Problemi al selespeed

Selespeed rimane in folle (156 sw)

Ciao a tutti! Mi chiamo Simone ho 22 anni e possiedo una 156 2.0 twinspark selespeed station wagon.
Premessa: Ho gia posseduto un alfa 156 selespeed berlina. il cambio è ottimo ed è un auto che mi entusiasma (ma sono di parte visto che appunto sono un appassionato di alfa).
Questa station wagon l'abbiamo presa con il cambio che non funziona. E' un auto del 2001 ed ha 140.000 km.
E' stata un "occasione" ed io ho voluto prenderla nonostante il cambio rotto dato che di solito io e mio padre siamo abituati a "mettere le mani" dietro alle auto.
Il problema qui è più serio però perchè non si tratta più di meccanica ma di centralina.
Vengo al dunque.
Ho letto gia vari problemi su questo forum legati al selespeed ma non ho trovato nessuno che si fermasse in folle (N).
L'auto s'accende, motore perfetto, suono limpido e regolare sia ai bassi che agli alti giri, ma la marcia non vuole entrare. Come accendo il quadro parte un suono e la spia di avaria cambio lampeggia, poi si fissa.
...
Crediamo che sia stato inserito dell'olio non corretto nell'apposita vaschetta ed abbiamo provato a svuotare il circuito del cambio e infatti l'olio che ne è fuoriuscito era molto liquido, trasparente e soprattutto POCO!
So che andrebbe inserito l'ATF.
Non vorremmo sostituire l'intero circuito idraulico perchè abbiamo ragione di credere che non sia necessario in quanto il problema sia o nella centralina o nella pompa che manda in pressione l'impianto.
...
ora io vi chiedo:
qualcuno con un problema analogo che possa delucidarmi sul come ha risolto, sul cosa bisogna fare, come bisogna agire, come funziona in dettaglio il selespeed?

Grazie in anticipo! :) (Y)
P.S.: vi prego non ditemi di portarla in concessionaria o dal meccanico! Il meccanico sono io e la mia alfa me la "curo" io! :p :)
 
Re: Selespeed rimane in folle (156 sw)

Premesso che per me l'assistenza è l'ultima spiaggia per l'incompetenza dimostratami negli anni, andiamo per gradi:
ti chiedo se aprendo lo sportello lato guida, soprattutto al mattino, senti partire in automatico la pompa del selespeed.
 
Re: Selespeed rimane in folle (156 sw)

se come presumo è uguale alla 147 probabile ci siano problemi al connettore multipolare chiamato N20 prova a pulirlo con dello spray apposito per contatti, oppure come hanno fatto in tanti sostituiscilo con un connettore multipolare a tenuta stagna di tipo militare che è molto piu sicuro.
 
Sono perfettamente d'accordo con quanto suggerito. In aggiunta,ma questo può farlo solo il meccanico capace,cambierei anche l accumulatore ("la palletta") perchè quando perde pressione,e ce se ne accorge con l'examiner oppure notando che la pompa parte troppo spesso,la pompa lavora troppo alla fine...ogni 5 6 anni o 70 80 mila km questo componente comincia ad avere qualche problema...poi si ritara tutto....

Ciao a tutti ,mi autocito per richiamare alla memoria quanto fatto a Marzo sulla mia Selespeed...

Non avevo ricontrollato il livello dell olio Selespeed dopo la sostituzione dell ' accumulatore a suo tempo...

Oggi l ho fatto e mi sono accorto che ora non deve essere al livello minimo,com era necessario prima,per evitare espulsioni dell'olio

Ora sta tranquillamente al massimo

Segno che l'accumulatore in avaria da non so quanto tempo ( ma sicuramente molto,anni direi) faceva anche sballare l'indicazione del livello dell'olio Selespeed,oltre a far partire più spesso la pompa

Infatti prima quando lo rabboccavo fino al massimo me lo buttava immancabilmente fuori

Ora lo è da quando ho l accumulatore nuovo ed è tutto ok

Meglio così dunque
 
problema cambio selespeed

salve ho un problema al cambio se potete darmi una spiegazione ... allora da una settimana mi sono accorto che quando scale le marce migratta in terza e in seconda ma dopo un po ritorna tutto normale cosi o pensato che si doveva riscaldare ma lo fa lo stesso e dopo ritorna tutto normale..... ma cosa e successo che da due giorni la macchina si quando innesto la seconda e la terza mi gratta e in piu mi da piccoli strapponi.. ...e poi si nel scalare ....nel scalare dopo un bel po di strada non si sente piu ma quando metto le marce si sente il rumore ....spero che qualcuno potrebbe aiutarmi a darmi una spiegazione ...... grazie .......
 
salve ho un problema al cambio se potete darmi una spiegazione ... allora da una settimana mi sono accorto che quando scale le marce migratta in terza e in seconda ma dopo un po ritorna tutto normale cosi o pensato che si doveva riscaldare ma lo fa lo stesso e dopo ritorna tutto normale..... ma cosa e successo che da due giorni la macchina si quando innesto la seconda e la terza mi gratta e in piu mi da piccoli strapponi.. ...e poi si nel scalare ....nel scalare dopo un bel po di strada non si sente piu ma quando metto le marce si sente il rumore ....spero che qualcuno potrebbe aiutarmi a darmi una spiegazione ...... grazie .......
 
Ciao Angelo,non sei stato molto chiaro...dopo la scalata senti rumore...ma la marcia che vuoi la ottieni oppure no? Stessa cosa ..quando sali di rapporto ottieni le marce che vuoi oppure no?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
forse se scrivi in italiano, mettendo meno puntini di sospensione e facendo frasi compiute siamo in grado di risponderti.
ciao