Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Se non la usi in pista e cambi olio in max 15000 va benissimo un buon sintetico 5w40. Il 30 mi sa di un olio che con temperature alte va in pappa.
 
Se non la usi in pista e cambi olio in max 15000 va benissimo un buon sintetico 5w40. Il 30 mi sa di un olio che con temperature alte va in pappa.

vero che soffre le temperature alte il w30 rispetto al 40 , ma arriva prima all accensione del motore in tutte le parti esterne da lubrificare, quindi nel mio caso spostamenti di pochi km con molti avvi e spegnimenti.....
ebbene il mio vicino ho rottamato la sua 159 del 2008 con 500000 km ( ragazzi dovevate vedere che trattore e che in codizioni era!!!!) lui i tagliandi li ha sempre fatti da vari meccanici solo quando si accendeva il messaggio service, e non ha mai chiesto che olio hanno messo dentro, lui accendeva partiva e basta mai fregato niente dell auto e guardate Voi dove lo ha portato
( ha rifatto frizione volano e turbina a 200000 poi più niente fin che va va disse Mi rammarico solo di non avere fatto una foto al display con i km , volevo usarlo come avatar
 
La mia mappata ha 460 nm,ora ho 42 mila km e per (adesso) tutto bene...:cool:
 
La mia mappata ha 460 nm,ora ho 42 mila km e per (adesso) tutto bene...:cool:

La mia 1.9 originale ha 32 Nm, non ho fatto la prova al banco rulli, ma confrontata con la coppia massima della jtd 2.4 che ne ha 40 nm e 60 cv in piu, e avendola provata di persona come tiraggio siamo li li quindi impiricamente la mia la metto a 40 scarsssssi ed abbondantemente sotto i 200 cv ( forse ad esperienza del mecc circa 170)
Ma secondo mè se continuo a tirarla cosi o mi calmo o il volano e frizione se ne vanno al creatore in fretta (ma è troppo bello sentirla cantare e ruggire libera da tutti i tappi e filtri!!!!!)
 
Riguardo ai consumi verificateli alla pompa da pieno a pieno, perché con la mappatura il computer di bordo sbarella sempre un pochino.
E evitate le riprese in quinta e sesta da bassissisimi giri perché sollecitano molto il volano che già dovrà sopportare uno stress maggiore:thumbup:

Confermo che il computer di bordo, dopo la mappa, è andato in "pappa" mi restituisce consumi inverosimili
Bello sarebbe riportarlo in taratura, nel mio caso prima restituiva dati abbastanza precisi
 
ciao a tutti,io ho una 2.0 jtdm 136 cv che ho appena fatto rimappare (circa 20 cv) in aggiunta all'eliminaziuine del dfp e alla chiusura dell' egr.
com'è possibile che i consumi siano peggiorati ??!! (sono passato dal 12 km/l di media all' 11!!!)
lavoro fatto in officina alfa, la uso prevalentamente su strade provinciali e super strade e non ho un piede pesante (ho sempre guidato diesel, so dove farli lavorare)
 
Sei sicuro che il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Inizio ad avere seri dubbi...ad onore del vero il meccanico la farà ricontrollare dal rimappatore perché gli suona strano anche a lui ma ho seri dubbi... Sono andato in fiducia perché lui ha sempre guidato alfa jtd e fatto questo lavoro sulla sua Giulietta con lo stesso motore mio.é dove ho anche comprato la macchina...mah... Vi terrò aggiornati... Magari c'è qualcuno che consce un bravo pietraie preparatore in provincia di Bergamo??
 
Ma qualcuno mi sa spiegare su cosa vanno ad agire quando modificano una cantralina? Mi spiego: Io ho chiesto più coppia Che cavalli proprio perché volevo eliminare il più possibile il vuoto ai bassi e consumare meno. Adesso ha sicuramente più brio ma sinceramente finché non entra il turbo mi sembra uguale e poi ho notato che rispetto a prima la pressione schizza subito a 1.6 bar.... Ci credo che é più rapida a salire ma ci credo anche che ******* gasolio a palate! Il dubbio che mi viene é che abbia semplicemente alzato la pressione! Dai miei rudimenti di meccanica dubito che questo aumenti la coppia gusto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io come pantera 83ho notato un consumo medio superiore ( da 14 a 12) ma onestamente ci sono due variabili non da poco
la prima è che sia il mio mecc che in questo topic ho sentito che il trip computer sballa
secondo io mi sto divertendo un mondo è difficile andare piano ma dopo 500 km ultimamente seppur il trip mi segna sempre 12 km litro stò viaggiando di più con lo stesso quantitativo che abitualmente introduco
credo che l unica prova resti il controllo da pieno a pieno

Anche io come pantera 83 ho notato che la pressione del turbo schizza subito a 1.6 e ci resta anche.... però nel mio caso la coppia è notevolmente aumentata anche sotto i2000 giri, subito esuberante e progressione costante senza seghettamenti ne incertezze sino a 4500
l unica prova impirica che ho effettuato su una strada che percorro abitualmente:
stop con svolta a destra, affondo tutte le marce in semisalita con entrata in galleria, prima della mappa la velocita di ingresso in galleria era di 150 adesso ci entro a 170 suonati e il tacchimetro signori miei non sballa e parliamo di 600 metri di strada,
la macchina va di più e nel mio caso molto meglio in progressione e guidabilità , anche in colonna in città, non fuma in accelerazione,, per pignoleria devo dire che vibra anche meno al minimo, ma credo perché il minimo risulta leggermente alzato
E' da risolvere questa cosa del consumo, ma il mio mecc mi ha detto che sarei il primo in una quarantina di 159 che si è ritrovato il consumo più alto di prima