Olio derivato da gas naturale: quali vantaggi?

Sì, devo dire che qualcosa ho guadagnato, verificandolo sul solito percorso casa-ufficio. Tra l'altro - non prendetemi per pazzo:lol2: - l'Helix mi è sembrato di diversa "consistenza" anche quando il meccanico lo versava nel motore. Devo vedere poi al tagliando quando lo scoliamo dalla coppa ehehe

Comunque anche il consumo d'olio sembra diminuito dopo i primi 5.000 km. Che sia tutto merito suo?

In parte sì, me ne sono accorto anch'io quando in passato ho cambiato olio con un altro sempre diverso e vedi come lavora sia il motore e come cala dal livello, te ne accorgi anche osservando il tubo vapori olio dove osservandolo vedi se c'è emulsione o meno, se è roba stagnata lì o non è presente un paltrone, tante cose...
Diciamo che osservando vedo anche così come lavora, anche ogni tanto cavare la stecca e vedere il livello, ma vedi anche il colore dell'olio come si presenta, ovvio che nei diesel come lo accendi quello diventa subito nero, però anche lì a tatto lo senti se è pastoso o meno.
 
Spesso per pubblicizzare i detersivi da bucato usano le frasi :

"Ancora più bianco " .....

Ma ... più bianco rispetto a cosa ?

Quando si fà un paragone si indica un punto di riferimento ,
in questo caso lo troviamo scritto nella descrizione indicata
proprio da Shell :

Tecnologia Shell PurePlus

La tecnologia Shell PurePlus si basa su un rivoluzionario processo che converte il gas naturale in un olio base cristallino sostanzialmente privo delle impurità presenti nel greggio. L’olio base costituisce circa il 75-90% dell’olio motore: stiamo parlando dunque di un cambiamento sostanziale nella sua composizione.
La tecnologia Shell PurePlus permette di ottenere un olio base in grado di assicurare prestazioni migliori in termini di viscosità, minor coefficiente d’attrito interno e ridotta volatilità rispetto ai tradizionali oli base. Ciò significa che contribuisce a prolungare la durata del motore, a ridurre i costi di manutenzione e il consumo d’olio, a contenere il consumo di carburante e a migliorare la pulizia del motore.





Qui parlano dell'olio base di origine minerale ( anche se derivato dal metano ) che è in percentuale al 75-90% ,
trattato col processo hydrocracker quindi lavorato con l'idrogeno , la percentuale interamente sintetica va
quindi dal 10% al 25% e di conseguenza l'olio è un semisintetico o a base sintetica .

Questo non vuol dire che sia un olio scadente ma Castrol tempo fà è finita in tribunale per truffa al consumatore
perchè commercializzava oli hydrocracked come interamente sintetici quindi torno a precisare che , nonostante
la sua Presunta qualità , questo non è un olio interamente sintetico .

Se come termini di paragone si usa un altro olio base derivato dal petrolio tipo quello da cui deriva il Vanguard per
trattori agricoli non ci vuole molto ad assicurare qualità migliori ma se lo si confronta con un olio interamente
sintetico il confronto diventa un pò diverso .

Ripeto , lungi da mè classificarlo come un olio scadente ma lo considererei come un ottimo semisintetico
se mantiene fede a quanto dicono
 
In parte sì, me ne sono accorto anch'io quando in passato ho cambiato olio con un altro sempre diverso e vedi come lavora sia il motore e come cala dal livello, te ne accorgi anche osservando il tubo vapori olio dove osservandolo vedi se c'è emulsione o meno, se è roba stagnata lì o non è presente un paltrone, tante cose...
Diciamo che osservando vedo anche così come lavora, anche ogni tanto cavare la stecca e vedere il livello, ma vedi anche il colore dell'olio come si presenta, ovvio che nei diesel come lo accendi quello diventa subito nero, però anche lì a tatto lo senti se è pastoso o meno.

Ah ecco, mi sembrava un discorso da pazzo ma invece a quanto pare non sono l'unico a osservare e tastare l'olio ehehehe (si scherza...)
Però è vero, se un minimo ci fai caso noti differenze di colore e densità

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Spesso per pubblicizzare i detersivi da bucato usano le frasi :

"Ancora più bianco " .....

Ma ... più bianco rispetto a cosa ?

Quando si fà un paragone si indica un punto di riferimento ,
in questo caso lo troviamo scritto nella descrizione indicata
proprio da Shell :

Tecnologia Shell PurePlus

La tecnologia Shell PurePlus si basa su un rivoluzionario processo che converte il gas naturale in un olio base cristallino sostanzialmente privo delle impurità presenti nel greggio. L’olio base costituisce circa il 75-90% dell’olio motore: stiamo parlando dunque di un cambiamento sostanziale nella sua composizione.
La tecnologia Shell PurePlus permette di ottenere un olio base in grado di assicurare prestazioni migliori in termini di viscosità, minor coefficiente d’attrito interno e ridotta volatilità rispetto ai tradizionali oli base. Ciò significa che contribuisce a prolungare la durata del motore, a ridurre i costi di manutenzione e il consumo d’olio, a contenere il consumo di carburante e a migliorare la pulizia del motore.





