Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Anche io come pantera 83ho notato un consumo medio superiore ( da 14 a 12) ma onestamente ci sono due variabili non da poco
la prima è che sia il mio mecc che in questo topic ho sentito che il trip computer sballa
secondo io mi sto divertendo un mondo è difficile andare piano ma dopo 500 km ultimamente seppur il trip mi segna sempre 12 km litro stò viaggiando di più con lo stesso quantitativo che abitualmente introduco
credo che l unica prova resti il controllo da pieno a pieno

Anche io come pantera 83 ho notato che la pressione del turbo schizza subito a 1.6 e ci resta anche.... però nel mio caso la coppia è notevolmente aumentata anche sotto i2000 giri, subito esuberante e progressione costante senza seghettamenti ne incertezze sino a 4500
l unica prova impirica che ho effettuato su una strada che percorro abitualmente:
stop con svolta a destra, affondo tutte le marce in semisalita con entrata in galleria, prima della mappa la velocita di ingresso in galleria era di 150 adesso ci entro a 170 suonati e il tacchimetro signori miei non sballa e parliamo di 600 metri di strada,
la macchina va di più e nel mio caso molto meglio in progressione e guidabilità , anche in colonna in città, non fuma in accelerazione,, per pignoleria devo dire che vibra anche meno al minimo, ma credo perché il minimo risulta leggermente alzato
E' da risolvere questa cosa del consumo, ma il mio mecc mi ha detto che sarei il primo in una quarantina di 159 che si è ritrovato il consumo più alto di prima

Ti ricordo di rispettare sempre i limiti di velocità e il cds. I test si fanno i pista.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
No ma io il consumo l'ho calcolato da riserva a riserva(so che non é preciso ma kilometro più km meno non cambia molto)
All'inizio ci ho dato giù senza preoccuparmi e come risultato non posso lamentarmi. Anche io ho notato velocità molto più alte raggiunte in un attimo(in superstrada sembra averne all'infinito) ma quando poi ho fatto i conti dei consumi (e tra l'altro stando attento a sfruttare bene la coppia, senza affondi... Insomma un uso tranquillo) mi son trovato davanti a questo risultato deludente... Tra l'atro confermato anche dal trip computer!
Ma quindi il tuo meccanico ti ha detto che si può aggiustare il tiro e risolvere?
 
Mi sembra di piu' una mappatura fatta un tanto al metro,la mappatura ideale e' sul banco,da li' con i grafici vedi dove manca o in eccesso,una mappatura standard non puo' andare bene per tutti i motori 2.0 136 cv perché non escono identici.
La mappatura a banco viene fatta per quel tipo di motore.
Il cdb non funziona piu' bene una volta fatta la modifica.
 
Di sicuro non l'ha fatta al banco... Sono andato in fiducia perché é dove l'ho presa,lui é alfista jtd da sempre e l'ha fatto anche sulla sua giulietta con lo stesso motore mio. Solo che quando gli ho chiesto dei consumi della sua mi ha detto che non ci ha guardato perché lui fa 2000 km l'anno!! cmq adesso non voglio sparare a 0... La macchina va bene, non posso negarlo e lui é non ha fatto storie per farla rivedere dal rimappatore la prima volta che viene li a farne altre... Speriamo bene, Vi terrò aggiornati!
 
Neanche il mio la ha fatta al banco, seppur lo usa spesso per le sue vetture, mi ha solo detto stai in fiducia che ne ho fatto a decine di questo motore ( 1.9 jtd 8 e 16 valvole del gruppo fiat)
la sua esperienza e credenziali mi hanno spinto a fidarmi di lui e credo di aver fatto bene, poi siamo tutti umani e una giornata scazzata può capitare a tutti, comunque mi ha detto per qualsiasi inconveniente o regolazione di rivolgermi a lui che sistema, " intanto prova e vai"
Pantera 83, mi sa che la 159 beve, è pesante e forse risparmiamo qualcosa dalla assenza del dpf, ma onestamente dal motore o abbiamo una guida pulita o dobbiamo rassegnarci
Mi ricordo le parole di mio fratello quando ha visto la mia 159 ( lui ne aveva una aziendale dell enel) " mò son cazzi, questa consuma assai
Il mecc ha detto che si possono fare aggiustamenti a seconda delle mie preferenze, ( lui stesso ne ha fatto tre prima di consegnarmi la vettura perché non soddisfatto)
 
