Gpl su MultiAir

Ma se avessi un problema agli iniettori perche dovrei percepirlo solo in dynamic?
Inoltre se giro in D per fare la prova che mi dici, e spingo a gpl e il motore mi seghetta molto, non roschio di far danno?

Perchè col la modalita D il motore viene gestito tramite il DNA per avere la massima coppia regolando iniezione, anticipo, regolazione turbo e se hai un'anomalia o al turbo o alle bobine-candele in primix o al debimetro per esempio ne risente.
Infatti controlla svitando le candele come si presentono, quella bianca è sinonimo di magra, se lo sono tutte allora potrebbe essere il debimetro, hai mai fatto anche una diagnostica?
Ti si accendono spie?
 
Ultima modifica:
Purtroppo ancora no. L'ho comprata usata 10 giorni fa e spero settimana prossima di riuscire a portarla all'alfa per farla controllare.
Nel frattempo controllo le candele come mi hai consigliato e magari posto qualche foto.
Come spie non se ne accende nessuna, ad eccezione di un segnale sonoro , come un doppio beep, che mi fa in situazioni random e al quale non è associata alcuna scritta sul BD.
 
Purtroppo ancora no. L'ho comprata usata 10 giorni fa e spero settimana prossima di riuscire a portarla all'alfa per farla controllare.
Nel frattempo controllo le candele come mi hai consigliato e magari posto qualche foto.
Quando si manifesta il problema.
Come spie non se ne accende nessuna, ad eccezione di un segnale sonoro , come un doppio beep, che mi fa in situazioni random e al quale non è associata alcuna scritta sul BD.
Su questo problema di suggerisco di aprine una se non c'è, nella sezione inerente alla strumentazione di bordo, mi sembra Giulietta->interni
Hai per caso un allarme installato?
 
Quando si manifesta il problema.

Ho una novità in merito: inizialmente mi si è presentato solo in Dynamic in fase di accelerazione ad alti regimi.
Sabato sera invece ero in autostrada, in N col cambio in modalità automatica. Su una salita a 120 km/h schiaccio l'acceleratore per fare un sorpasso e la macchina non c'è: comincia a seghettare e sussultare e dopo poco si accende la spia motore gialla e compare la scritta start e stop non disponibile; passo a benzina e il problema continua. Mi fermo alla prima area di sosta, spengo e riaccendo la macchina e il problema del seghettamento scompare, ma la spia dello start e stop resta accesa. Arrivo a destinazione, mi fermo per un paio di ore e quando la riaccendo il problema sembra non esserci più.
Domenica stessa modalità di sabato, quindi N e cambio automatico, autostrada. Schiaccio per accelerare esopra il 140 km/h la macchina comincia ancora a seghettare, non si accende la spia motore. Passo a benzina e tutto scompare. Riprovo dopo poco a gpl e succede la stessa cosa, solo che la spia tonda brc invece di verde diventa gialla e lo fa a praticamente a tutti i regimi. ma che caxxx può essere??
Sabato ho pensato fosse gpl sporco e quindi domenica ho cambiato distributore e messo un additivo arexons per pulire un po l'impianto, ma da quel momento, come detto, la situazione sembra essere peggiorata.
Stamattina l'ho usata solo per andare a lavoro a 3 km da casa e non sentivo grossi problemi.

Faccio un'altra domanda: a motore acceso, da fermi: se sto a benzina il motore gira una bellazza; appena metto il gpl si sente come se andasse leggermente più irregolare, con un leggerissimo (praticamente impercettibile) borbotto, ma i giri restano sempre costanti quindi magari è una cosa normale dell'erogazione del gpl.

Su questo problema di suggerisco di aprine una se non c'è, nella sezione inerente alla strumentazione di bordo, mi sembra Giulietta->interni
Hai per caso un allarme installato?

Il problema si presentava sempre negli stessi identici punti della città, quindi credo che sia una segnalazione dell'antifurto satellitare, non so di cosa però.

