Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Si ma Che torni almeno ai 12 di prima...13 magari... Non sono consumi cmq da campionessa (ma quello lo sapevo già prima, se facevo l'agente di commercio non prendevo una 159) 11 km/l é poco dai... Credo che nessuno qui con l'auto rimappata abbia una media così scandalosa!
 
Ho insultato chi mi ha venduto la 159 perche' faceva 11km/l,consumo scandaloso per come andava,impossibile sorpassare e direi una vergogna.
136 cv per quasi 16 quintali sono pochi e da qui i consumi,se avesse 200 cv potrei capire questi consumi.
Ho fatto avanti e indietro per 1 mese per officine alfa e nessuno capiva cosa poteva avere.
Poi sono andato da un amico con il banco prova e mi ha detto di provare ad aumentare i cv visto il peso,mappata sono usciti 53 cv ed ora fa' 300 km in piu' con un pieno rispetto a prima.
 
Ho insultato chi mi ha venduto la 159 perche' faceva 11km/l,consumo scandaloso per come andava,impossibile sorpassare e direi una vergogna.
136 cv per quasi 16 quintali sono pochi e da qui i consumi,se avesse 200 cv potrei capire questi consumi.
Ho fatto avanti e indietro per 1 mese per officine alfa e nessuno capiva cosa poteva avere.
Poi sono andato da un amico con il banco prova e mi ha detto di provare ad aumentare i cv visto il peso,mappata sono usciti 53 cv ed ora fa' 300 km in piu' con un pieno rispetto a prima.

eh sì, purtroppo con l'EURO5 e adesso EURO6 il JTDm e anche il JTDm2 sono penalizzati
butta un'occhio amagri anche
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-su-il-debimetro.html
ma sopratutto questa
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/95798-tutto-sul-dpf-diesel-particulate-filter.html
 
Ho insultato chi mi ha venduto la 159 perche' faceva 11km/l,consumo scandaloso per come andava,impossibile sorpassare e direi una vergogna.
136 cv per quasi 16 quintali sono pochi e da qui i consumi,se avesse 200 cv potrei capire questi consumi.
Ho fatto avanti e indietro per 1 mese per officine alfa e nessuno capiva cosa poteva avere.
Poi sono andato da un amico con il banco prova e mi ha detto di provare ad aumentare i cv visto il peso,mappata sono usciti 53 cv ed ora fa' 300 km in piu' con un pieno rispetto a prima.
53 cv in più su un motore originale senza modifiche meccaniche mirate la vedo dura. Perlomeno per quanto riguarda l'affidabilità frizione e volano in primis
 
Magari 53 sono anche troppi (però conta che lo stesso motore viene veduto anche in versione 170 cv originale) però vedi che più cavalli non portano sempre più consumi, bisogna sempre vedere cosa devono spostare...ma soprat bisogna ricordarsi che i cavalli sviluppano velocità,é la coppia che sviluppa movimento e accelerazione, quindi Secondo me bisogna lavorare su quella per fargli consumare meno!
 
su un motore mappato cè da fare un equazione (+ cavalli+bieda) è sempre stato cosi' e sara' cosi'.è il mappatore che vi dice che consumera' di meno per invogliarvi a mappare.ma come pensare di guadagnare 30cv e consumare di meno,lascio a voi riflettere.
 
Ernestus, il discorso cv/consumi è una forbice!
Quando si mappa, non si agisce solo sulla quantità di gasolio iniettata..
Secondo te, dovendo tirare una massa X, consuma più un modello stock o uno mappato che sviluppa più "forza"?!
A parità di condizioni quella mappata, se mappata bene, consumerà meno. Ovvio che se si va al max, quella mappata consumerà di più..ma andrà anche di più! Quindi non è più un confronto a parità di condizioni..
 
Per il semplice e famoso fattore del rapporto peso\potenza:più cavalli spingono lo stesso peso quindi fa meno "fatica". Ovviamente usandola normalmente...se si sfruttano tutti ad ogni accelerata ovvio che si consuma di più,ma vuol dire andare anche molto più veloce.
Non penso neanche che qui chi dice che consuma meno (chi più chi meno)menta spudoratamente..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ernestus, il discorso cv/consumi è una forbice!
Quando si mappa, non si agisce solo sulla quantità di gasolio iniettata..
Secondo te, dovendo tirare una massa X, consuma più un modello stock o uno mappato che sviluppa più "forza"?!
A parità di condizioni quella mappata, se mappata bene, consumerà meno. Ovvio che se si va al max, quella mappata consumerà di più..ma andrà anche di più! Quindi non è più un confronto a parità di condizioni..
Una cosa che non ho mai capito è perchè le case si ostinano a mappare male, non sarebbe più conveniente mappare bene?

Volete dirmi che il mappatore di periferia riesce a far meglio di fior fiore di tecnici? Se così fossi si tratta di stregoneria.... :p

Io credo che in realtà "tirando la coperta" qualcosa rimanga scoperto e che per aumentare le prestazioni/diminuire i consumi si deva penalizzzare ad esempio le emissioni o l'affidabilità del motore.


:ernaehrung004: