2.0 V6 TB che batte sotto

Quindi Maurizio dici cambiare le bronzine non conviene? Un costo approssimativo? I motori li trovi dagli 800 euro in su... Grazie
 
M@urizio, Per l'esattezza, l'accensione della spia dell'olio (mancanza di pressione) si accende quando la pompa non pesca olio e quindi decade automaticamente la lubrificazione di un motore.
Per il fatto che secondo te "l'accensione della spia per un secondo non ha mai messo in crisi un motore" dimostra che non conosci bene i motori alfa; la dimostrazione purtroppo la puoi trovare in quello che è accaduto a Simo.
Simo, una revizione completa per il tuo motore si aggira intorno ai 3500 euro.
 
Azz. Meglio cambiare tutto il blocco quindi :( Povera alfuccia...
 
M@urizio, Per l'esattezza, l'accensione della spia dell'olio (mancanza di pressione) si accende quando la pompa non pesca olio e quindi decade automaticamente la lubrificazione di un motore.
Per il fatto che secondo te "l'accensione della spia per un secondo non ha mai messo in crisi un motore" dimostra che non conosci bene i motori alfa; la dimostrazione purtroppo la puoi trovare in quello che è accaduto a Simo.
Simo, una revizione completa per il tuo motore si aggira intorno ai 3500 euro.
Io posso non conoscere i motori Alfa, tu non hai esperienza pratica.... non puoi nemmeno immaginare quanta gente viaggia con il livello dell'olio ben sotto il livello minimo e si accorge che manca in curva sulle rotonde o quando la pendenza della strada si accentua.

A proposito visto che tu conosci bene i motori Alfa potevi dire qualcosa in più sulla spia dell'olio della 166... evidentemente anche la tua è una conoscenza limitata! :rolleyes:


:ernaehrung004:
 
Innanzitutto non capisco cosa c'è da dire in più sulla spia dell'olio, magari intervieni tu così faremo ulteriore esperienza in merito; per quanto riguarda la gente che viaggia con l'olio sotto il livello del minimo ti rispondo in due momenti:
1 - certamente non si tratta di motori Alfa, altrimenti farebbero tutti la stessa fine;
2 - certamente con olio sotto il minimo non puoi permetterti di tirare le marce in quanto oltre a far cessare le proprietà lubrificanti dell'olio, viene anche meno la lubrificazione causa l'allungarsi del tempo di ritorno in coppa dell'olio.
Visto la mia poca esperienza in merito, sappi che ho viaggiato anch'io con un motore con 1 litro di olio in coppa e spia spesso accesa: era una Renault.
Con questo non sto discriminando i motori Alfa (se questa è la tua paura) anzi, voglio dire che i nostri motori sono eterni ma nello stesso tempo sono sensibili alla mancanza di lubrificazione.
 
Per come la vedo, avete ragione entrambi (Maurizio, Ipoide), il problema che finche la pompa pesca e riesce a mettere in circolio è ok, però l'olio nel rilasciare il calore è una brutta bestia, nel senso che ci mette ad assorbirlo e ci mette a rilasciarlo.
Siccome il filtro dell'olio ha alla base uno scambiatore di calore nel senso che l'acqua ai primi giri risclada l'olio e quest'ultimo tiene stabile l'acqua col motore diciamo a passeggio, mentre quando ci tiri parte del calore che assorbe l'olio lo cede all'acqua, il problema che la coppa fa anche da serbatoio nel senso che è meno sensibile agli sbalzi di calore dato che lo deve riscaldare tutto, mentre quando c'è poca quantità d'olio, è un continuo surriscaldamento e l'acqua tramite le camere sui fianchi dei cilindri non riesce ad assorbire quel calore che lo farebbe il scambiatore.
In parole povere con poco olio anche se riesce ad andare in circolo, quando tende ad surriscaldarsi rilascia murce e queste possono anche compromettere la lubrificazione e chi ne risente sono le bronzine perchè fanno da cuscinetto radente e se non sono lubrificate si surriscaldano per attrito in pochi giri e si logorano.

....per Simo88lt con l'auto sul ponte si potrebbe anche cavare la coppa serva sfilare niente svitando un coperchio interno si vedono le bielle, già così si vede come si presentono le bronzine, si svitano i cappelli delle bielle e si posonno anche sostituirle, stesso discorso per le bronzine dell'albero motore e di centraggio.
Già così senza guardare altro il motore sicuramente lavora meglio, per gli alberi a camme è da vedere, perchè se non presentono rigature non hanno sofferto niente...
Che olio hai usato per questo motore per curiosità?
 
Innanzitutto non capisco cosa c'è da dire in più sulla spia dell'olio, magari intervieni tu così faremo ulteriore esperienza in merito
Ho capito che tu non lo sai... qualcuno conosce il comportamento della spia olio della 166 (anche 164 era così)?

1 - certamente non si tratta di motori Alfa, altrimenti farebbero tutti la stessa fine;
Mi spiace smentirti ma il motore Alfa (in linea generale, escludendo qualche 2,0 16V) è ben dimensionato questo per poter sopportare elevate potenze specifiche. Il "banco" di un'utilitaria media ha sicuramente meno margini di sicurezza.

2 - certamente con olio sotto il minimo non puoi permetterti di tirare le marce in quanto oltre a far cessare le proprietà lubrificanti dell'olio, viene anche meno la lubrificazione causa l'allungarsi del tempo di ritorno in coppa dell'olio.
Le proprietà dell'olio non dipendono dal livello sono caratteristiche intrinseche del lubrificante.
Non capisco il tuo modo di ragionare... cosa significa "allungarsi il tempo di ritorno"? Più i giri salgono maggiormente aumenta la portata della pompa che equivale ad una maggior velocità dell'olio.

Forse il problema l'ha centrato Andrea spaccando il capello in quattro, meno olio c'è in coppa minore sarà la capacità di smaltire il calore.


:ernaehrung004:
 
Se c'è qualcosa in più da capire sulla spia dell'olio forse sarebbe meglio che lo spieghi.
Non ho mai affermato che i motori Alfa siano sottodimensionati; proprio per la loro robustezza e per la forza lavoro che esercitano sono molto sensibili all'assenza di lubrificazione.
La lubrificazione del motore in condizioni critiche (livello al di sotto del minimo) viene a decadere per due motivi:
1- con poca quantità di olio la temperatura del lubrificante aumenta considerevolmente;
2- In condizioni di livello abbondantemente sotto il minimo, può venire meno anche il pescaggio della pompa a causa bello scompenso tra l'olio pompato nell'unità di tempo e l'olio che per caduta (forza di gravità) ritorna in coppia (non confondere il sistema di lubrificazione a coppa asciutta che è tutt'altra cosa).
 
..infatti rimaniamo su coppa d'olio come contenitore, a carter secco è un'altra cosa.
:)
 
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Non ho mai affermato che i motori Alfa siano sottodimensionati; proprio per la loro robustezza e per la forza lavoro che esercitano sono molto sensibili all'assenza di lubrificazione.
Non l'hai affermato direttamente ma dire che pochi istanti di spia accesa li possano compromettere irrimediabilmente è già un riconoscimento di debolezza....


1- con poca quantità di olio la temperatura del lubrificante aumenta considerevolmente;
Sbaglio o stai menando il can per l'aia... simo88lt ha descritto una manovra di durata molto breve, non certo in grado di portare l'olio a condizioni proibitive.



2- In condizioni di livello abbondantemente sotto il minimo, può venire meno anche il pescaggio della pompa a causa bello scompenso tra l'olio pompato nell'unità di tempo e l'olio che per caduta (forza di gravità) ritorna in coppia (non confondere il sistema di lubrificazione a coppa asciutta che è tutt'altra cosa).
Perdonami, parli troppo difficile, non riesco a seguirti...

PS non conosco il sistema a coppa asciutta, conosco il cosidetto "carter secco" che esula dai nostri ragionamenti.

:ernaehrung004: