Riavvolgimento cintura di sicurezza non funzionante - Alfa Romeo Spider / Brera

windswitch

Alfista principiante
26 Marzo 2008
155
17
36
36
RM
Regione
Lazio
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2. jts
Salve a tutti,

purtroppo la cintura di sicurezza della mia Spider 939 del 2007 non si riavvolge completamente. La devo accompagnare e spingere dentro per ottenere un risultato "decente". Da cosa può dipendere? Come si può smontare e controllare il meccanismo? Ciaoo

IMG_0153.jpg
 
Sembra che si sia rotto il meccanismo retrattore. Sotto il montante di plastica c'è una bobina collegata alla cintura. Dentro di questa, una molla innesca una forza di rotazione. Sembra che qui, questa molla, non abbia più la forza di riavvolgere la cintura. E' un problema comune ed è dovuto solitamente all'usura.
Una verifica che puoi fare per escludere questo problema è estrarre tutta la cintura smontando anche il montante di plastica per controllare che non ci sia una piega nella parte di cintura nascosta o che ci sia dello sporco o dei residui da pulire. Basta un piccolo ostacolo allo scorrimento per far si che la cintura non si riavvolga.
 
Grazie della risposta.. Ma come faccio a smontare quel montante di plastica?
 
Purtroppo non ho la soluzione al tuo quesito non avendo mai avuto la fortuna di salire su una Spider, quindi non conosco quel particolare. Sicuramente il pannello è ad incastro tramite delle clip che si sganciano tirando con forza il pannello verso di se. Bisogna vedere però se ci sono delle viti che lo ancorano da qualche parte, magari nascoste da dei coperchi tondi che solitamente vanno tolti facendo leva sul bordo...
 
Re: Riavvolgimento cintura di sicurezza non funzionante - Alfa Romeo Spider / Br

Ho smontato il pannello. Bisogna per forza smontare il cassetto porta oggetti dietro il sedile. Ho tolto un pò di polvere che si era depositata, ma il problema l'ho risolto girando la cintura, perchè il movimento che faceva andava a strusciare sulle plastiche e su un bullone.

Purtroppo qualcuno ci ha messo mano (l'ho notato da un connettore che è stato ricollegato con del nastro adesivo). Per avere un risultato ottimale dovrei sfilare tutta la cintura di sicurezza dal suo sistema di arrotolamento, ma sinceramente non me la sento di aprirlo; chissà cosa ci trovo dentro e se mi si sfila addio!

Se lo volete fare ci vogliono circa 20 minuti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riavvolgimento cintura di sicurezza non funzionante - Alfa Romeo Spider / Br

Have to aswer your question in english.

I have the same problem. The sollution is to pull out all the seat belt to see if theres any "flip" at the back end with is the problem that prevents the belt correctly pick up.


Enviado desde mi iPhone utilizando Tapatalk