Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

MANUTENZIONE ELETTROVALVOLA
Seguendo questa discussione ho messo in atto i consigli relativi alla lubrificazione dell'alberino attuatore della variazione della geometria.
Grande risultato nella risposta dell'auto nella zona fino a 2000 giri (156 1.9 JTDM 16V 140CV del 2004 / 168.000 km acquistata da pochi mesi in - apparente - buono stato di manutenzione).
Oggi volevo completare l'opera con la pulizia dell'elettrovalvola (quella ben visibile nelle foto del post #270) così ho aperto con la punta di un giravite il "tappino" che da accesso al vano cilindrico contenente la spugnetta con l'intento di effettuarne la manutenzione come suggerito. Ho estratto la spugnetta e - con grande sorpresa - mi si è "disgregata" tra le dita!!!
Esisterà come ricambio specifico? Pensate che posso continuare ad utilizzare l'auto (per qualche giorno non mi sarà possibile passare in officina) oppure l'assenza della spugnetta pregiudica pesantemente la funzionalità del circuito in cui è inserita, generando qualche ulteriore problema (leggasi: conto salato in officina)?
Ho messo in moto la 156 e percorso alcuni km senza messaggi di allerta della diagnostica dell'auto.
Grazie a coloro che mi potranno rispondere
Luca
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Vedi che la spugnetta è solo una protezione (forse dalle impurità). Potresti quindi adattare qualcosa di similare o addirittura farne a meno, visto che non trattasi di qualcosa di meccanico o elettrico ma di una semplice pezzo piccolisssimo di spugnetta. Se è soltanto per le impurità, nel posto in cui si trova è ben protetto e poi con quel tappo stai tranquillo che non entra niente.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ragazzi, oggi ho montato la turbina revisionata sulla mia 156 16v e devo ammettere che la spinta non è vigorosa come dovrebbe essere. Dite che devo fargli aumentare la pressione? Datemi un consiglio. Grazie
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Ragazzi, oggi ho montato la turbina revisionata sulla mia 156 16v e devo ammettere che la spinta non è vigorosa come dovrebbe essere. Dite che devo fargli aumentare la pressione? Datemi un consiglio. Grazie

In questa discussione parliamo di geometria e in motori originali, se tu invece hai rimappato, chiuso ERG o altra dopo il discorso cambia...
Per quello che si consiglia in questa discussione ungere la stecca e poi controllare anche i vari tubini se non sono crepati, magari dandogli anche una goccia d'olio all'interno e una leggera soffiatina, niente di più.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Salve amici grazie a questa discussione ho ridato vita alla mia macchina.....avevo attraversato un tratto di strada invasa dall'acqua ed all'uscita la macchina aveva perso potenza....mi dava avaria debimetro ed massa aria....sostituito il debimetro la macchina andava bene ma non aveva spinta sui bassi....(I meccanici gia si sfregavano le mani per il lavoro da fare per loro era da revisonare il turbo per via della geometria grippata)dopo aver letto la discussione tolgo il tappo dove è situato il filtro dell'attuatore del turbo e noto il filtro intasato...rimosso il filtro faccio una prova senza e tutto inizia a funzionare,attuatore e valvola antiscuotimento. ..per il filtro ho usato quello delle cappe per cucina....ora pero' mi da sempre errore massa aria p1238....forse sarà il debimetro di concorrenza fallato? In diagnosi fatta con Alfaobd il valore misurato è quasi sempre superiore all'obiettivo. ..un mega grazie a voi....
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Salve amici grazie a questa discussione ho ridato vita alla mia macchina.....avevo attraversato un tratto di strada invasa dall'acqua ed all'uscita la macchina aveva perso potenza....mi dava avaria debimetro ed massa aria....sostituito il debimetro la macchina andava bene ma non aveva spinta sui bassi....(I meccanici gia si sfregavano le mani per il lavoro da fare per loro era da revisonare il turbo per via della geometria grippata)dopo aver letto la discussione tolgo il tappo dove è situato il filtro dell'attuatore del turbo e noto il filtro intasato...rimosso il filtro faccio una prova senza e tutto inizia a funzionare,attuatore e valvola antiscuotimento. ..per il filtro ho usato quello delle cappe per cucina....ora pero' mi da sempre errore massa aria p1238....forse sarà il debimetro di concorrenza fallato? In diagnosi fatta con Alfaobd il valore misurato è quasi sempre superiore all'obiettivo. ..un mega grazie a voi....
potresti avere anche la Egr sporca...prova a pulirla e vedi se non ti escono più messaggi in centralina...
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Prima di individuare il problema dell'attuatore è stata la prima cosa che ho fatto.pulizia egr e quel minimo che ho potuta fare del collettore.il problema che se azzero l'avaria e mi avvio l'egr funziona.spengo e riaccento l'auto mi compare l'errore. I valori della massa aria solo a motore al minimo sono diversi, in marcia sono simili.In diagnosi se attivo l'egr la valvola si apre e si chiude.un mistero....aggiungo la macchina va bene uguale ma mi da noia la spia avaria.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: metal jacket
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Prima di individuare il problema dell'attuatore è stata la prima cosa che ho fatto.pulizia egr e quel minimo che ho potuta fare del collettore.il problema che se azzero l'avaria e mi avvio l'egr funziona.spengo e riaccento l'auto mi compare l'errore. I valori della massa aria solo a motore al minimo sono diversi, in marcia sono simili.In diagnosi se attivo l'egr la valvola si apre e si chiude.un mistero....aggiungo la macchina va bene uguale ma mi da noia la spia avaria.

quindi hai un problema di debimetro?
In genere se manifesta quando è lenta a salire dopo i 3.000rpm mentre l'ERG ti fa fatica a raggiungere i 3.000rpm con fumate non indifferenti.
Cosa vedi di anomalo?
Così senza vissualizzare l'errore, perchè forse il problema è altrove tipo il sensore di pressione, che controlla se rimane dentro un range di pressione l'aspirazione, se non legge bene pensa la centralia che c'è poca pressione mentre invece sei tipo a 1bar.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

La cosa strana che la macchina va uguale sia con anomalia che senza....per uguale intendo va bene nessun calo di prestazioni o fumate strane cosa che avevo quando avevo l'attuatore bloccato aperto. I dati anomali sono un'eccessiva massa d'aria a minimo.. tipo obiettivo 400 misurata 700...se resto a minimo per più di 1 minuto mi compare l'errore è solo dopo una 30 di km mi si accende la spia avaria....oggi facendo una diagnosi con fiat ecuscan mi da errore massa aria valore intermittente e la valvola egr rimane aperta a 1%.dovrei provare a leggere la pressione del collettore e vedere se ci sono valori anomali....vi aggiorno al più presto. ...
 
  • Like
Reactions: metal jacket