Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Secondo me ti sei risposto da solo:le case sono strozzate da limiti imposti su emissioni e marketing(una macchina con troppi cavalli fa "paura" al cliente medio...poi ti inculano con consumi inventati, ma questo é in altro discorso...)sull'affidabilità ti dico...ni!secondo me un po' contano anche quello ma avevo letto su Quattroruote che le case sfruttano in potenza e resistenza meccanica il 75% circa di un motore, proprio per la questione affidabilità
 
Secondo me ti sei risposto da solo:le case sono strozzate da limiti imposti su emissioni e marketing(una macchina con troppi cavalli fa "paura" al cliente medio...poi ti inculano con consumi inventati, ma questo é in altro discorso...)sull'affidabilità ti dico...ni!secondo me un po' contano anche quello ma avevo letto su Quattroruote che le case sfruttano in potenza e resistenza meccanica il 75% circa di un motore, proprio per la questione affidabilità
Per quanto affermi deduco che un'auto rimappata è:
  • meno affidabile meccanicamente;
  • inquina di più;
L'unico paramentro che dovrebbe rimanere invariato potrebbe essere il consumo (a parità di potenza utilizzata)....

Di solito non è così per aumentare le prestazioni di qualsiasi mezzo (anche la bicicletta) bisogna incrementare la potenza e per questo utilizzare più carburante...

ernestus docet.... .:stretta:.

:ernaehrung004:
 
Scusatemi per il mio post moralista, ma facevo una riflessione. In un'Italia come la nostra, dove si ostenta perbenismo e si giudica chi è poco corretto, mi chiedo: invece di rimappare, che è illegale, non è meglio scegliere un motore già più potente così oltre a rispettare la legge e pagare le giusta tasse, rispettate anche chi vi rispetta?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
potremmo star qui a discutere all'infinito se rimappata consuma di + o di -. una cosa è certa io fabbricante di auto, mi tengo sotto i parametri della massima potenza che posso tirare da un motore.non voglio che mi torni il cliente con la macchina scocciata,sotto garanzia non so' se mi spiego.ecco perche si puo' rimappare e tirar giu' cavalli.ma io personalmente non ho' mai trovato uno che ha rimappato e dice che consuma di meno.io sto' qui a roma,se qualcuno ha rimappato facciamo qualche prova sui consumi.
 
Una cosa che non ho mai capito è perchè le case si ostinano a mappare male, non sarebbe più conveniente mappare bene?
Volete dirmi che il mappatore di periferia riesce a far meglio di fior fiore di tecnici? Se così fossi si tratta di stregoneria.... :p

Io credo che in realtà "tirando la coperta" qualcosa rimanga scoperto e che per aumentare le prestazioni/diminuire i consumi si deva penalizzzare ad esempio le emissioni o l'affidabilità del motore.
:ernaehrung004:

Non è che la casa madre fa mappature errate..
Come si è visto, il gruppo VAG ha spudoratamente "barato" sulle emissioni tarando le centraline ad-hoc solo per i controlli di omologazione!
Questo perchè loro devono rispettare dei canoni (emissioni e potenza in primis) invece per il privato che rimappa probabilmente i valori che contano sono altri: consumo effettivo nell'uso quotidiano, ripresa, capacità di traino ecc..
Ovviamente la coperta c'è ma molte case, come la FCA, si tengono molto al di sotto delle loro potenzialità effettive.
Quante 159/Giuletta da 140CV sono state vendute? Quante con il 170? Molto è dovuto alle nostre leggi fiscali..
Nella potenza a libretto, se non sbaglio, è permesso un 10% di scarto. Molte BMW all'atto pratico, stock, ne erogavano 10/15 in più del dichiarato!

Detto questo, i mappatori seri, riescono ad avere sensibili miglioramenti con lievi modifiche in tutti gli ambiti, restando pienamente nelle tolleranze.
Altri, per dare Nm/CV, sparano valori altissimi di gasolio e pressioni mandando a benedire tutte le tolleranze.
I nostri 1.9 JTDm, se fatto come si deve, sopportano senza alcun problema incrementi di 15/20CV.. poi la questione "etica" su quanto sia giusto/legale o meno è un altro discorso.. ;)
 
Posso fornire i primi dati , del consumo reale dopo la mappatura, con rifornimento fatto alla pompa ( la stessa)
Dopo un viaggetto di 500 km a velocità codice con misto di strade extraurbane e percorso cittadino, con un breve tratto di montagna, il trip mi restituisce consumo medio 15.3, mentre l effettivo calcolato alla pompa è di 17.4,
tipicamente prima della mappatura su un tragitto simile con uno stile di guida simile ho sempre attenuto la media reale dei 16 km/l quindi deduco che.
Il trip sballa in questo specifico caso di 2 km/l di consumo in più e l autovettura ha percorso 1 km/l in più realmente dei 16 rilevati prima della mappatura
Come vedete le differenze tra mappata e non è molto al limite, circa 70/80 km/l in più con un pieno, come preventivato dal mio mecc " avrai un risparmio di circa150 200€annui nel tuo caso".
senza contare che con un paio di affondi dell acceleratore mandi a farti benedire tutti sti calcoli, quindi la mappatura credo che non sia un elemento fondamentale per la scelta del mappatura si mappatura no
 
Scusatemi per il mio post moralista, ma facevo una riflessione. In un'Italia come la nostra, dove si ostenta perbenismo e si giudica chi è poco corretto, mi chiedo: invece di rimappare, che è illegale, non è meglio scegliere un motore già più potente così oltre a rispettare la legge e pagare le giusta tasse, rispettate anche chi vi rispetta?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Chi ci rispetta e come? Sono per il rispetto assoluto verso chi impone regole eque. Poter acquistare un 200 cv a 4/5000 euro dover pagare circa 500 euro di bollo annui non lo ritengo equo ed è anzi irrispettoso verso chi l'auto l'ha comprata nuova pagando 22% di Iva e fior fior di tasse di immatricolazione oltre al carburante e si ritrova una valutazione dell'usato scandalosa a causa di queste tasse che andrebbero rispettate. Ma qui sono discorsi infiniti......chiuso OT
 
Scusatemi per il mio post moralista, ma facevo una riflessione. In un'Italia come la nostra, dove si ostenta perbenismo e si giudica chi è poco corretto, mi chiedo: invece di rimappare, che è illegale, non è meglio scegliere un motore già più potente così oltre a rispettare la legge e pagare le giusta tasse, rispettate anche chi vi rispetta?
Sent from my iPhone using Tapatalk

Wurth, per come la vedo io, nella stessa Italia che descrivi tu ci devi mettere una buona fetta di gente che fa il passo più lungo della gamba.
Spesso, quelli che comprano una berlina da quasi 200CV, a conti fatti, potrebbero permettersi al max una utilitaria con la metà dei CV.. ma ormai l'importante è apparire!
Molti fanno fatica a pagare i mutui delle case ma i reparti telefonia/informatica sono sempre affollati e si compra a rate anche il pane.. :confused:

Contrariamente ad ernestus, tutti i miei conoscenti che hanno rimappato, giurano di consumare meno! Ed in molti casi ho constatato anch'io che è vero..
Qualcuno lo fa per migliorare i consumi o il comportamento/rendimento della macchina nelle condizioni di utilizzo abituali, altri magari solo per dire "la mia ha 200CV!"..
Comunque, se la vogliamo mettere sul piano ecologico, in linea molto generale consumando meno, si inquina meno!
 
Posso fornire i primi dati , del consumo reale dopo la mappatura, con rifornimento fatto alla pompa ( la stessa)
Dopo un viaggetto di 500 km a velocità codice con misto di strade extraurbane e percorso cittadino, con un breve tratto di montagna, il trip mi restituisce consumo medio 15.3, mentre l effettivo calcolato alla pompa è di 17.4,
tipicamente prima della mappatura su un tragitto simile con uno stile di guida simile ho sempre attenuto la media reale dei 16 km/l quindi deduco che.
Il trip sballa in questo specifico caso di 2 km/l di consumo in più e l autovettura ha percorso 1 km/l in più realmente dei 16 rilevati prima della mappatura
Come vedete le differenze tra mappata e non è molto al limite, circa 70/80 km/l in più con un pieno, come preventivato dal mio mecc " avrai un risparmio di circa150 200€annui nel tuo caso".
senza contare che con un paio di affondi dell acceleratore mandi a farti benedire tutti sti calcoli, quindi la mappatura credo che non sia un elemento fondamentale per la scelta del mappatura si mappatura no

Intendevi dire "i consumi" ?! :confused:
In ogni caso, 1/1,5 km/l in più non è male! Facendo 20.000km l'anno, si risparmia circa 140€..
Ad essere pignoli, il test dovresti farlo "a parità di condizioni" tipo in autostrada con cruise fisso perchè ad esempio in montagna sicuramente ora hai prestazioni migliori.. quindi consumi meno ed hai prestazioni migliori rispetto a prima! ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Intendevi dire "i consumi" ?! :confused:
In ogni caso, 1/1,5 km/l in più non è male! Facendo 20.000km l'anno, si risparmia circa 140€..
Ad essere pignoli, il test dovresti farlo "a parità di condizioni" tipo in autostrada con cruise fisso perchè ad esempio in montagna sicuramente ora hai prestazioni migliori.. quindi consumi meno ed hai prestazioni migliori rispetto a prima! ;)

si intendevo dire i " consumi!" comunque nel mio caso specifico la mappa è stata fatta perché in salita e nelle dolomiti ce né parecchia, la seconda è troppo corta e la 3 allunga troppo e ci mette una vita a salire , per questo ho mappato in uscita dai tornanti se restavo in terza i moscerini mi si spiaccicavano sul lunotto posteriore, adesso uso molto ma molto meno il cambio tengo la terza, anzi se non si dosa coscientemente l acceleratore si inserisce il vdc, ,( poi con le gomme invernali adesso è ancora più accentuato l'inserimento del sistema di controllo) veramente sodisfatto della brillantezza del motore, unica incognita...... cambio frizione volano seppur usato praticamente con una guida normalissima temo che stia soffrendo ( sono rimasto scottato dalla ford mondeo che avevo prima 100000km demolito due volte il bimassa e aveva si e no 150 cv ma stanchissimi)