Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

ogni tanto dovresti tenere il motore allegro per una 20ina di km così si pulisce tutto e crea anche quelle rigenerazioni spontanee per stappare lo scatico, purtroppo se tendi sempre a girare in città e non hai la possibilità di lanciare l'auto, ti ritrovi spesso in queste condizioni
 
Salve. Ho una 156 jtdm 150 cv. Vorrei consigli su come pulire il condotto di aspirazione senza smontarlo, dal lato dove sta il foro della farfalla antiscuotimento, che ho già pulito.
Vorrei pulirla a mano senza quegli spray tipo DSC che potrebbero imbrattare le valvole del motore. Possibilmente vorrei rimuovere i residui all'interno del condotto di aspirazione a motore spento e con qualche prodotto che lo sciolga all'interno, per poi aspirarlo dal buco dove si mette la valvola antiscuotimento. Vi chiedo se per cortesia, qualcuno mi consiglia una procedura corretta, tipo quella che vi ho descritto, in modo che io la possa fare nel modo più corretta possibile. Vi ringrazio anticipatamente.
 
valvola egr alfa 156 1900 16 valvole multijet

ciao a tutti i menbri del forum un saluto da lecce!!! possiedo una alfa 156 1900 multijet 16 valv 140 cv da un mesetto sto impazzendo!!!mi da avaria sistema motore recarsi in officina....il mio elettrauto mi ha fatto sostituire il debimetro.....(prima mi dava avaria sempre )adesso ogni tanto.....con il pc alla centralina da flusso aria.....mi ha detto la valvola egr.......ho trovato il sensore della valvola quello col pistoncino..da una alfa 156 jtd....avaria è sparita ma la macchina va una schifezza a bassi regimi singhiozza e caccia tanto fumo nero....allora ho comprato una valvola egr completa usata da una alfa 156 1900 16 valvole non multijet......elettrauto la aperta e il pistoncino era bloccato......la lubrificato un po la montata e dopo 24 ore è ricomparso avaria sistema motore......ma la macchina va bene .in tutto!!!! peraticamente sto impazzendo!!!!!!allora da solo tramite video su youtube ho smontato la mia originale ho pulito con uno spray specifico per valvole il pistoncino era ceppato allinterno e adesso va a meraviglia e la molla molla interna alla parte meccanica molleggia alla perfezione!!!!! è tutta pulita e pistoncino e molla vanno bene!!!! ho paura quando la monto che mi da dinuovo errore!!!! mi date qualche consiglio????? vi prego e grazieeee
 
Re: valvola egr alfa 156 1900 16 valvole multijet

Salve. Ho una 156 jtdm 150 cv. Vorrei consigli su come pulire il condotto di aspirazione senza smontarlo, dal lato dove sta il foro della farfalla antiscuotimento, che ho già pulito.
Vorrei pulirla a mano senza quegli spray tipo DSC che potrebbero imbrattare le valvole del motore. Possibilmente vorrei rimuovere i residui all'interno del condotto di aspirazione a motore spento e con qualche prodotto che lo sciolga all'interno, per poi aspirarlo dal buco dove si mette la valvola antiscuotimento. Vi chiedo se per cortesia, qualcuno mi consiglia una procedura corretta, tipo quella che vi ho descritto, in modo che io la possa fare nel modo più corretta possibile. Vi ringrazio anticipatamente.

ciao a tutti i menbri del forum un saluto da lecce!!! possiedo una alfa 156 1900 multijet 16 valv 140 cv da un mesetto sto impazzendo!!!mi da avaria sistema motore recarsi in officina....il mio elettrauto mi ha fatto sostituire il debimetro.....(prima mi dava avaria sempre )adesso ogni tanto.....con il pc alla centralina da flusso aria.....mi ha detto la valvola egr.......ho trovato il sensore della valvola quello col pistoncino..da una alfa 156 jtd....avaria è sparita ma la macchina va una schifezza a bassi regimi singhiozza e caccia tanto fumo nero....allora ho comprato una valvola egr completa usata da una alfa 156 1900 16 valvole non multijet......elettrauto la aperta e il pistoncino era bloccato......la lubrificato un po la montata e dopo 24 ore è ricomparso avaria sistema motore......ma la macchina va bene .in tutto!!!! peraticamente sto impazzendo!!!!!!allora da solo tramite video su youtube ho smontato la mia originale ho pulito con uno spray specifico per valvole il pistoncino era ceppato allinterno e adesso va a meraviglia e la molla molla interna alla parte meccanica molleggia alla perfezione!!!!! è tutta pulita e pistoncino e molla vanno bene!!!! ho paura quando la monto che mi da dinuovo errore!!!! mi date qualche consiglio????? vi prego e grazieeee

