secco corposo. Adatto per arrosti di carne, cacciagione, carni alla griglia o spiedo.

  • Colli Euganei Serpino Frizzante Doc: vino secco abboccato. Adatto per aperitivi, pesce e antipasti magri.

  • Colli Euganei Chardonnay Doc: vino abboccato. Adatto per antipasti di verdure e pesce

  • Pinot Grigio del Veneto Igt

  • Vino Rosato Frizzante

  • Vino Raboso del Veneto

  • Marzemino Frizzante del Veneto

  • Spumante Prosecco del Veneto

  • Colli Euganei Fior d'Arancio Spumante Doc: vino dolce, intenso, vivace. Adatto per dolci, pasta sfoglia, crostate di frutta.

  • Colli Euganei Pinot Brut Spumante Doc

  • Colli Euganei Chardonnay Doc

  • Vino Raboso Igt del Veneto








[h=6]I Prodotti tipici[/h]Troverete all'interno un vasto assortimento di prodotti tipici della zona dei Colli Euganei.



  • formaggi
  • salumi
  • sott'olio
  • sott'aceto
  • olio d'oliva
  • aceto balsamico
  • pasta casereccia
  • pane biscotto
  • biscotti e focaccie

Consigliamo di provare le nostre ceste natalizie da personalizzare con una vasta gamma di prodotti tipici e vini di produzione artigianale della zona euganea. Siamo a disposizione per confezionare ceste a clienti privati e ad aziende.
Possibilità di spedizioni direttamente a domicilio del cliente anche all'estero.



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



Abbiamo un'ampia disponibilità di mieli tra cui:



  • Miele di Acacia
  • Miele di Castagno
  • Miele di Lavanda
  • Miele di Rosmarino
  • Miele di Tarassaco
  • Miele di Eucalipto
  • Miele di arancio agrumi e limone
  • Miele di tiglio
  • Miele di millefiori
  • Miele di melata

I mieli, come tutti i nostri prodotti, sono di produzione locale.






Ore 13/ 13.30
:
Spostamento verso Torreglia per il Pranzo presso L’antica trattoria Ballotta


Menu


Benvenuto di Casa Ballotta con "spizzichi e bollicine", con buffet di canapè caldi misti e aperitivo alcolico e analcolico

tempo permettendo, potrebbe essere effettuato nella nostra Corte in mezzo a tutte le auto


Primi Piatti

Lasagne sformate al forno

Risotto con funghi misti di bosco



Secondo

Mix alla griglia con galletto e faraona di Corte



Contorni

Verdure cotte di campo

Patatine rosolate al rosmarino


- Dessert: Millefoglie alla crema e scaglie di cioccolato in cui potremmo apporre in evidenza un Vs.logo personalizzato


- dalla Cantina: Vini Rossi e Bianchi DOC dei Colli Euganei
Spumante Brut e Moscato fior d'Arancio


Caffè e acque minerali

La storia dell’Antica Trattoria Ballotta


i1.wp.com_www.clubalfa.it_wp_content_uploads_2015_07_71.png_3c9afcd95e23d1761fe0cb195d65a0b1.png




Muri che raccontano la storia, che riverberano versi lontani. Che riportano alla memoria tintinnii di posate, profumi di cibi e un’allegrezza palpabile. Che echeggiano il vociare rude dei popolani, e quello più sommesso degli uomini di cultura. In quattro secoli di storia da Ballotta sono passati in tanti, e non per caso.
Perché nell’Antica trattoria di Torreglia, ricavata agli inizi del Seicento in un’ex dipendenza del monastero dei monaci agostiniani di Monteortone, si è sempre banchettato di gusto, trovando sul piatto oltre ai prodotti genuini della corte padovana (quelli veri, allevati in loco) anche uno schietto senso dell’ospitalità E, nel Settecento, persino la possibilità di rifocillare o cambiare i cavalli che trainavano le carrozze dei viaggiatori dell’epoca. Le cronache ci dicono che da Ballotta si sono fermati personaggi come Galileo, Goethe, Casanova e D’Annunzio, grandi del loro tempo che hanno lasciato qualche traccia tangibile.
i2.wp.com_www.clubalfa.it_wp_content_uploads_2015_07_galileo_pf9b9f0d33924195eddda2e3cb06fb7b7.jpg

Ma è lecito pensare che i tavoli dell’alierà locanda siano stati testimoni discreti di altre illustri frequentazioni, se è vero che, ad esempio, l’ancor giovane Niccolò Tommaseo, ospite nel ritiro campestre dell’abate Giuseppe Barbieri (al “Tauriliano” di Torreglia Alta), definiva Torreglia vatum locus, luogo dei poeti. Colpito, il letterato dalmata, futuro eroe con Daniele Manin della rivolta veneziana del 1848, dalla densità di presenze importanti nel piccolo borgo dei Colli Euganei. Correva l’annodi grazia 1820.

