Strano rumore in decelerazione durante rigenerazione

Michele BG

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2014
2
0
1
BG
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170
Ciao a tutti, la mia 159 jtdm 170cv fa uno strano rumore, come una turbolenza ben udibile dentro l'abitacolo, mentre decelero e i giri scendono dai 2000 giri in giù fino a 1500...siccome non lo fa sempre ma solo 2/3 volte al mese credo sia in concomitanza delle rigenerazioni del dpf...

cosa può essere? nessuno ha mai avuto problemi simili?
grazie
 
Se è un rumore tipo marmita bucata quando rigenera è normale, una specie di borbottio
Per essere sicuro che stia rigenerando l'indicatore del turbo deve andare a 0 quando rilasci.
 
eh magari, borbottio mica tanto, sembra di sentire arrivare un gruppo di harley con gli scarichi aperti...
 
Si anche la mia lo fa sembra che ci sia una forte vibrazione al posteriore e lo fa solo in rilascio ma dire che è normale... Non è per niente normale la prossima settimana la porto dal meccanico... Qualcuno ha chiesto in Alfa?
 
Meglio farla controllare
 
Si anche la mia lo fa sembra che ci sia una forte vibrazione al posteriore e lo fa solo in rilascio ma dire che è normale... Non è per niente normale la prossima settimana la porto dal meccanico... Qualcuno ha chiesto in Alfa?


Ciao,
rispolvero questo thread perchè credo di avere gli stessi sintomi che hai descritto tu.
Sono possessore di una 159 jtdm 2.0 sw da meno di una settimana e ieri, per la prima volta, mi sono fatto un giro un po' più lungo, comprensivo di autostrada.
Prima di ieri l'avevo usata solo in città e tutto mi sembrava perfetto.
Ero in autostrada in sesta a 140 km/h, poi ho cominciato a rallentare perchè dovevo uscire.
Sulla rampa di uscita, in fase di decelerazione, ho cominciato a sentire un rumore cupo e vibrante (come quando si ha un cuscinetto rotto).
Fermo al semaforo il rumore è sparito, anche in accelerazione non si sentiva nulla.
Alla prossima decelerazione è comparso di nuovo. Il suono era evidente, si sentiva chiaramente all'interno dell'abitacolo.
Quindi mi sono fermato,sono sceso e ho provato ad ascoltare l'auto accesa.
Dalla marmitta usciva aria bollente, tipo phone, e faceva un leggero scoppiettìo.
Ad un certo punto tutto è finito e l'alfa è tornata normale, silenziosa come prima. Anche il rumore in decelerazione è sparito.

Facendo ricerche sono arrivato alla conclusione che probabilmente è partita la rigenerazione dell'ftp (ma non ne sono sicuro, perchè ancora non sapevo niente sulla rigenerazione, quindi non ho controllato la lancetta della turbina, lancetta contagiri, ecc).

Tutti gli altri sintomi li ritrovo nelle varie discussioni del forum, tranne quella del "rombo/vibrazione" in fase di decelerazione.

Tu hai poi portato la tua 159 a far vedere? Hai scoperto qualcosa?

Grazie in anticipo
Ciao
Davide
 
  • Like
Reactions: Mamomig 66
Ciao,
rispolvero questo thread perchè credo di avere gli stessi sintomi che hai descritto tu.
Sono possessore di una 159 jtdm 2.0 sw da meno di una settimana e ieri, per la prima volta, mi sono fatto un giro un po' più lungo, comprensivo di autostrada.
Prima di ieri l'avevo usata solo in città e tutto mi sembrava perfetto.
Ero in autostrada in sesta a 140 km/h, poi ho cominciato a rallentare perchè dovevo uscire.
Sulla rampa di uscita, in fase di decelerazione, ho cominciato a sentire un rumore cupo e vibrante (come quando si ha un cuscinetto rotto).
Fermo al semaforo il rumore è sparito, anche in accelerazione non si sentiva nulla.
Alla prossima decelerazione è comparso di nuovo. Il suono era evidente, si sentiva chiaramente all'interno dell'abitacolo.
Quindi mi sono fermato,sono sceso e ho provato ad ascoltare l'auto accesa.
Dalla marmitta usciva aria bollente, tipo phone, e faceva un leggero scoppiettìo.
Ad un certo punto tutto è finito e l'alfa è tornata normale, silenziosa come prima. Anche il rumore in decelerazione è sparito.

Facendo ricerche sono arrivato alla conclusione che probabilmente è partita la rigenerazione dell'ftp (ma non ne sono sicuro, perchè ancora non sapevo niente sulla rigenerazione, quindi non ho controllato la lancetta della turbina, lancetta contagiri, ecc).

Tutti gli altri sintomi li ritrovo nelle varie discussioni del forum, tranne quella del "rombo/vibrazione" in fase di decelerazione.

Tu hai poi portato la tua 159 a far vedere? Hai scoperto qualcosa?

Grazie in anticipo
Ciao
Davide

Ciao Davide, posseggo anch'io una 159 jtd 2.0 come la tua e pure a me sta succedendo quanto descrivi.
Premetto che la vettura ha quasi 100.000 km (tutti fatti da me) e che prima di un mese fa, durante la rigenerazione, nonostante mi sia sempre accorto quando era in "funzione", non aveva mai fatto un rumore simile. Per meglio spiegare, sarebbe come se ad un certo punto della procedura, si sentisse come quando si rovista all'interno di un cassetto contenente una serie di utensili tipo lima, cacciaviti, martelli, etc etc, insomma un rumore tipo marmitta bucata, che però dura qualche secondo, poi svanisce, per poi riapparire e svanire di nuovo, il tutto solo ed esclusivamente durante la rigenerazione.
Ho già fatto vedere l'auto da due meccanici diversi, ma non hanno trovato nulla di anomalo.

Tu hai scoperto cosa possa essere?
 
Ciao, anche io stesso problema! Tra l'altro lo faceva molto forte anche al minimo: Il classico rumore di marmitta bucata (che vergogna girare a passo d'uomo nei parcheggi sotterranei dei centri commerciali!)é il terminale che all'interno ha qualcosa che vibra, lo fa solo con la rigenerazione perché con la temperatura più alta si dilata di più.
Terminale nuovo: Costa uno sproposito per la scatola che é
Terminale usato:se lo fa ancora?
Soluzione mia: Eliminato fap,bloccato egr, di conseguenza niente rigenerazioni e vibrazioni!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, anche io stesso problema! Tra l'altro lo faceva molto forte anche al minimo: Il classico rumore di marmitta bucata (che vergogna girare a passo d'uomo nei parcheggi sotterranei dei centri commerciali!)é il terminale che all'interno ha qualcosa che vibra, lo fa solo con la rigenerazione perché con la temperatura più alta si dilata di più.
Terminale nuovo: Costa uno sproposito per la scatola che é
Terminale usato:se lo fa ancora?
Soluzione mia: Eliminato fap,bloccato egr, di conseguenza niente rigenerazioni e vibrazioni!
Grazie per la risposta.
Nonostante abbia già letto in giro di molta gente che ha fatto come te e dicon di non avere problemi con la revisione dell'auto, mi chiedo:
- Si può davvero andar tranquilli, anche con le ultime novità introdotte nei centri autorizzate a farlo (es. telecamere)?
Altra domanda:
- Quanto hai pagato per il lavoro di rimozione, etc, etc?