Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Magari 1/1,5 km in più al litro! Non chiederei di più!e per i cavalli che ho dato io dubito di mettere in difficoltà la meccanica.
Per il discorso "etico" la mia opinione é anche la mia esperienza: Quando ho scelto la mia c'era disponibile anche una 170 cv ma Grazie al nostro stato che mi stanga con il bollo e alla alfa che mi dichiara consumi non veritieri opto per il 136 e mi trovo quasi costretto a correre ai ripari ma non mi sento neanche lontanamente fuorilegge...
 
A me delle emissioni non interessa molto,non sono mappate male ovviamente,e' solo che un peso eccessivo con pochi cv e' ovvio che consumi di piu'.
Il fatto del 136 cv e' dato dal depotenziamento del 170 cv portandolo a 100 kw perche' in alcuni paesi europei oltre i 100 kw si paga una tassa,quindi per venderla hanno trovato questa soluzione con un risultato osceno



Una cosa che non ho mai capito è perchè le case si ostinano a mappare male, non sarebbe più conveniente mappare bene?

Volete dirmi che il mappatore di periferia riesce a far meglio di fior fiore di tecnici? Se così fossi si tratta di stregoneria.... :p

Io credo che in realtà "tirando la coperta" qualcosa rimanga scoperto e che per aumentare le prestazioni/diminuire i consumi si deva penalizzzare ad esempio le emissioni o l'affidabilità del motore.


:ernaehrung004:
 
Alfa100, prima della mappatura quanto hai rullato?!
 
Vediamo di tagliare la testa al toro... sul discorso di ERG e DPF ci vogliono entrambi altrimenti solo il filtro nel catalizzatore non funziona e si intasa subito, poi serve questo meccanismo solo per buttare giù i NOx che nei diesel ne escono a vagonate senza la ERG e il filtro per rimpicciolire il particolato che nei bassi regimi bisogna iniettare gasolio per lo scarico (aumento dei consumi) anche se è discutibile a livello di polvere, perchè se uscirebbe il classico fumo nero, sarà brutto da vedere, ma almeno non penetra dai pori della pelle, solo su questo ce n'è da dire e ridire, purtroppo hanno deciso che anche i diesel devono avere il filtro e quello deve lavorare a determinate condizioni.
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/95798-tutto-sul-dpf-diesel-particulate-filter.html

Chi esclude entrambe, ci toglie la classica manuntenzione perchè si incanta la ERG che ti da noie nei bassi finche non riesce a spingere il turbo e quindi diciamo che te la dimentichi escludendola di mappa e chiudendola fisicamente e quì facciamo 1
2 il filtro molti lo eliminano facendo il classico tubo diretto che nei diesel cambia poco il sound però c'è il discorso di fumosità e quì entra in gioco la rimappatura.
Allora finche si sta abbotonati giusto per tirare sù i bassi e coreggere la progressione visto l'esclusione della ERG ci sta, e qualcosa se acceleri/deccelleri in continuazione consumi, ma è una condizione critica per tutti con e senza.
Però specialmente in città senza le rigenerazioni si ha il vantaggio di non fare "rigenerazioni forzate" ed è lì il risparmio perchè con il DPF se non mi sbaglio arrivi sui 8/9km con un Lt di gasolio mentre dopo vai sui 12/13km secondo anche il piede che hai.
Tra le mie conoscenze chi ha eliminato sia ERG che DPF, ha notato motore più pronto e nei consumi e ha riscrontrato il risparmio e quì sul forum esiste anche un sondaggio sui consumi e chi la spunta sono i JTDm dove hanno eliminato e rimappato giusto per tirare sù i bassi, stop non ha fatto altro.
https://forum.clubalfa.it/sondaggi-e-statistiche/31489-quanti-km-fate-con-un-pieno.html

Chi invece dopo aver fatto l'eliminazione delle parti interessate, ha voluto mettere proprio Cv, diciamo quelli ignoranti per capirci dopo ha anche avuto problemi di fumosità, il turbo che se non ritocchi qualcosa lato turbo rischi di romperlo per fuori giri, ma anche la frizione che quella così è in crisci e dopo ti tocca anche mettererne una rinforzata, la scanni e ti trovi che va in recovery, insomma dopo è come fare un tunning e dopo sì che piangi.

In generale è un'operarione dal punto di vista economico vantaggiosa sia per manuntenzione che per risparmio nei consumi, dal punto di vista legale no perchè hai eliminato parti previste per l'omolagioze che se ti sgamano al collaudo o per strada, specialmente per un eccesso di fumosità, sei a rischio di trovarti un'auto un giorno che per girarci devi ripristinare le cose...

Le swirl non sono un tappo, ma aiutano i bassi, perchè creano una turbolenza dentro la camera di scoppio che va ad avvantaggiare nei riguardi dei consumi, qualcuno mi dirà che si sono incantate o rotte inghiottendole dentro, però aveva anche il particolato che entrava dalla ERG e unita all'olio crea quel melmone che ti blocca tutto e ostruisce, col tempo rovina anche le sedivalovle e le rispettive luci.
 
Proprio come dscrive sopra "andrea cesenat" io ho richiesto una mappatura soft e l eliminazione di egr e dpf anche per un discorso di eliminazione delle rogne dovute al dpf egr, ( i consumi non mi interessavano più di tanto) ho chiesto inoltre al mecc di togliermi quel fastidioso buco prima dei 2500
Adesso mi sento in colpa mi sembra che le stia strappando il cuore alla panterona, ero tentato di fare un rollbak, ma.....
il mecc mi ha detto testualmente " basta rompermi i cogli..., ci conosciamo da quando eravamo ragazzini e ti ho rifatto TUTTE le frizioni ai tuoi mezzi a cominciare dal fifty, vedrai che rifaremo volano e frizione anche a questa, mi hai chiesto una mappa soft e ti ho fatto la minima indispensabile regolazione perché la macchina sia perfetta e regolare, ad esperienza hai su 25/30 max cv vai tranquillo e non fare il mona a fare le riprese in piazza. ciao"
Mi sembra che sia stato chiaro, diciamo che si è incazzato perché volevo sapere un po' troppo sulle variabili a cui ha messo mano, in fin dei conti non sarà il migliore ma vedo molti che vanno a rimediare da lui mappature approssimative fatte altrove, si sta un po' alzando una cortina di ferro tra i vari mecc che fanno questa pratica, ognuno ha li suoi metodi e segreti che custodiscono gelosamente
a proposito " ti ho alzato la pressione del turbo solo di due tacche" che vuol dire? su una scale di quante tacche? ne sapete qualcosa?
 
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Mi piacerebbe vedere la tua mappa.....non sono informato meccanicamente, qualcuno mi dice se ad esempio la 136 cv monta la stessa turbina e gli stessi iniettori del 170 cv?