Grazie per le cortesi risposte.
Alberto
 
Sabato ho pensato fosse gpl sporco e quindi domenica ho cambiato distributore e messo un additivo arexons per pulire un po l'impianto, ma da quel momento, come detto, la situazione sembra essere peggiorata.
MALISSIMISSIMO!!! Quei prodotti vengono messi nel serbatoio di gpl che se è sporco lui, fa entrare in circolo tutta la sporcizia che passa attraverso riduttore, filtro ed iniettori, fermandosi chissà dove.
Meglio lasciare tutto com'è
 
lidefra hai un impianto liquido o gassoso?
Perchè sicuramente con quel additivo ora ti si è smosso di tutto, spesso è meglio lasciar stare tanto si deposita nella bombola e non da fastidio all'impianto, io nella mia 156 a metano avevo il suo flauto sporco e lo smontato che si comoportava grosso modo come la tua, dato contatto diretto e soffiato da dove esce il gas, poi una soffiatina da dove entra nel flauto il gas e una goccia d'olio motore così li lubrifica ora è normale.
Ti consiglierei di fare altre tanto che sicuramente ora non hai gli iniettori regolari e se sviti le candele almeno una è sicuramente sul bianco.
 
Allora ragazzi. Come mi avete detto con l additivo ho peggiorato la situazione. La cosa che più mi fa imcazzare è che me l ha consigliato l installatore perché a suo dire gli iniettori sono sporchi. Adesso in 6a modalità normal sopra in3000 giri in accelerazione seghetta da pazzi. La cosa positiva di questa situazione é che è adesso gli iniettori dovrebbe sostituirmeli in garanzia.
le candele non so come smontarle e per evitare di fare casini aspetto la sostituzione degli iniettori e poi faccio un Salto in officina e le faccio controllare a loro.
Imoltre ho sentito anche Brc per il problema dell iniezione irregolare in D e a loro non risulta quindi in sede di cambio iniettori proveremo a risolvere con loro al telefono. Vi aggiorno quando faccio tutto.

ma quindi per mantenere pulito l impianto gpll nella sua totalità cosa si deve fare se una volta che si intasano gli iniettori non si può pulire con un additivo?
 
ma quindi per mantenere pulito l impianto gpll nella sua totalità cosa si deve fare se una volta che si intasano gli iniettori non si può pulire con un additivo?
Sostituire il filtro principale quello simile ad un barilotto ogni 15000km massimo e ogni 50000km circa pulizia approfondita degli iniettori
 
Allora ragazzi. Come mi avete detto con l additivo ho peggiorato la situazione. La cosa che più mi fa imcazzare è che me l ha consigliato l installatore perché a suo dire gli iniettori sono sporchi. Adesso in 6a modalità normal sopra in3000 giri in accelerazione seghetta da pazzi. La cosa positiva di questa situazione é che è adesso gli iniettori dovrebbe sostituirmeli in garanzia.
le candele non so come smontarle e per evitare di fare casini aspetto la sostituzione degli iniettori e poi faccio un Salto in officina e le faccio controllare a loro.
Imoltre ho sentito anche Brc per il problema dell iniezione irregolare in D e a loro non risulta quindi in sede di cambio iniettori proveremo a risolvere con loro al telefono. Vi aggiorno quando faccio tutto.

ma quindi per mantenere pulito l impianto gpll nella sua totalità cosa si deve fare se una volta che si intasano gli iniettori non si può pulire con un additivo?

fare come ha consigliato adediabolikk e magari te ne prendi diversi, perchè allinizio ne dovrai sotituire diversi e magari non portare mai il motore in alto, nel caso più drastico che se giri in 8 anni di rifornimento si deposita un bel pò di roba, cosa che la tua ancora non ha raggiunto, perchè se parli di garanzia è ancora giovane, però a volte prevede di smontare la bombola dalla sua sede, cavare la sua valvola e letteralmente metterla a testa in giù, di porcheria ne esce (solo nei casi disperati).

Io ho guidato in passato a GPL e anche i miei che nella totalità degli anni saranno anche 40 anni, mai avuto problemi di GPL sporco anche perchè la bombola pesca da mezzavia o in alto e quindi le impurità si depositano sotto e se non le vai a smuovere con additivi rimangono lì tranquilli senza fare casini in attesa di sotituzione bombola per scadenza (ogni 10 anni)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho una giulietta 170cv voglio fare il gpl cosa mi consigliate e dove??io sono in campania