Un altro dalmata, Girolamo Luxardo, i cui eredi oltre un seco lo dopo incroceranno i loro destini con Torreglia per una poderosa rivincita umana e aziendale dopo la tragedia della seconda guerra mondiale, nello stesso periodo (nel 1821) fondava a Zara le omonime distillerie, famose per il proprio maraschino. Che oggi, appunto, si produce a Torreglia, nello stabilimento eretto a due passi da Ballotta. Ma torniamo alle presenze di spicco a Torreglia che impressionarono Tommaseo. Si riferiva a Melchiorre Casarotti, traduttore nel 1763 dei Canti di Ossiati e primo diffusore nel Veneto del gusto preromantico, allo stesso Ugo Foscolo che nel’1796 alle Feriole di Abano, ospite dei Cittadella Vigodarzere, iniziò a scrivere Le ultime lettere di Jacopo Ortise

i1.wp.com_www.clubalfa.it_wp_content_uploads_2015_07_antica_trb6d138542fc7f3e5b8af1532260af55e.jpg

poi di Francesco Algarotti (1712-64), letterato e scienziato veneziano, grande frequentatore di corti europee;
di Aglaia Anassilide, nome d’arte della padovana Angela Veronese, innamorata della poesia arcadica e dissacratrice del Foscolo, che compì un’escursione sul Rua in groppa a un’asina. Del grammatico e latinista Jacopo Facciolati (nato proprio a Torreglia nel 1682, pare come Fasciato), che contribuì nel Settecento alla ricostruzione della chiesetta di San Sabino. Questi, ma anche Antonio Fogazzaro (che a Fraglia ambientò unepisodio del suo piccolo mondo moderno e a un gelso del cortile della trattoria dedicò deisentiti versi)e Diego Valeri, il docente-poeta deigiorni nostri, entrambi assidui frequentatori della zona, un salto da Ballotta l’avranno pur fatto. Vista la fama di cui già allora godeva il locale. Che ebbe la fortuna, nei primi anni del Novecento, di ritrovarsi a pochi passi dal capo linea della linea del tram proveniente da Padova. Ma in anni più recenti è stata la presenza preziosa di Orio Vergani, il giornalista che nel 1953 fondò l’Accademia Italiana della Cucina, a consacrare la celebrità dell’Antica Trattoria Ballotta. Vergani era solito frequentarla insieme al commenda tore Dino Bonato, allora direttore dell’azienda di cura e soggiorno di Abano Terme. Per lui Ballotta era un rifugio


i0.wp.com_www.clubalfa.it_wp_content_uploads_2015_07_ballotta.e22b9f69f70d2f53d62bceeeaf424e8e.jpg

I piatti di Toni Carta, che da anni tutti chiamavano già “Ballotta” per via delle sue pronunciate rotondità, lo riportavano a un’amata dimensione di campagna. Vergani, che girava l’Italia in lungo e in largo per raccontare le gesta (allora davvero eroiche) dei ciclisti del Giro, aveva maturato una sensibilità particolare per questi mondi semplici e appartati, gelosi custodi della tradizione. Gelosi al punto che sempre Toni Carta, guarda caso accomunato a Vergani anche dall’anno di morte (il 1960), non esitò un attimo a rivolgersi al pretore quando fu il momento di difendere la primogenitura del piccione torresano minacciata dall’iniziativa di un ristoratore senza scrupoli di Breganze.
Non è un caso se oggi l’Antica Trattoria Ballotta è uno dei locali simbolo della padovanità a tavola. Dalle cucine dello storico locale di via Carromatto, escono molti di quei piatti che nei secoli hanno costituito il patrimonio “povero” (ma per questo ricco) della tradizione alimentare della nostra provincia. Dalla gallina padovana ai risi e bisi, dai bigoli all’anitra al torresano arrosto.
Oggi i Colli Euganei sono una delle aree più belle del Veneto. Chiusa la stagione delle cave devastatrici e istituito il Parco naturalistico regionale, per queste colline amate dai poeti di ogni tempo s’è aperto un orizzonte nuovo di crescita, basato anche sul giusto apprezzamento delle tante tipicità di cui sono custodi. E Ballotta, dopo quattrocento anni, è ancora lì, a farsi interprete della tradizione e a garantire la qualità tutta artigianale dei prodotti del territorio. Che continua a portare in tavola con amore, secondo le regole di sempre. Questa storia si trova in un bellissimo volumetto è vuole essere un giusto e doveroso tributo a un locale che, non solo oggi è di gran lunga il più vecchio dei Colli Euganei, ma che dopo quattro secoli continua a testimoniare il valore di un’ospitalità sincera.

