Modificha marmitta - Eliminare ERG DPF - sul JTDm

Fatti fare la mappa da uno che si intende... E ce ne sono pochi!
 
Ciao ragazzi, mi sono iscritto da poco.
Vorrei chiedervi una cosa, conviene rimappare la centralina della mia auto senza toccare dpf ed egr originali (ho una Brera 2.4 jtdm 210cv) ? Perchè all'inizio l'idea era quella di togliere tutto e poi mappare, ma non vorrei che alla revisione dopo facessero dei problemi... Che differenza di incremento di potenza e coppia ci sarebbe trà una soluzione e l'altra? Vi faccio questa domanda perchè poi non vorrei pentirmi di aver fatto le cosa a metà, e di dover togliere in fututo il dpf con l'obbligo di rimappare di nuovo togliendo le rigenerazioni. Voi cosa mi consigliate di fare? Ah un'altra cosa: conoscete per caso qualcuno di affidabile per fare la rimappatura nella zona di Forlì-Cesena?
 
Se fai le cose, falle per bene! Per l'EGR in revisione al 100% non ci sono problemi, per il DPF sono altrettanto sicuro al 98%! Non pensare alla differenza di coppia tra le due soluzioni che è di poco, ma pensa nell'ottica dell'ottimizzazione del rendimento e dell'affidabilità complessiva del motore.
 
Concordo pienamente con minimalstikz!
Dpf e mappa non vanno troppo a braccetto..... Già con la mappa originale, il DPF e gestione rigenerazioni, danno vita breve alla turbina.
Senza considerare il fatto delle alte temperature di lavoro e consumi inutili. Ho fatto lo stesso errore con la 159 di mio padre.... Turbina caput.
purtroppo non ti posso aiutare nel consigliarti dove andare, non essendo delle tue zone... Sorry :-(
 
Di sicuro la cosa migliore dal punto d vista dell'auto è fare come mi dite voi, togliendo anche il dpf. Però sono molto preoccupato per quando dovrò fare la revisione. Anche perchè per non rendere la cosa molto visibile dovrei bucare il dpf originale, che tra l'altro non mi ha dato ancora nessun problema. Fa le sue rigenerazioni ad intervalli regolari di circa 600km e facendo molto extraurbano risco a completarla sempre correttamente. So che in futuro può dare dei problemi anche senza rimappa, ma anche facendola rimappare da uno bravo potrebbe peggiorare prima la situazione? Sono molto indeciso, perchè il cuore mi dice di fare il meglio per l'auto, ma la testa dice di pensare alle conseguenze...
 
Non bucare il DPF... E' un componente che ha un prezzo abbastanza elevato nel caso tu voglia ripristinarlo ed in secondo luogo ne disturbi la fluidodimica dei gas di scarico, potresti paradossalmente peggiorare le cose. Se lo vuoi eliminare, sostituiscilo con un tubo dritto.
 
Il consiglio che posso darti, avendelo già fatto sulla mia, è quello di montare un tubo diritto. Ma se hai dubbi per le revisioni periodiche, potresti trovare un dpf da un demolitore e forarlo. In modo che nel caso vorresti rivendere l'auto, avresti il suo originale da poter rimontare.
 
Re: Eliminare il DPF su JTDm

Come ti hanno consigliato tutti eviterei di manomettere il tuo dpf originale in quanto costa molti soldi e una volta forato non lo puoi più ripristinare.
Io monto un tubo dritto ragazzon più mappatura e chiusura egr.
L unico inconveniente é che col tubo dritto la puzza allo scarico é ben avvertibile, se la mappa é tranquilla come la mia la fumosità é minima.
La ragazzon produce anche un tubo sportivo catalizzato ma costa il 450 euro solo lui.
Io ho fatto fare tutto il lavoro al centro tuning rimini, il titolare é molto competente e ha un banco a rulli frenato di ultima generazione.
Io mi sono limitato ad una mappa molto soft perché non volevo fumo e l affidabilità x me viene al primo posto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma lasciando il dpf originale, da poi così tanti problemi? Io ho comprato la macchina a 60.000km e ne ho percorsi già 15.000, ma non mi ha dato nessun problema. In città non giro praticamente mai e quindi problemi di intasamento non ne dovrei avere. Sulla egr invece sono d'accordo: quell'arnese è molto più dannoso per il motore che utile per l'ambiente, quindi con la mappa l'escluderò elettronicamente (da quel che ho capito in giro sarebbe bene anche flangiarlo fisicamente). Per nafta power: mi potresti dire per favore il nome dell'officina e anche il prezzo del lavoro, magari per messaggio privato. A me hanno parlato molto bene di Sauro Team, a forlì: cosa ne dite?