Ciao salvo59 spero che ti troverai bene quà e buon forum


Per entrambi potreste dalla presa dell'aria spruzzare abbondtantemente qualche spry per quello scopo di ripulire il condotto poi a motore acceso continuare per ripulire il motore accelera un pò ma è normale.

quello che mi chiedo però è un'altra cosa, se da minimo o giù di lì si chiede potenza riesce il motore a salire?
Se sì, cercate di tenerlo alto per un pò, io consiglio una 20ina di chilometri così si pulisce tutto da solo e dovreste avere un motore più pronto
 
Re: valvola egr alfa 156 1900 16 valvole multijet

ciao a tutti i menbri del forum un saluto da lecce!!! possiedo una alfa 156 1900 multijet 16 valv 140 cv da un mesetto sto impazzendo!!!mi da avaria sistema motore recarsi in officina....il mio elettrauto mi ha fatto sostituire il debimetro.....(prima mi dava avaria sempre )adesso ogni tanto.....con il pc alla centralina da flusso aria.....mi ha detto la valvola egr.......ho trovato il sensore della valvola quello col pistoncino..da una alfa 156 jtd....avaria è sparita ma la macchina va una schifezza a bassi regimi singhiozza e caccia tanto fumo nero....allora ho comprato una valvola egr completa usata da una alfa 156 1900 16 valvole non multijet......elettrauto la aperta e il pistoncino era bloccato......la lubrificato un po la montata e dopo 24 ore è ricomparso avaria sistema motore......ma la macchina va bene .in tutto!!!! peraticamente sto impazzendo!!!!!!allora da solo tramite video su youtube ho smontato la mia originale ho pulito con uno spray specifico per valvole il pistoncino era ceppato allinterno e adesso va a meraviglia e la molla molla interna alla parte meccanica molleggia alla perfezione!!!!! è tutta pulita e pistoncino e molla vanno bene!!!! ho paura quando la monto che mi da dinuovo errore!!!! mi date qualche consiglio????? vi prego e grazieeee

ciao Salvo59 ,io ti consiglio di chiudere l'egr con un lamierino con 4-5 forellini...vedrai che la macchina andrà meglio e non avrai più il problema dell'avaria motore...
 
Re: Valvola EGR su motori JTD - Dove è, e come pulire 156 2.4

Probabilmente la prima rimaneva bloccata aperta e faceva aspirare troppi fumi, per questo l'auto andava a singhiozzi..
La seconda, magari, rimane chiusa perciò l'auto ha buone prestazioni..
Se non vuoi rimappare e non vuoi la spia accesa usa una flangia forata..
 
Re: Valvola EGR su motori JTD - Dove è, e come pulire 156 2.4

ciao ragazzi.ho una 156 2.4jtd anno 2002.vorrei chiudere egr,solo che non saprei dove inserire il tappo.ho trovato questa foto su internet dove è cerchiato di verde e rosso.da che parte secondo voi è consigliabile inserire il tappo.
grazie egr.jpg
 
Re: Valvola EGR su motori JTD - Dove è, e come pulire 156 2.4

Se la tua è così, devi chiudere quello evidenziato in rosso.
Per fare un lavoro a regola d'arte e preservare la EGR, dovresti chiudere anche l'ingresso della EGR. Dove indica la freccia blu, da sotto, arriva un altro collettore metallico (in foto non si vede) che porta i fumi. Dovrebbe avere anch'esso l'attacco ovale.. Chiudi anche lì e sei a posto..

Sent from my ONE E1003 using Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Valvola EGR su motori JTD - Dove è, e come pulire 156 2.4

Da come la vedo e una doppia chiusura, quindi evita il trafilamento di gas.