Nel volumetto citato sopra si possono trovare le storie del passaggio, nell’ Antica Trattoria Ballotta, di Galileo Galilei, Gabriele D’Annunzio, Giacomo Casanova, Johann Wolfgang Goethe e di Giacomo Casanova. il libretto potrete richiederlo al propritario Fabio Legnaro.



Per info: Federico 345.29.79.176, Mailfederico.squarcina@clubalfa.it

Prezzo 45 euro comprensivo di iscrizione, colazione, gadget e cantina,




Lista partecipanti


1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Nicola Bordin Alfa romeo 147
3)
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
11)
12)
13)
14)
15)
16)
17)
18)
19)
20)
21)
22)
23)
24)
25)
26)
27)
28)
29)
30)
 
Ultima modifica:
Lista partecipanti


1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Nicola Bordin Alfa romeo 147
3) Alfista5 + 1 Alfa romeo 147 1.6 TS
4)
5)
6)
7)
8)
9)
10)
11)
12)
13)
14)
15)
16)
17)
18)
19)
20)
21)
22)
23)
24)
25)
26)
27)
28)
29)
30)
 
Lista partecipanti


1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Best CAr Concessionaria Alfa Romeo +2
3) Federico Alfa Romeo 4C Lunch Edition
4) Leo Tigre alfa Romeo 146
5) Limone Alfa Romeo 147 1.6
6) Emanuele +2 Alfa Romeo 159 ti
7) Roberto Cagnato Alfa Romeo 159 Rosso competizione
8) Ale Vanu Alfa Romeo 159
9) Giorgio PAsini Alfa Romeo Giulietta
10)
Nicola Bordin Alfa romeo 147
11)
Alfista5 + 1 Alfa romeo 147 1.6 TS
12) Urban +1 Alfa Romeo Duetto
13) Riccardo Spada Alfa Romeo 147
14)
15)
16)
17)
18)
19)
20)
21)
22)
23)
24)
25)
26)
27)
28)
29)
30)
 
Lista partecipanti


1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Best CAr Concessionaria Alfa Romeo +2
3) Federico Alfa Romeo 4C Lunch Edition
4) Leo Tigre alfa Romeo 146
5) Limone Alfa Romeo 147 1.6
6) Emanuele +2 Alfa Romeo 159 ti
7) Roberto Cagnato Alfa Romeo 159 Rosso competizione
8) Ale Vanu Alfa Romeo 159
9) Giorgio PAsini Alfa Romeo Giulietta
10)
Nicola Bordin Alfa romeo 147
11)
Alfista5 + 1 Alfa romeo 147 1.6 TS
12) Urban +1 Alfa Romeo Duetto
13) Riccardo Spada Alfa Romeo 147
14) Alessandro tramonte +1 Alfa Romeo gt
15)
16)
17)
18)
19)
20)
21)
22)
23)
24)
25)
26)
27)
28)
29)
30)
 
Lista partecipanti


1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Best CAr Concessionaria Alfa Romeo +2
3) Federico Alfa Romeo 4C Lunch Edition
4) Leo Tigre alfa Romeo 146
5) Limone Alfa Romeo 147 1.6
6) Emanuele +2 Alfa Romeo 159 ti
7) Roberto Cagnato Alfa Romeo 159 Rosso competizione
8) Ale Vanu Alfa Romeo 159
9) Giorgio PAsini Alfa Romeo Giulietta
10)
Nicola Bordin Alfa romeo 147
11)
Alfista5 + 1 Alfa romeo 147 1.6 TS
12) Urban +1 Alfa Romeo Duetto
13) Riccardo Spada Alfa Romeo 147
14) Alessandro tramonte +1 Alfa Romeo gt
15) bbriccardo88 - alfa 147
16)
17)
18)
19)
20)
21)
22)
23)
24)
25)
26)
27)
28)
29)
30)
 
ci sono anch'io con moglie e figlia
 
Lista partecipanti


1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Best CAr Concessionaria Alfa Romeo +2
3) Federico Alfa Romeo 4C Lunch Edition
4) Tamara Vidali e Fabrizio Tamburini +2
5) Veronica Campionessa Europea pattinaggio a rotelle in linea su pista
6) Emanuele +2 Alfa Romeo 159 ti
7) Roberto Cagnato Alfa Romeo 159 Rosso competizione
8) Ale Vanu Alfa Romeo 159
9) Giorgio PAsini Alfa Romeo Giulietta
10)
Nicola Bordin Alfa romeo 147
11)
Alfista5 + 1 Alfa romeo 147 1.6 TS
12) Urban +1 Alfa Romeo Duetto
13) Riccardo Spada Alfa Romeo 147
14) Alessandro tramonte +1 Alfa Romeo gt
15) bbriccardo88 - alfa 147
16) Blade GTA+ 1 alfa Romeo 156 gta
17) Vise +2 Alfa Romeo Giulietta qv
18) Simone Alfa 147 Gta
19)
Leo Tigre + 1 alfa Romeo 146
20)
Limone Alfa Romeo 147 1.6
21) Teo90 +1 Alfa Romeo Spider 2.2
22) Yuri +2 Alfa Romeo 147
23)
24)
25)
26)
27)
28)
29)
30)

 
1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Best CAr Concessionaria Alfa Romeo +2
3) Federico Alfa Romeo 4C Lunch Edition
4) Tamara Vidali e Fabrizio Tamburini +2
5) Veronica Campionessa Europea pattinaggio a rotelle in linea su pista
6) Emanuele +2 Alfa Romeo 159 ti
7) Roberto Cagnato Alfa Romeo 159 Rosso competizione
8) Ale Vanu Alfa Romeo 159
9) Giorgio PAsini Alfa Romeo Giulietta
10)
Nicola Bordin Alfa romeo 147
11)
Alfista5 + 2 Alfa romeo 147 1.6 TS
12) Urban +1 Alfa Romeo Duetto
13) Riccardo Spada Alfa Romeo 147
14) Alessandro tramonte +1 Alfa Romeo gt
15) bbriccardo88 - alfa 147
16) Blade GTA+ 1 alfa Romeo 156 gta
17) Vise +2 Alfa Romeo Giulietta qv
18) Simone Alfa 147 Gta
19)
Leo Tigre + 1 alfa Romeo 146
20)
Limone Alfa Romeo 147 1.6
21) Teo90 +1 Alfa Romeo Spider 2.2
22) Yuri +2 Alfa Romeo 147
23)
24)
25)
26)
27)
28)
29)
30)

 
1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Best CAr Concessionaria Alfa Romeo +2
3) Federico Alfa Romeo 4C Lunch Edition
4) Tamara Vidali e Fabrizio Tamburini +2
5) Veronica Campionessa Europea pattinaggio a rotelle in linea su pista
6) Emanuele +2 Alfa Romeo 159 ti
7) Roberto Cagnato Alfa Romeo 159 Rosso competizione
8) Ale Vanu Alfa Romeo 159
9) Giorgio PAsini Alfa Romeo Giulietta
10) [/SIZE][/B]Nicola Bordin Alfa romeo 147
11)
Alfista5 + 2 Alfa romeo 147 1.6 TS
12) Urban +1 Alfa Romeo Duetto
13) Riccardo Spada Alfa Romeo 147
14) Alessandro tramonte +1 Alfa Romeo gt
15) bbriccardo88 - alfa 147
16) Blade GTA+ 1 alfa Romeo 156 gta
17) Vise +2 Alfa Romeo Giulietta qv
18) Simone Alfa 147 Gta
19)
Leo Tigre + 1 alfa Romeo 146
20)
Limone Alfa Romeo 147 1.6
21) Teo90 +1 Alfa Romeo Spider 2.2
22) Yuri +2 Alfa Romeo 147
23)FedezQ2 Alfa 147 Q2 170cv
24)
25)
26)
27)
28)
29)
30)

[/B][/QUOTE]
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1) Icefede Giulietta 1.4 120cv
2) Best CAr Concessionaria Alfa Romeo +2
3) Federico Alfa Romeo 4C Lunch Edition
4) Tamara Vidali e Fabrizio Tamburini +2
5) Veronica Campionessa Europea pattinaggio a rotelle in linea su pista
6) Emanuele +2 Alfa Romeo 159 ti
7) Roberto Cagnato Alfa Romeo 159 Rosso competizione
8) Ale Vanu Alfa Romeo 159
9) Giorgio PAsini Alfa Romeo Giulietta
10)
Nicola Bordin Alfa romeo 147
11)
Alfista5 + 2 Alfa romeo 147 1.6 TS
12) Urban +1 Alfa Romeo Duetto
13) Riccardo Spada Alfa Romeo 147
14) Alessandro tramonte +1 Alfa Romeo gt
15) bbriccardo88 - alfa 147
16) Blade GTA+ 1 alfa Romeo 156 gta
17) Vise +2 Alfa Romeo Giulietta qv
18) Simone Alfa 147 Gta
19)
Leo Tigre + 1 alfa Romeo 146
20)
Limone Alfa Romeo 147 1.6
21) Teo90 +1 Alfa Romeo Spider 2.2
22) Yuri +2 Alfa Romeo 147
23)FedezQ2 Alfa 147 Q2 170cv
24)Marcello159 + Giulia - Alfa Romeo 159
25)
26)
27)
28)
29)
30)