consumo olio motore

turi2703

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2015
4
0
1
cz
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
salve a tutti, volevo sapere se già ad altri è capitato che il 19 jtd 115 consumi molto olio (parliamo di un litro ogni 4000 km) secondo voi da cosa dipende? ( il motore non è sporco, il posteriore nemmeno) rimedi?
 
salve a tutti, volevo sapere se già ad altri è capitato che il 19 jtd 115 consumi molto olio (parliamo di un litro ogni 4000 km) secondo voi da cosa dipende? ( il motore non è sporco, il posteriore nemmeno) rimedi?
Ehm... è molto?

Per curiosità quanti chilometri ha?


:ernaehrung004:
 
Con quella percorrenza direi che è poco.... quasi un difetto. [emoji1]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
Con quella percorrenza direi che è poco.... quasi un difetto. [emoji1]

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Ho il dubbio perché non vedo macchie d olio da nessuna parte, tranne dai paraoli, ma perdita minimaminima. Che olio mi consigli di usare?
 
Continua ad usare un buon 5w40, è la gradazione giusta per quel motore... Non tirare a freddo e quando ti fermi fai girare il motore un o al minimo cosi la turbina ha il tempo di lubrificarsi. 310 mila km sono un bel kilometraggio, ma i 1.9 jtd ne fanno anche 400 o 500 mila senza interventi particolari. Il consumo d'olio è fisiologico a quei kilometraggi perchè l'usura inizia a manifestarsi.
 
Se pensi di tenere la vettura converrebbe rifare il motore.

1 L su 4.000Km neanche i Twin Spark a momenti.


Su 20.000km sono 5 litri (80-100euro)


ci si ritrova a spendere più per l'olio che per tutto il resto.



Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Se pensi di tenere la vettura converrebbe rifare il motore.

1 L su 4.000Km neanche i Twin Spark a momenti.


Su 20.000km sono 5 litri (80-100euro)


ci si ritrova a spendere più per l'olio che per tutto il resto.



Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
ancora un po' la voglio tenere, anche perché non manifesta alcun difetto, tira ancora bene, non sento cali di potenza spinta o compressione, per questo sono indeciso
 
ancora un po' la voglio tenere, anche perché non manifesta alcun difetto, tira ancora bene, non sento cali di potenza spinta o compressione, per questo sono indeciso
Ho appena speso 1500 euro per sistemare un 1.8 TDCi con 166.000Km all'attivo.

Si era allentato un tendicinghia mentre ero in corsa a 90km/h causando l'inevitabile. Il primo meccanico aveva addirittura diagnosticato la rottura dell'albero motore. pronostico sportivo più che altro.

Ho sentito diversi pareri da altre officine ed alla fine ho fatto rifare la testata completa con 8 valvole nuove gommini guida valvole, sostituzione iniettori ecc..ecc... totale 1500euro.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti.
La settimana scorsa ho fatto il tagliando dei 160.000 km alla mia nasona (JTD115cv anno 2005 portata a 160cv con rimappa e turbina maggiorata).
Dopo diverso tempo che ci pensavo mi sono deciso a cambiare olio motore, più per sfizio che per altro: dal Selenia WR 5W40 (semisintetico) col quale mi sono trovato sempre bene, sono passato al Liqui Moly 0W40 (full synthetic). Inoltre ho fatto fare anche una pulizia dei circuiti di lubrificazione con il Pro-line sempre della Liqui Moly (costo 20,00 euro). Motore acceso al minimo per 15/20 minuti; poi via l'olio vecchio. A questo punto ho fatto fare al meccanico un ulteriore "lavaggio" con 4 litri d'olio comprato al supermercato, per rimuovere eventuali morchie prima di sostituire il filtro e mettere l'olio buono (0W40). Per ora, toccando ferro, tutto bene.
Impressioni: devo dire, osservando anche il manometro della pressione dell'olio (io ce l'ho), che con lo 0W40 rispetto al 5W40 a freddo c'è bisogno di meno pressione...anche la mattina alle 7.00-7.30 con la temperatura bassa (8-9 gradi) il manometro non arriva mai a 7-7,5 bar come col 5W40 ma si ferma a 6-6,5 bar al massimo.
Sempre a freddo lo 0W40 permette di partire con la macchina meno "sforzata" (parlo dei primissimi minuti di marcia). Questa sensazione è chiaramente avvertibile.

Ho notato anche un'altra cosa: dopo diverse tirate pesanti, la pressione dell'olio a un certo numero di giri (es. a 2000 rpm) non va giù di molto come succedeva col 5W40 (che da da 3,0 bar mi scendeva a 2,0 bar, sempre a 2.000 giri probabilmente per l'olio diventato molto fluido). Avendo un indice di viscosità molto alto (181) la pressione resta quasi costante, scende di pochissimo anche dopo (da 3,0 bar arriva a 2,7/2,8 bar anche dopo tirate pesanti). Insomma mi dà la sensazione che (anche a caldo) offra una protezione maggiore ...almeno io interpreto così i dati che mi offre il manometro dell'olio... Secondo voi è possibile?
Certamente ho già messo in preventivo che un pò d'olio me lo consumerà (col Selenia WR 5W40 non ne consumava quasi per niente, 300-400 grammi in 15.000 km).
Staremo a vedere e vi terrò aggiornati.
Saluti.
Luciano
 
  • Like
Reactions: kormrider