Qui parlano dell'olio base di origine minerale ( anche se derivato dal metano ) che è in percentuale al 75-90% ,
trattato col processo hydrocracker quindi lavorato con l'idrogeno , la percentuale interamente sintetica va
quindi dal 10% al 25% e di conseguenza l'olio è un semisintetico o a base sintetica .

Questo non vuol dire che sia un olio scadente ma Castrol tempo fà è finita in tribunale per truffa al consumatore
perchè commercializzava oli hydrocracked come interamente sintetici quindi torno a precisare che , nonostante
la sua Presunta qualità , questo non è un olio interamente sintetico .

Se come termini di paragone si usa un altro olio base derivato dal petrolio tipo quello da cui deriva il Vanguard per
trattori agricoli non ci vuole molto ad assicurare qualità migliori ma se lo si confronta con un olio interamente
sintetico il confronto diventa un pò diverso .

Ripeto , lungi da mè classificarlo come un olio scadente ma lo considererei come un ottimo semisintetico
se mantiene fede a quanto dicono

Ma quindi come lo distingui un olio totalmente sintetico da uno semi? E' un dato presente in qualche specifica? Mi sembra strano che l'Helix Ultra non sia totalmente sintetico...
 
Ma quindi come lo distingui un olio totalmente sintetico da uno semi? E' un dato presente in qualche specifica? Mi sembra strano che l'Helix Ultra non sia totalmente sintetico...

Purtroppo solo in Germania esiste una legge a tutela dei consumatori che
obbliga i produttori a rispettare quanto scritto .

Se sulla confezione c'è scritto "full synthetic" dev'essere tassativamente interamente sintetico
altrimenti si trovano le diciture "semi synthetic" o "HC" (hydrocracked) ed in questo caso hanno
basi minerali lavorate .

Nel resto del mondo le leggi sono piuttosto aggirabili perchè il consumatore non ha mai sporto
denunce quindi non sono state elaborate regole precise per far rispettare quanto scritto .

Andando però a leggere nei siti delle case petrolifere viene descritta la derivazione e la
lavorazione dei vari prodotti .
 
Sì, devo dire che qualcosa ho guadagnato, verificandolo sul solito percorso casa-ufficio. Tra l'altro - non prendetemi per pazzo:lol2: - l'Helix mi è sembrato di diversa "consistenza" anche quando il meccanico lo versava nel motore. Devo vedere poi al tagliando quando lo scoliamo dalla coppa ehehe

Comunque anche il consumo d'olio sembra diminuito dopo i primi 5.000 km. Che sia tutto merito suo?

Bene, buono a sapersi. Credo dipenda anche dal tuo stile di guida. Sono curisoso invece di sapere invece come si comporta stressando un po' il motore. Tutto ok con la temperatura?
 
Bene, buono a sapersi. Credo dipenda anche dal tuo stile di guida. Sono curisoso invece di sapere invece come si comporta stressando un po' il motore. Tutto ok con la temperatura?

Direi di sì, monto il manometro olio aggiuntivo e in effetti - anche tirando - la temperatura sta più bassa di circa 1-2 gradi. Nessun problema nemmeno in coda sotto il sole
 
Direi di sì, monto il manometro olio aggiuntivo e in effetti - anche tirando - la temperatura sta più bassa di circa 1-2 gradi. Nessun problema nemmeno in coda sotto il sole

Curiosità: tu dove lo compri? Te lo chiedo perchè ho fatto un giro online è l'ho trovato a prezzi un po' più bassi rispetto al concessionario. Mi fido?
 
Curiosità: tu dove lo compri? Te lo chiedo perchè ho fatto un giro online è l'ho trovato a prezzi un po' più bassi rispetto al concessionario. Mi fido?

Io, per evitare qualsiasi tipo di problema (qualità olio comprato e pagamento accise) l'ho preso direttamente dal meccanico dove ho fatto il tagliando. In alternativa, anche la grande distribuzione (supermercato) vende questo tipo di prodotti
 
Si trova a 6 euro al litro su gommadiretto.it


Oppure su: lubrificanti diretti.it

Prezzo si intende già compreso di: IVA; tasse e compagnia bella.


I benzinai lo vendono a peso d'oro: 25 euro a flacone. Idem la rete di meccanici e officine autorizzate.

Hanno un ricarico che neanche vi immaginate.


Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
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Si trova a 6 euro al litro su gommadiretto.it


Oppure su: lubrificanti diretti.it

Prezzo si intende già compreso di: IVA; tasse e compagnia bella.


I benzinai lo vendono a peso d'oro: 25 euro a flacone. Idem la rete di meccanici e officine autorizzate.

Hanno un ricarico che neanche vi immaginate.


Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

Una volta, per un rabbocco, avevo comprato una latta in un ipermercato, pagandolo meno rispetto al benzinaio ma evitandomi lo sbattimento di dover: pagare online, attendere il corriere che porti il pacco, andare a prendere il pacco nel centro di stoccaggio più vicino se il corriere non ti trova in casa o non si presenta...:WC: