indurimento del pedale del freno

Il problema è da ricercare in primis nel servofreno e successivamente se non risolvi, alla pompa.
Per quanto riguarda l'ABS, devi sapere che se la centralina ha in memoria uno o più errori, la stessa disinserisce il sistema per sicurezza; quindi controlla e resetta eventuali errori.
Inoltre tieni presente che ricercare l'anomali nel servofrenon, non necessariamente signihica che l'apparato sia rotto, in quanto basta che il solo tubo di depressione sia crinato e tutto il sistema si rende inutile.
Ti ringranzio innanzitutto, se con il Depressore ti riferisci a quella valvolina che si trova infilata sul servofreno ti dico che è stata sostituita senza successo... non c'è alcun modo per testare il servofreno senza smontare tutto? il mio meccanico mi ha detto che è un lavoraccio arrivarci e di conseguenza con un costo abbastanza elevato.
 
Ultima modifica:
L a valvolina è quella che hai citato, però la valvolina è collegata ad un tubo in gomma da cui riceve la depressione in fase dio rilascio acceleratore, quindi oltre alla valvolina come dettaglio va anche controllata tutto il condotto.
Sinceramente, "un lavoraccio arrivarci", riferito ad un un servofreno e pronunciato da un meccanico, permettimelo, mi fa riflettere sulla professionalità, sulla conoscenza tecnica e sulla voglia di lavorare.
 
ragazzi riesumo questa discussione a causa di un problema che non riesco a risolvere ormai da anni...sono disperato.....
Non è molto chiaro.... ma almeno una volta nella vita dell'auto i freni unzionavano correttamente? Perchè se così non fosse bisogna ipotizzare un difetto congenito o magari è una situazione voluta dal costruttore.
Non è confrontabile la morbidezza del pedale con quello di altre auto, magari di altra marca. Ci sono auto della concorrenza che hanno frenate "pastose" ma alla prima sollecitazione intensa vanno in fading.

Potresti spiegare qual'è il problema di ABS con cui convivi da sempre?

Comunque eventuali anomalie dell'ABS vengono segnalati dall'accensione della relativa spia, se nell'uso si verificassero errori questi vengono scritti in memoria senza pregiudicare l'efficienza della frenatura. Come dire... non è necessario cancellarli ma basta rimuovere la causa della scrittura.


:ernaehrung004:
 
L'auto l'abbiamo acquistata nuova nel 97 ed ovviamente funzionava bene tutto. Poi da 6/7 anni a questa parte ha sempre dato problemi ai freni. Una volta pinza bloccata anteriore sinistra con causa pedale giù quindi praticamente senza freni poi si sbloccò da solo, andammo dal meccanico che ci sostituì i pistoncini. Poi spia abs perennemente accesa con causa abs escluso. I meccanici ci dissero che si doveva cambiare la centralina della pompa e la spesa era più di 1000 euro....ora da un paio di anni questo problema del pedale duro e credetemi é difficile frenare e vi dico che non era assolutamente così prima che avvenisse questo problema. Credetemi ci tengo davvero troppo a quest'auto, se fosse stata un'altra l'avremmo già demolita da un secolo ma non questa. La teniamo come un gioiello fentro e fuori ma poi queste cose ci fanno cadere le braccia....
 
Faccio fatica a credere che un meccanico non riesca a risolvere definitivamente i problemi di un auto e senza azzardare sempre a colpevolizzare queste benedette centraline.
M@urizio, fermo restando che condivido il fatto che non è sufficiente azzerare gli errori per risolvere un problema, devi sapere che la centralina ABS (come ho già detto) in caso di rilevamento anomalie di funzionamento attua l'esclusione del sistema ovvero l'impianto frenante continua a fare il suo lavoro ma senza assistenza.
Per farti capire meglio, pensa al cedimento del sensore di una sola ruota; Ti immagini in frenata di emergenza un auto con tre ruote servo assistite dal sistema e una no?
 
M@urizio, fermo restando che condivido il fatto che non è sufficiente azzerare gli errori per risolvere un problema, devi sapere che la centralina ABS (come ho già detto) in caso di rilevamento anomalie di funzionamento attua l'esclusione del sistema ovvero l'impianto frenante continua a fare il suo lavoro ma senza assistenza.
Per farti capire meglio, pensa al cedimento del sensore di una sola ruota; Ti immagini in frenata di emergenza un auto con tre ruote servo assistite dal sistema e una no?
Forse vale la pena di fare un distinguo tra servoassistenza e ABS... un problema all'ABS non pregiudica la servoassistenza alla frenata.

Il problema sopragiunge in caso di frenata su fondo con diversi coefficienti di aderenza pertanto in caso di anomalie è senza dubbio meglio che l'ABS venga escluso e che il conducente agisca liberamente in funzione delle proprie capacità.
L' ABS ad ogni avviamento e fino a pochi km/h esegue un check sull'efficienza di centralina, cablaggio e sensori, se rileva incongruenze lo pone fuori servizio accendendo la relativa spia.In marcia se non rileva differenze di velocià tra le ruote "sonecchia".

Tornado all'auto di Claudio, dalle descrizioni riportate, ho la sensazione si tratti di difetti meccanici, in primis del servofreno e poi di qualche pinza in non perfetta efficienza. Sospetto che in passato sia stato immesso liquido inquinato o non appropriato.

Quanto al servofreno una prova (non del tutto probante) si può fare... a motore spento si scarica la depressione agendo più volte sul pedale, poi tenendo premuto il pedale si avvia il motore... se il servofreno funziona il pedale deve cedere di qualche millimetro...

:ernaehrung004:
 
concordo con maurizio e ipode...
Anche perchè le nostre 156 hanno una frenata invidiabile...proverei a fare lo spurgo del liquido dei freni per vedere se la situazione migliora un pò,,,altrimenti potrebbe anche essere la pompa...
 
M@urizio ho usato la parola servo assistito volutamente per utilizzare un linguaggio accessibile a tutti, quindi so bene che forse non è la parola più idonea per il caso, ma questa è una mia prerogativa che uso nel forum. Resta comunque il fatto che accetto volentieri precisazioni o correzioni ritenute necessarie.
 
Volevo rigraziarvi per l'aiuto che mi state dando. Ho già provato a pompare sul freno da macchina spenta aspettando che si indurisse e poi tenendolo premuto e accendendo, la differenza si sente ma il problema è che poi camminando quando premi il freno normalmente la macchina non si ferma, e bisogna fare tanta pressione. Possibile sia il cilindro della pompa che sia incastrato? Pensandoci mi da l'impressione come se la forza data al pedale non corrispondesse alla potenza frenante. Non so se sono riuscito a spiegarmi...
 
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. Possibile sia il cilindro della pompa che sia incastrato? Pensandoci mi da l'impressione come se la forza data al pedale non corrispondesse alla potenza frenante. Non so se sono riuscito a spiegarmi...
Ti sei spiegato ma non penso sia la diagnosi giusta, se il pedale si "incastra" lo fà nei due sensi ossia non ritornerebbe regolarmente...
Uno scarso "grip" dei freni può essere determinato da guarnizioni frenanti di scarsa qualità o anche vetrificate dal tempo o da qualche frenata intensa che ne ha compromesso la superficie.
Sono supposizioni, bisognerebbe provare l'auto per essere più precisi.

Un ringranziamento a IPOIDE che sopporta la mia pignoleria senile.... .:stretta:.


:ernaehrung004: