Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Il problema è... che non è un problema software, ma che la frizione é da sostituire perché consumata!! Il software, almeno per quanto mi riguarda, è aggiornato e non ci sono ne richiami ne aggiornamenti. Tu parli di automatico, ma saprai bene anche tu che il TCT non è come un automatico a convertitore di coppia (e cmq slittano anche quelli...) bensì è come se fosse un cambio manuale ma elettroattuato e con due frizioni.

In ogni caso sono sconsolato, credo che a questo punto venderò anche io la macchina come hanno fatto molti con questo problema allucinante. Cosa altro mi rimane da fare altrimenti ????:tumblr_l50:
Vendila. E se decidi di smembrarla e venderla a pezzi fai un fischio ;)
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Il problema è... che non è un problema software, ma che la frizione é da sostituire perché consumata!! Il software, almeno per quanto mi riguarda, è aggiornato e non ci sono ne richiami ne aggiornamenti. Tu parli di automatico, ma saprai bene anche tu che il TCT non è come un automatico a convertitore di coppia (e cmq slittano anche quelli...) bensì è come se fosse un cambio manuale ma elettroattuato e con due frizioni.

In ogni caso sono sconsolato, credo che a questo punto venderò anche io la macchina come hanno fatto molti con questo problema allucinante. Cosa altro mi rimane da fare altrimenti ????:tumblr_l50:
Esattamente, mi sono espresso male. Mi sembra incredibile che visto che è il software a decidere, in base all'apprendimento e a tutta una serie di altri parametri il regime di cambiata, che il problema possa essere chiuso semplicemente sostituendo la frizione. L'impressione è che in questi casi si sia di fronte a qualcosa di imponderabile, oppure non ci sia la volontà di andare a fondo da parte della casa...è un po' come continuare a cambiare una lampadina che si brucia per non cercare di capire perché si bruci. Francamente devo ammettere che se fosse successo a me avrei venduto l'auto...
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Beato te!!!! Io sono disperato!

PS Per perfetto intendi che se metti in D , modalità manuale 5a marcia e schiacci giù tutto da 1500 giri non avverti nessun slittamento ?

Buongiorno a tutti. Il mio TCT ha 105.000 km. Il primo slittamento della frizione nella storia della mia Alfa si è verificato a circa 80 - 85.000 km; debbo però dire che fino alla soglia dei 100.000 km lo slittamento era un evento rarissimo. La situazione è peggiorata (se vogliamo usare un termine forte) negli ultimi 5000 km: infatti ora, ogni qualvolta si dia gas in 5a marcia ed in modalita D, lo slittamento avviene.

Una cosa seccante, ma onestamente non mi fa disperare; nell'uso quotidiano (anche autostradale) il problema non si verifica praticamente mai.
Più che altro, vorrei chiedere agli altri utenti: è sicuro il fatto che la frizione sia consumata e che magari non sia semplicemente imbrattata di olio? E' da escludere che, magari cambiando un paraolio, la cosa si possa risolvere?
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Non è normale a 100000 km che la frizione sia consumata in teoria dovrebbe fare quasi il doppio di una frizione normale e poi se fosse imbrattata di olio slitterebbe sempre, piuttosto se è un problema saltuario penserei a qualcosa di elettronico nelle elettrovalvola o nei sensori che possono dar luogo allo slittamento

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Stesso tuo problema, macche olio.. Magari, pacco frizione + attuatore da cambiare. Per ora aspetto
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Curiosando nel WEB ho trovato questa pagina: LubriRoma - Note tecniche per cambi automatici e semi-automatici
Tra le altre cose, l'articolo cita un malfunzionamento dell'attuatore delle marce dispari del TCT, causato da un difetto ad un paraolio.
Il numero di telaio della mia vettura non rientra nel range specificato dall'articolo in questione, ma mi chiedo se sia possibile che con il tempo e con i km anche il paraolio della mia Alfa non abbia cominciato a perdere...
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Come ho già postato, sono un infelice possessore di questo cambio maledetto, le sto provando tutte, ma niente da fare, tutti dicono sia la frizione.Per quanto concerne quella notizia, confermo che ci fu un richiamo sulle prime tct tra cui la mia in cui si cambiava l'attuatore per la possibilità di perdite d'olio, a me fecero un disastro a rimontarlo fra l'altro rimanendo anche appiedato, sbagliarono a rimontarlo,vennero addirittura dei tecnici dalla fabbrica! Mi è stato detto che le nuove Giuliette hanno un cambio modificato, ma questa fonte non so quanto sia attendibile seppur datami da un capofficina. Oggi dovrebbero farmi sapere qual'è il preventivo di spesa per cambiare le frizioni più volano...ma se la casa non mi riconosce il 50% finchè non brucia totalmente non la cambio, cambierò macchina e casa quando sarà...7 alfa in 12 anni nuove e questo è il ringraziamento!
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Come ho già postato, sono un infelice possessore di questo cambio maledetto, le sto provando tutte, ma niente da fare, tutti dicono sia la frizione.Per quanto concerne quella notizia, confermo che ci fu un richiamo sulle prime tct tra cui la mia in cui si cambiava l'attuatore per la possibilità di perdite d'olio, a me fecero un disastro a rimontarlo fra l'altro rimanendo anche appiedato, sbagliarono a rimontarlo,vennero addirittura dei tecnici dalla fabbrica! Mi è stato detto che le nuove Giuliette hanno un cambio modificato, ma questa fonte non so quanto sia attendibile seppur datami da un capofficina. Oggi dovrebbero farmi sapere qual'è il preventivo di spesa per cambiare le frizioni più volano...ma se la casa non mi riconosce il 50% finchè non brucia totalmente non la cambio, cambierò macchina e casa quando sarà...7 alfa in 12 anni nuove e questo è il ringraziamento!
Tienici informati su quanto ti chiedono.
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Come ho già postato, sono un infelice possessore di questo cambio maledetto, le sto provando tutte, ma niente da fare, tutti dicono sia la frizione.Per quanto concerne quella notizia, confermo che ci fu un richiamo sulle prime tct tra cui la mia in cui si cambiava l'attuatore per la possibilità di perdite d'olio, a me fecero un disastro a rimontarlo fra l'altro rimanendo anche appiedato, sbagliarono a rimontarlo,vennero addirittura dei tecnici dalla fabbrica! Mi è stato detto che le nuove Giuliette hanno un cambio modificato, ma questa fonte non so quanto sia attendibile seppur datami da un capofficina. Oggi dovrebbero farmi sapere qual'è il preventivo di spesa per cambiare le frizioni più volano...ma se la casa non mi riconosce il 50% finchè non brucia totalmente non la cambio, cambierò macchina e casa quando sarà...7 alfa in 12 anni nuove e questo è il ringraziamento!

All'incirca ci vogliono 2.200€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

si senz'altro, appena so qualcosa, un'officina sempre autorizzata mi ha detto che basta cambiare solo le frizioni, questa frizioni più volano, altre notizie che avevo letto frizioni più attuatore, la cosa veramente grottesca e imbarazzante è che le officine non hanno ancora capito come funziona il cambio nonostante corsi di aggiornamento vari, ma sopratutto la casa usa i clienti come cavie,ma i collaudatori avranno fatto qualche test con questo cambio?! L'altra Giulietta abbiamo a gpl sono 6 mesi che è ferma la pratica per cambiare i motorini del clima in garanzia, tira fuori aria a 10 gradi impostandolo a 22 C nonchè altri problemi vari cuciture sedili che cedono sensore pioggia che funziona come vuole lui...!Siamo a quota 7 alfa romeo nuove in 12 anni,mai vista una tale incapacità di gestire i problemi!