Alfa 156 Jtdm - Coibentazione tubi intercooler

Salva-Racing

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
39
8
9
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
156 1.9 jtdm 140 cv
Ciao ragazzi...
Vi pubblico un mini tutorial su come ho coibentato i tubi intercooler della mia macchina.
Questi maledetti tubi sono molto delicati e ogni 2 x 3 vanno cambiati in quanto si crepano e generano fumate nere terribili e perdite di prestazioni.
Io ho usato il nastro argentato per giuntare i tubi delle caldaie e del semplice nastro isolante.Con 5€ spero di averli rinforzati e che non mi capitino rotture,visto che sono molto costosi...
Quì un piccolo video....
[video=youtube;7PqXmp9SnZ8]https://www.youtube.com/watch?v=7PqXmp9SnZ8[/video]
Il video è dei primi di maggio e devo dire che i tubi non hanno subito nessun cambiamento in questi 3 mesi...vi aggiornerò dopo l'inverno per vedere se ci sono problemi
 
Per mia opinione non serve il nastro adesivo, intanto perchè con il calore si soglie la sua colla e tende a lasciare e poi il primo che dal turbo raggiunge l'IC in alcuni modelli passa troppo a ridosso di un bullone sporgente e con le vibrazioni si fora e poi sono sottoposti a pressioni notevoli, quindi tendono a gonfiarsi e col tempo si smagliano creando delle fessure.
Ora, la soluzione definitiva è sostituire i tubi in gomma con altri in acciaio inox, con i costi conseguenti

La soluzione definitiva è sostituire i tubi in gomma con altri in acciaio inox, con i costi conseguenti
https://forum.clubalfa.it/tagliandi...9751-tubi-intercooler-acciaio-alfa-156-a.html
oppure a dei manicotti di colore Blu al silicone molto più affidabili e sopportono meglio sia le elevate temperature che le pressioni di 1.8 bar per esempio.
 
Ultima modifica:
Guarda Andrea...per ora sono 6 mesi che i tubi sono su e tengono molto bene...
Poi è chiaro che i tubi intercooler sono soggetti a rotture varie ecc... Appena presa l'auto ho provveduto subito a sostituire il famigerato bullone che fà crepare il tubo...
Il nastro argentato con su quello isolante per ora stà facendo il suo sporco lavoro...vi terrò aggiornati!
 
Guarda Andrea...per ora sono 6 mesi che i tubi sono su e tengono molto bene...
Poi è chiaro che i tubi intercooler sono soggetti a rotture varie ecc... Appena presa l'auto ho provveduto subito a sostituire il famigerato bullone che fà crepare il tubo...
Il nastro argentato con su quello isolante per ora stà facendo il suo sporco lavoro...vi terrò aggiornati!

Sei il primo che leggo che si orienta diversamente diversamente ai tubi in acciaio e se si trovano soluzioni alternative non mi dispiace...
 
Sei il primo che leggo che si orienta diversamente diversamente ai tubi in acciaio e se si trovano soluzioni alternative non mi dispiace...

come ti dicevo Andrea,se dopo l'inverno i tubi sono ancora ok potreò dire che l'esperimento è riuscito!
 
Salva, ora va bene tutto.. ma non è che i tubi IC si crepano/bucano ogni 1000km! :p
I miei stanno iniziando a dare problemi ora, a 180.000km (credo solo quello inferiore)
Quindi puoi stare tranquillo, non credo che li rompi ogni 3 mesi..
La mia, appena presa, aveva una "guaina" in gomma (tipo camera d'aria) intorno al tubo superiore in corrispondenza dei punti critici. In effetti dopo 30000km la guaina si è forata vistosamente, ma il tubo no!

L'altro giorno, in preda alla fretta e per mancanza di attrezzi, non sono riuscito ad allentare la fascetta e smontare completamente il tubo superiore.
La fascetta vicino al filtro aria non ha una vite normale, sembra avere un dado ma dal lato interno e perciò inarrivabile.. quel quadrupede che l'ha messo in quel modo meriterebbe la flagellazione!!! :aktion073: ora per sfilarlo devo per forza tagliare il tubo!
Perciò l'ho rivestito "a muzzo" con il nastro americano ma è uscita una porcata.
E' una roba temporanea, avevo già l'idea di prendere quelli in silicone..
 
Salva, ora va bene tutto.. ma non è che i tubi IC si crepano/bucano ogni 1000km! :p
I miei stanno iniziando a dare problemi ora, a 180.000km (credo solo quello inferiore)
Quindi puoi stare tranquillo, non credo che li rompi ogni 3 mesi..
La mia, appena presa, aveva una "guaina" in gomma (tipo camera d'aria) intorno al tubo superiore in corrispondenza dei punti critici. In effetti dopo 30000km la guaina si è forata vistosamente, ma il tubo no!

L'altro giorno, in preda alla fretta e per mancanza di attrezzi, non sono riuscito ad allentare la fascetta e smontare completamente il tubo superiore.
La fascetta vicino al filtro aria non ha una vite normale, sembra avere un dado ma dal lato interno e perciò inarrivabile.. quel quadrupede che l'ha messo in quel modo meriterebbe la flagellazione!!! :aktion073: ora per sfilarlo devo per forza tagliare il tubo!
Perciò l'ho rivestito "a muzzo" con il nastro americano ma è uscita una porcata.
E' una roba temporanea, avevo già l'idea di prendere quelli in silicone..

Certo megat !
Non ho fatto certo il lavoro perchè i tubi si crepano dall'oggi al domani...
Il discorso dell'esperimento che stà funzionando alla grande è solo la questione che i tubi coibentati dovrebbero durare di più...Oltre al fatto che il nastro argentato respinge il calore ed è fatto apposta per resistere alle alte temperature...Poi una buona nastrata sigilla il tutto...
Li ho smontati l'altro girono per controllarli e sono ancora perfetti dopo più di 6 mesi
 
Tranquillo, con l'armatura che gli hai fatto li buchi solo col trapano! ;)
 
Guarda Andrea...per ora sono 6 mesi che i tubi sono su e tengono molto bene...
Poi è chiaro che i tubi intercooler sono soggetti a rotture varie ecc... Appena presa l'auto ho provveduto subito a sostituire il famigerato bullone che fà crepare il tubo...
Il nastro argentato con su quello isolante per ora stà facendo il suo sporco lavoro...vi terrò aggiornati!

Ci puoi far vedere con un video o delle foto dimostrative come si deve coibentare un manicotto per l'IC?
Così che possa essere duplicabile l'esperimento ben riuscito...
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@andrea, il video è nel primo post! ;)