Strano rumore in decelerazione durante rigenerazione

tor3mb;1201708 Tu hai scoperto cosa possa essere?[/QUOTE ha detto:
Ciao tor3mb,
partendo da presupposto che ormai sono circa 6 mesi che ho la mia Alfa e sono sempre più felice di averla presa :), non ho ancora scoperto niente sul motivo del rumore tipo "marmitta bucata" in fase di decelerazione.
Per ora ho solo constatato che avviene unicamente durante la rigenerazione. Tra l'altro si scatena (la rigenerazione) ogni circa 300 km, un po' pochini forse?
Per circa 4 mesi l'ho usata intensamente per andare a lavoro, solo città, in mezzo al traffico. Quindi credo ci possa stare che rigeneri spesso.

Una cosa che mi sono chiesto e non sono riuscito a trovare informazioni in merito, esiste una qualche spia sul quadro che mi indica se la rigenerazione è in atto?
Oppure mi devo basare sulla lancetta della turbina o quella del contagiri (ovviamente ignorando il rombo di tuono che ancora non ci siamo spiegati :) ) ?
 
Scusa...ma Che telecamere???nelle officine? Per quanto riguarda la revisione non ci sono problemi perché sta cmq dentro i limiti.
Io ho pagato 200€ tutto
 
Un altro metodo per sapere se sta rigenerando é guardare il consumo istantaneo:mentre sei in movimento molli l'acceleratore e se il valore in 2 variazioni a scendere raggiunge i 50km/l (il max) non sta rigenerando, se invece ci mette 3\4 variazioni sta rigenerando
 
Scusa...ma Che telecamere???nelle officine? Per quanto riguarda la revisione non ci sono problemi perché sta cmq dentro i limiti.
Io ho pagato 200€ tutto

da qualche mese dovrebbe essere entrata in vigore una legge che obbliga i centri di revisione a filmare la revisione dell auto e in contemporanea mandarla alla motorizzazione così in caso di false revisioni sono in grado di risalire a che l ha effettuata, doveva entrare in vigore l 1 gennaio 2015 ma non so se e entrata o no
 
Ah non ne sapevo nulla...cmq non é un problema perché l auto la revisione la fa davvero, non c'è trucco.anche senza fap e egr sta dentro i limiti
 
Ciao tor3mb,
partendo da presupposto che ormai sono circa 6 mesi che ho la mia Alfa e sono sempre più felice di averla presa :), non ho ancora scoperto niente sul motivo del rumore tipo "marmitta bucata" in fase di decelerazione.
Per ora ho solo constatato che avviene unicamente durante la rigenerazione. Tra l'altro si scatena (la rigenerazione) ogni circa 300 km, un po' pochini forse?
Per circa 4 mesi l'ho usata intensamente per andare a lavoro, solo città, in mezzo al traffico. Quindi credo ci possa stare che rigeneri spesso.

Una cosa che mi sono chiesto e non sono riuscito a trovare informazioni in merito, esiste una qualche spia sul quadro che mi indica se la rigenerazione è in atto?
Oppure mi devo basare sulla lancetta della turbina o quella del contagiri (ovviamente ignorando il rombo di tuono che ancora non ci siamo spiegati :) ) ?

Purtoppo son sempre più convinto che è il sistema di rigenerazione ad aver problemi, che apparentemente, non son risolvibili se non con la sua sostituzione (o rimozione come suggerito e già attuato da alcuni).
No, non esiste nessuna spia che ti indica se la rigenerazione è in atto.

Grazie per il feedback
 
Scusa...ma Che telecamere???nelle officine? Per quanto riguarda la revisione non ci sono problemi perché sta cmq dentro i limiti.
Io ho pagato 200€ tutto

Dice bene l'utente Seppe91, è una norma che dovrebbe già essere in vigore da Gennaio, ma che per qualche ritardo burocratico/organizzativo (o altro?), non in tutti i centri autorizzati, è presente. Ad esempio, nel centro in cui mi reco io, è presente, anche se mi ha confermato il responsabile, che la telecamera effettua solo 2 foto, in concomitanta con la prova freni, e le foto appunto, inquadrano la targa posteriore + le luci freno accese. Non esiste una spedizione in real-time dei dati (+foto) alla motorizzazione, ma il tutto avviene dopo aver completato il lavoro di revisione. Le foto, giust'appunto, servono per garantire il fatto che tale veicolo con la suddetta targa, si è davvero recato in un centro revisioni.

La domanda era se qualcuno si era già recato in quest'anno solare a fare la revisione e se non aveva avuto nessun problema in merito.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ah non ne sapevo nulla...cmq non é un problema perché l auto la revisione la fa davvero, non c'è trucco.anche senza fap e egr sta dentro i limiti

Ah, ok. Quindi lo hai provato personalmente? Quest'anno? Con quale auto? 159 170cv?

Grazie per la risposta
 
No,io con la mia (159 136cv) non l'ho ancora fatta (ho fatto l'ultima quest'anno ma precedent al lavoro)ma il meccanico che mi ha fatto il lavoro,e Che l'ha già fatto sulla sua giulietta, mi ha garantito che sta dentro
 
No,io con la mia (159 136cv) non l'ho ancora fatta (ho fatto l'ultima quest'anno ma precedent al lavoro)ma il meccanico che mi ha fatto il lavoro,e Che l'ha già fatto sulla sua giulietta, mi ha garantito che sta dentro

Grazie della risposta. Ti volevo chiedere ancora una cosa.

Certamente, sia a livello di fumo in uscita dalla marmitta, sia a livello di puzza generale (tipica dei diesel, sopratutto quelli ante euro 4, infatti possiedo anche un altro veicolo euro 3 e lo conosco bene quel tipo di "profumo"), avrai notato una variazione. DI quanto? Ossia, è una cosa facilmente "visibile" anche ad un occhio non particolarmente attento?

Ti chiedo ciò perchè, in passato, un mio amico aveva una macchina (non alfa) a cui ha tolto il fap per problemi, e la sua faceva un fumo assurdo, anche a bassi regimi, tanto che è stato costretto a cambiarla dopo poco perchè era quasi ingestibile. Ovviamente, visto che lo avete fatto in tanti, non sarà questo il caso, ma mi piacerebbe avere feedback...

Thanks
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora,a livello di puzza non c'è soluzione...puzza! Per quanto riguarda il fumo nessun problema: l'intervento in centralina éobbligatorio per togliere gli errori e bypassare le rigenerazioni,io mi son fatto mettere anche qualche cavallo e un po' di coppia,ma pochi e con questo la fumosità allo scarico è praticamente nulla, solo qualcosina nelle accelerate a fondo