Mi sembra di piu' una mappatura fatta un tanto al metro,la mappatura ideale e' sul banco,da li' con i grafici vedi dove manca o in eccesso,una mappatura standard non puo' andare bene per tutti i motori 2.0 136 cv perché non escono identici.
La mappatura a banco viene fatta per quel tipo di motore.
Il cdb non funziona piu' bene una volta fatta la modifica.
essendo anche io molto ignorante in materia di meccanica ho chiesto lumi al mecc su come funziona la mappa.
mi ha risposto " molti caricano una mappa standard, e nella fattispecie funziona benissimo, nella tua1.9 jtd la mappa standard non dava buoni risultati, allora ho leggermente agito su pressione turbina, pressione pompa rail, e anticipo iniezione gasolio, tenendo presente che il dpf NON è stato rimosso fisicamente ma messo in condizione di non intasarsi mai e richiedere quindi la rigenerazione la egr esclusa via software, "
proprio mentre stava togliendo dal ponte una 159 2000 170 cv ancora vergine, e mi ha fatto vedere con mano cosa sono e cosa hanno causato le valvole swirl praticamente il gas sporco rimesso in circolo dalla egr è andato a depositare una morchia nerastra attorno alle swirl, una di quest ultime ha "lavorato male" a causa del deposito carbonioso e alla lunga si è allentata ed entrata in camera di combustione, causando un disastro, probabile testa da rifare e un canna e cilindro rigate ( ho sbirciato nel quadro segnava 185000 km)
" ecco anche solo per questo motivo io consiglio di togliere tutto sinché si hanno poche miglia di km e mappare" mi ha detto
Signori questo mi ha detto, ma ripeto in questo campo sono alquanto ignorante e forse mi sono espresso male nel portarVi a conoscenza dei concetti che lui molto semplicemente cercava di farmi capire quindi non me ne vogliano gli addetti ai lavori se ho sparato minchiate, anzi correggetemi
 
Ma quello che mi chiedo(mi rendo conto che dovrei chiederlo al mappatore e lo farò...) se io gli dico: Guarda, la macchina va bene come potenza,spinta,linearità... Voglio solo che consumi meno... Anche Senza banco riesce a farlo, se sa fare il suo mestiere, giusto? Poi magari si deve andare per tentativi, capisco che non sia una scienza esatta essendo ogni motore diverso dall'altro.
 
Qualcosina di mappe sulle jtd in particolare ne capisco ma tranquilli che per consumare meno puoi solo fare migliaia di calcoli mirati alla miglior combustione possibile per ottenere le stesse prestazioni. Se vuoi camminare più forte al massimo consumi uguale (ed è già un successo). Poi col peso della 159 i miracoli non si fanno
 
Ma qui sul forum ho letto di consumi nettamente migliorati (stesso motore) tra l'altro con più cavalli aggiunti...o forse é per quello, magari i 150 cv più o meno che ora ha sono cmq pochi per il peso... Però a me avere più cavalli non interessa molto,anzi...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcosina di mappe sulle jtd in particolare ne capisco ma tranquilli che per consumare meno puoi solo fare migliaia di calcoli mirati alla miglior combustione possibile per ottenere le stesse prestazioni. Se vuoi camminare più forte al massimo consumi uguale (ed è già un successo). Poi col peso della 159 i miracoli non si fanno
Mi sa che " errecinque" in due righe ha tagliato la testa al toro
mappa , lavora prova combina, ma..... alla fine sotto quella solia fisica di consumo non ci vai ,