La bestia mi si è accasciata!!! a tavoletta non va più di 120...assurdo. Il contagiri sale solo nelle marcie basse, ma senza la corrispondente accellerazione attesa, mentre nelle marcie alte non supera mai i 3500 giri. L'accellerazione è praticamente inesistente; la macchina non scatta ed è lentissima; inserendo lo Street-on (guida sportiva), si ha un blandissimo miglioramento. I colpetti quando si accellera però si avvertono anche nelle marcie alte (desumo quindi che il turbo non sia rotto) ma la velocità massima rimane sempre sotto i 130 km/h. Premetto che l'auto ha 200.000 Km circa, ma è stata tenuta scrupolosamente. Le ipotesi lette nei vari forum, sono le seguenti:
(1) possibile debimetro sporco e/o rotto;(2) frizione andata; (3) sonda lambda partita;(4) cavi candele usurati; (5) turbina guasta. Premetto che da poco ho smontato il filtro aria ed era perfetto, la prova per l'usura frizione con freno a mano tirato mi dice che la frizione è OK (spunto piano e la macchina si spegne), le candele le ho sostituite in estate e i cavi sembravano nuovi, la turbina non so...Booo?? il fatto che i colpetti li avverta, mi fa sperar bene, anche se non avverto più, quando mi fermo e spengo, quel bel rumore di ventola (di raffreddamento della turbina suppongo) che lentamente si fermava.
Oltre a questo problema, ve n'è un'altro dovuto, suppongo, alla vetustà dell'auto, e cioè: cigolio forte continuo avvertito anteriormente a destra, quando sterzo (a destra e sinistra) da fermo e/o quasi, a motore acceso, con tutto che ho cambiato i braccetti da poco.
Devo passare dal meccanico, ma prima vorrei sentir qualche valido consiglio, qualcuno con problema analogo che magari lo ha risolto. Vorrei evitar di fare ripetute autopsie all'auto ed orbitare inutilmente fra le varie officine.
CHIEDO LUMI !!
(1) possibile debimetro sporco e/o rotto;(2) frizione andata; (3) sonda lambda partita;(4) cavi candele usurati; (5) turbina guasta. Premetto che da poco ho smontato il filtro aria ed era perfetto, la prova per l'usura frizione con freno a mano tirato mi dice che la frizione è OK (spunto piano e la macchina si spegne), le candele le ho sostituite in estate e i cavi sembravano nuovi, la turbina non so...Booo?? il fatto che i colpetti li avverta, mi fa sperar bene, anche se non avverto più, quando mi fermo e spengo, quel bel rumore di ventola (di raffreddamento della turbina suppongo) che lentamente si fermava.
Oltre a questo problema, ve n'è un'altro dovuto, suppongo, alla vetustà dell'auto, e cioè: cigolio forte continuo avvertito anteriormente a destra, quando sterzo (a destra e sinistra) da fermo e/o quasi, a motore acceso, con tutto che ho cambiato i braccetti da poco.
Devo passare dal meccanico, ma prima vorrei sentir qualche valido consiglio, qualcuno con problema analogo che magari lo ha risolto. Vorrei evitar di fare ripetute autopsie all'auto ed orbitare inutilmente fra le varie officine.
CHIEDO LUMI !!
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