Minimo irregolare 156- Gasolio Sporco- tubini ricircolo iniettori -Iniettori

Re: strattona durante la marcia

come dice Andrea, può essere anche il filtro gasolio..
La questione è che puoi avere lo stesso sintomo sia con una pompa che ti sta lasciando, sia con una perfetta ma che lavora ad una pressione troppo alta.
Quella stock non va bene a 2000bar, ti darebbe problemi anche se fosse nuova!
Visto che il tuo mappatore sembra abbastanza disponibile, prova a farti limitare un pò la mappa.
Puoi anche fare una diagnosi in moto e replicare il problema, così poi confronti i valori atteso/effettivo.

Personalmente, da tutte le info che hai dato, credo che la causa più probabile sia la mappa..
 
Re: strattona durante la marcia

Mha...l'aumento del 2% ma si può arrivare anche al 4-5% della pressione rail, non dovrebe creare problemi...L'unica cosa che puoi fare secondo me è tornare da chi l'ha mappata e provare a rifare la mappa senza quel 2%....
 
Re: strattona durante la marcia

sì, ma col 5% arrivi a 1800 non a 2000!!! :p
 
Re: strattona durante la marcia

Ragazzi, sembra RISOLTO il problema del tremolio. Senza aspettare il mappatore che si è dato alla macchia (sono buoni a fregarsi solo i soldi quando mappano e poi si danno alla latitanza), ho verificato il tubo del turbo che parte dal condotto dell'aspirazione e va a prendere l'aria da sotto, nei pressi della batteria. Questo perchè sentivo un sibilo diverso del turbo da qualche tempo. Ho notato la fascetta del tubo, sotto l'abitacolo, un po' lenta. Ho smontato il tubo, verificato che fosse sano e stretto bene le fascette. Ragazzi non ci crederete. Dalle prime prove l'auto, dopo una buona tirata di collo, sembra che non vibri più. Era una semplice fascetta lenta che faceva prendere aria al turbo. Da qui il tremolio, la perdita di potenza ed il fumo. Ne il meccanico e ne il mappatore avevano pensato a questo. Ripeto, sembra risolto dalle prime prove (sgrat-sgrat). Aspetto ulteriori prove di conferma in autostrada. Vi aggiornerò sugli sviluppi.
 
Re: strattona durante la marcia

MI fa piacere che sia una fascietta :) e non qualcosa di meccanico altrimenti nemmeno i gioielli ti aiuterebbero...
 
Re: strattona durante la marcia

Signori. Purtroppo ho provato più di una volta in autostrada l'auto ed i seghettamenti e la perdita di potenza (impressione che va a 3 cilindri) si verificano ancora. Questo succede sopratutto in salita. Con la manutenzione dei manicotti del turbo, sembra che la situazione almeno in pianura sia migliorata per quanto riguarda i seghettamenti. Rimango quindi in attesa di risolvere il mio vecchio problema del tremolio o se lo vogliamo chiamare seghettamento.
Ma a nessuno e mai capitato questo problema?
 
Re: strattona durante la marcia

Signori. Purtroppo ho provato più di una volta in autostrada l'auto ed i seghettamenti e la perdita di potenza (impressione che va a 3 cilindri) si verificano ancora. Questo succede sopratutto in salita. Con la manutenzione dei manicotti del turbo, sembra che la situazione almeno in pianura sia migliorata per quanto riguarda i seghettamenti. Rimango quindi in attesa di risolvere il mio vecchio problema del tremolio o se lo vogliamo chiamare seghettamento.
Ma a nessuno e mai capitato questo problema?
Alla testa degli iniettori ci sono dei tubini che servono per sfogare il normale trafilamento di lui stesso, però devono confluire tutti nel filtro del gasolio, però se uno è crepato tende a scopensare un iniettore e rispetto agli altri dando dei tremolii, un pò come si manifesta quì
https://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...rco-tubini-ricircolo-iniettori-iniettori.html
 
Re: strattona durante la marcia

Ho già cambiato qualche mese fa sia i pezzi di tubi che i beccucci posti sopra gli iniettori, chi prima e chi dopo. Adesso non so cosa intendi per crepato. Deve perdere del gasolio in capo agli iniettori o dai tubini, per d'armi i problemi che tu dici?
 
Re: strattona durante la marcia

Ho già cambiato qualche mese fa sia i pezzi di tubi che i beccucci posti sopra gli iniettori, chi prima e chi dopo. Adesso non so cosa intendi per crepato. Deve perdere del gasolio in capo agli iniettori o dai tubini, per d'armi i problemi che tu dici?

Mi è capitato anche a me e vedevo una scia di gasolio provenire da uno di questi tubini, dovresti guardare se questi tubini intanto sono umidi di gasolio, comunque col motore in moto se stai vicino agli iniettori si dovrebbe sentire anche soffiare da uno di questi.
Questi tubini lavorano insieme al ricircolo del gasolio, quindi se la crepa non è lì ma vicino al filtro potresti non vederlo, quindi controlla anche vicino al filtro, delle volte non si sa mai...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: strattona durante la marcia

Sono stati controllati i parafiamme degli iniettori?