Consiglio acquisto Alfa 156 quale versione scegliere???

MarcoHusky

Nuovo Alfista
12 Settembre 2015
16
22
4
Li
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
2.5 v6
Altre Auto
BMW 320 Coupè (E36)
Jeep Wrangler TJ 2.5
Buonasera a tutti!...alcuni anni fa ho avuto una splendida Alfa 156 1.8 TS, adesso non la ho più e vorrei ricomprarla però mi attirava molto l'idea di andare sulla 2.5 V6, si il famoso motore Busso......
Ho notato che su Ruoteclassiche è riportata anche la versione 2.0 JTS come va questa motorizzazione??!!
grazie in anticipo per gli eventuali consigli
saluti!
 
Ciao, la 2.0 JTS (disponibile a partire dalla II° serie nel 2002) è stata la prima iniezione diretta di benzina della casa e prometteva un miglioramento su prestazioni e consumi rispetto al 2.0 twin spark anche se, agli effetti, le prestazioni dei due motori non sono molto distati ed il JTS sembra richiedere più attenzioni nella manutenzione; a casa ne abbiamo avuto una col cambio selespeed per circa 3 anni e 120.000 km durante i quali non ha mai dato problemi particolari e si è sempre accontentata dei tagliandi di manutenzione programmata.

Se sei in cerca di una prima macchina forse la V6 potrebbe essere troppo assetata mentre una JTS sarebbe sicuramente una scelta più logica, ovviamente rinunciando a qualcosa sul piano delle emozioni, d'altra parte se vuoi toglierti lo sfizio di una seconda o terza macchina concentrati sulla V6 che è sicuramente quella più interessante (inoltre dovrebbe essere più semplice trovarne una con un chilometraggio accettabile).
Potendo scegliere ti consiglierei una II° serie con interni migliorati rispetto alla prima serie e design originale.
Buona ricerca!
 
Grazie Simone, diciamo che non sarebbe proprio la prima macchina e che il chilometraggio annuo che ci farei non sarebbe elevato (5/6000 km)
...volendo potrei valutare anche l'ipotesi GPL....diciamo che forse la differenza maggiore si andrebbe a vedere tra bollo e assicurazione ahimè.....
Per quanto riguarda i prezzi invece da quanto ho visto sono decisamente abbordabili entrambe.
 
Allora fatti un bel regalo e vai di V6 senza pensarci troppo!

Qualcuno potrà dirti che il GPL funziona bene con questo sei cilindri, e forse ha anche ragione, ma personalmente lo ritengo un'eresia.

Ad oggi gli appassionati sono più attratti dalle aggressive GTA ma probabilmente in futuro anche le 2.5 saranno di un certo interesse e quindi il momento è ottimo per mettersene in garage una; al tuo posto metterei in conto di spendere qualcosa in più per aggiudicarmi un modello nel migliore stato possibile.
 
...si effettivamente il gpl è un po' un'eresia su un auto come questa però effettivamente (lo ha mio padre su una Jeep Wrangler 2.5 e la uso spesso anche io) anche con 5/6000 km l'anno si fa presto a rientrare della spesa e la differenza di prestazioni è solamente appena percepibile....
Aumento di peso e perdita di qualche cavallo non sarebbero comunque un problema soprattutto con il 2.5 v6.....
Sicuramente non ho nessuna fretta di comprare l'auto quindi valuterò con molta calma fino a che non trovo quella che mi piace al 100%
Altrettanto sicuramente però dopo diversi anni senza avere un'alfa l'acquisto è sicuro!....poi sono legato sentimentalmente alla 156 in quanto è stata la mia prima auto...
:cool:
 
Personalmente ho avuto modo di provare una Giugiaro versione Ti
motorizzata 2.0 Jts (benzina): che dire va che è un piacere con i suoi 165Cv
una vera freccia con consumi decenti. Non per niente era l'Alfa di servizio (e qualche vettura è tuttora in dotazione) di: CC; GDF e Polizia.

Se scegli il GPL allora opta per una Twin Spark non addentrarti a far installare il GPL sul V6 Busso.

Per risparmiare ci sono i Jtd
 
Presa!!!!!!!!!!!!!!:eclipsee_Victoria:
156 2.5 v6 blu cosmo del 1999.........che dire, un mostro!...motore da paura!!!!!

...subito un'altra domandina, adesso ha i cerchi da 16, secondo me andrebbero meglio i 17 voi che suggerite?
 
Bravo complimenti, un paio di foto sarebbero d'obbligo (magari potresti pure aprire una discussione nel garage)!

Se non ricordo male le 156 con il pack sport montavano i 16", che forse sono la misura ideale (io consiglio sempre quelli a 5 fori), ma se hai i 17" a libretto le potrebbero donare un tocco di aggressività in più!
Volendo i 17" al tuo posto andrei alla ricerca di cerchi di disegno Alfa Romeo specifici per la 156, se non ricordo male a catalogo c'erano dei bei multiraggi oppure potresti osare con quelli della GTA.
 
Veramente un'ottima scelta. Il v6 busso ti può regalare delle bellissime emozioni. Ti consiglio anch'io di montare i cerchi da 17". Potresti trovare delle ottime occasioni nelle versioni Giugiaro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si si a breve arriveranno le foto!!!!
....e per i cerchi si, stavo proprio pensando ai multiraggio originali Alfa da 17......