Tappare / togliere EGR su motori JTD e JTDm

Re: Motore lento a prendere giri.

aggiornamento:
Lamierino che avevo messo per tappare l'EGR era distrutto, praticamente come essere senza, fatto uno nuovo e sostituto, adesso pare essere tutto a posto ma sicuramente il problema che avuto l'atro giorno non dipendeva dal lamierino distrutto in quanto non può essersi aperto in quel modo in 3 km, sicuramente giravo già da tempo in quelle condizioni. La mia ipotesi: è successo il patatrac quando la valvola EGR mi ha abbandonato, fintanto che l'EGR funzionava il motore andava bene anche senza lamierino, richiudendo e quindi escludendo l'EGR il motore ora funziona bene anche con EGR guasta.
Domani faccio ma bella prova su strada, incrocio le dita e speriamo che non si ripresenti lo stesso problema.
PS: a tutti coloro che hanno tappato, ogni tanto controllate l'integrità del lamierino, non è eterno.
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

La mia Crosswagon è EURO4 senza FAP/DPF.
Pulita per bene la EGR e rimontata con entrambe le flangie, ho ricollegato male lo spinotto elettrico e l'auto aveva la spia accesa ma non era in recovery. Quindi avevo il turbo e spingeva bene già sotto i 1500.. ;)
Ora ho ricollegato bene lo spinotto, resettato l'errore in centralina e momentaneamente non ho la spia avaria accesa..
Probabilmente perché l'ho usata pochissimo quindi è solo questione di tempo..
Vi farò sapere..
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

La mia Crosswagon è EURO4 senza FAP/DPF.
Ok, hai una JTDm, giusto?
Pulita per bene la EGR e rimontata con entrambe le flangie, ho ricollegato male lo spinotto elettrico e l'auto aveva la spia accesa ma non era in recovery. Quindi avevo il turbo e spingeva bene già sotto i 1500.. ;)
Ora ho ricollegato bene lo spinotto, resettato l'errore in centralina e momentaneamente non ho la spia avaria accesa..
Probabilmente perché l'ho usata pochissimo quindi è solo questione di tempo..
Vi farò sapere..

Una cosa però non ho capito, vuoi chiudere la ERG o mantenerla?

Sul discorso del debimetro, in genere non è che non lavora, lui lavora sempre, perchè ha delle resistenze scoperte e quando sentono sentono il flusso dell'aria loro si raffredano dando una variazione di tensione, basterebbe smontarlo e pulirlo, tutal più se hai modo di esaminare con un exmanier, texa o altro controlla quando la tempera della l'aria misura la centralina.
Infatti i debimetri o meglio flussometri che non lavorano bene, hanno solamente la resistenza che misura la temperatura dell'aria meno sensibile e ti sfalsa i dati, basterebbe smontarlo e allargare uno dei due fori che si trovano dietro da far correre maggiormente l'aria dentro al tunnel della resistenza schermata da risolve il problema.
Faccio una foto a riguardo sul mio e altri dove ho voluto proprio capirci per bene la cosa e la metterò quà
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Ciao Andrea, sì la Crosswagon è un JTDm! ;)

Ricapitolando: ho EGR pulita, funzionante e connessa, ma chiusa sia a monte che a valle e centralina non modificata (almeno, non che io sappia)

Stamattina, subito all'avvio, si è accesa la spia avaria..
Causa urgenza lavorativa, oggi ho fatto 150km in autostrada in modo "molto allegro" quindi ho portato il motore a tutti i range ma, nonostante la spia accesa, la Crosswagon non è andata in recovery! Anzi.. :p
Quindi, per quanto mi riguarda, se non vado in recovery (cioè, NO turbo e NO >3000giri) posso anche evitare la rimappa. Mi tengo la spia accesa e ogni tanto faccio una diagnosi spot per vedere se ci sono altri errori oltre quello relativo all'EGR..

Domani leggo l'errore che ho in centralina e vediamo se c'è qualcosa di strano..
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Ciao Andrea, sì la Crosswagon è un JTDm! ;)

Ricapitolando: ho EGR pulita, funzionante e connessa, ma chiusa sia a monte che a valle e centralina non modificata (almeno, non che io sappia)

Stamattina, subito all'avvio, si è accesa la spia avaria..
Causa urgenza lavorativa, oggi ho fatto 150km in autostrada in modo "molto allegro" quindi ho portato il motore a tutti i range ma, nonostante la spia accesa, la Crosswagon non è andata in recovery! Anzi.. :p
Quindi, per quanto mi riguarda, se non vado in recovery (cioè, NO turbo e NO >3000giri) posso anche evitare la rimappa. Mi tengo la spia accesa e ogni tanto faccio una diagnosi spot per vedere se ci sono altri errori oltre quello relativo all'EGR..

Domani leggo l'errore che ho in centralina e vediamo se c'è qualcosa di strano..

Una domanda...hai tappato l'egr ma ti sei ricordato di fare 4 -5 forellini sulle flange??
Sul JTDM purtroppo bisogna fargli dei forellini altrimenti la macchina segnala anomalia...è successo anche a me...
Se dai un occhiata alle guide fai da te ho fatto un tutorial magari ti è d'aiuto!
 
Re: Alfa 156 1.9 Jtd 115 cv - L'egr Va Chiusa Completamente?

Mega T, vedo che ci troviamo pure in questa discussione. Siccome io il tuo problema l'ho risolto più di un anno fa, ti dico il da farsi per le nostre motorizzazioni.
Chiusura a monte ed a valle della EGR con piastre senza forellini.
Vantaggi:
1) auto più pronta in ripresa fino ai 2000-2500 giri, cioè il range dove lavora la EGR che con questa operazione viene eliminata;
2) motore che respira aria pulita e quindi non si imbratta di fuliggine e altri residui provenienti dalla EGR;
3) eviterai così la pulitura o sostituzione nel tempo della EGR (eliminerai il problema);

Svantaggi: l'unico svantaggio, che però non ci crea nessun problema, è la presenza fissa della spia rossa avaria motore, che però non manda mai in recovery l'auto. E' quindi solo una questione visiva.
Per toglierla definitivamente, devi rivolgerti ad un mappatore che te la elimina via software.
Io l'ho fatta questa estate compresa la rimappatura.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Salva-Racing, ora ho chiuso tutto! Avevo già quella con i forellini ma dopo 40000km ha dato ugualmente problemi..

leone66, non avevo chiuso completamente tutto perchè credevo l'auto andasse in recovery invece (per ora) ho solo la spia avaria.

Avendo MES e connettore OBD posso farmi i check periodici e tenermi la spia accesa.
L'errore attualmente presente è: "P0401 - EGR valve signal LOW"
In precedenza, quando l'auto non partiva nemmeno avevo: "P010F - Air mass/air flow meter incongruence signal HIGH"

In ogni caso, nel tempo libero sto studiando un pò il funzionamento delle nostre ECU e ho capito come disattivare la EGR, ma prima di caricare una mia mappa sulla mia bella Crosswagon ci penso un pò di volte.. :p
 
Salva-Racing, ora ho chiuso tutto! Avevo già quella con i forellini ma dopo 40000km ha dato ugualmente problemi..

leone66, non avevo chiuso completamente tutto perchè credevo l'auto andasse in recovery invece (per ora) ho solo la spia avaria.

Avendo MES e connettore OBD posso farmi i check periodici e tenermi la spia accesa.
L'errore attualmente presente è: "P0401 - EGR valve signal LOW"
Perchè la ERG essendo chiusa il debimetro registra maggiore aria del dovuto e la interpreta come ERG in avaria e tant'è che se la stacchi lo rileva la ECU, se la escludi di mappa non la cerca.
In precedenza, quando l'auto non partiva nemmeno avevo: "P010F - Air mass/air flow meter incongruence signal HIGH"
quì invece la ERG la cercava essendo aperta e ha lo stesso discorso come sopra ma per difetto, cioè non riusciva ad aspirare abbastanza perchè refluiva dagli scarichi e non riusciva il turbo a comprimere.

In ogni caso, nel tempo libero sto studiando un pò il funzionamento delle nostre ECU e ho capito come disattivare la EGR, ma prima di caricare una mia mappa sulla mia bella Crosswagon ci penso un pò di volte.. :p
 
Perchè la ERG essendo chiusa il debimetro registra maggiore aria del dovuto e la interpreta come ERG in avaria e tant'è che se la stacchi lo rileva la ECU, se la escludi di mappa non la cerca.

quì invece la ERG la cercava essendo aperta e ha lo stesso discorso come sopra ma per difetto, cioè non riusciva ad aspirare abbastanza perchè refluiva dagli scarichi e non riusciva il turbo a comprimere.

concordo con Andrea!
Se hai chiuso l'egr e avevi forato le piastre è probabile che i forellini erano troppo piccoli...io ne ho fatti 5 con punta da 3 e piastrino di ferro spesso un centimetro ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Avevo la flangia rettangolare forata da più di 40000km.. è andata sempre bene!
Stavolta si sarà bloccata, prima chiusa e poi aperta. ;)