Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

La mia egr ad errore resettato si apre al 100% con motore a minimo,poi dopo circa un minuto si chiude e mi comprare l'errore p1308 poi dopo alcuni km mi compare la spia avaria....se resetto l'errore in movimento non mi da alcuna avaria fino a quando non mi fermo al minimo....tutti i sensori compreso egr funzionano perfettamente. ..unico mio dubbio che mi sta venendo é il valore della valvola overboost che parte da minimo 75%....
 
  • Like
Reactions: metal jacket
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Buongiorno, vi scrivo perché da una settimana ho un problema con la mia alfa 156 1.9 JTD 16V del 2004, con 225'000 km.
Inizialmente mi è apparso il messaggio di avaria controllo motore sebbene la macchina andasse bene a parte un pò di fumosità.
Il mio meccanico mi ha resettato l'allarme e mia detto che è un problema di geometria del turbo e di provare a dare qualche tirata al motore per vedere se si sistema.
Fatto ciò, premetto che la macchina andava bene, il giorno dopo mi accorgo che il motore non spinge più (ne alti ne bassi regimi).
Allora approfitto per farmi il tagliando dell'olio, aria e filtro gasolio, più pulizia valvola EGR (che si presentava leggermente sporca dopo 100 mila km dall'ultima pulizia) pulizia del sensore che si trova sul condotto di aspirazione dell'aria e pulizia del condotto di aspirazione con prodotto specifico.
Risultato: la macchina sembra andare bene ma il giorno dopo ancora senza turbo.
Allora seguo le vostre indicazioni del forum e lubrifico l'attuatore del tubo e sostituisco il tubicino di collegamento all'elettrovalvola, ma il risultato non cambia, il turbo va a volte si e volte no.
Ho riscontrato che se non va , spengo il motore e lo riaccendo subito e allora va bene.
Il mio presentimento è che sia l'elettrovalvola dell'attuatore che si incanta, cosi lo tolta ma non si può aprire per cui non si può pulire internamente.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Stacca lo spinotto del debimetro che si trova vicino al filtro dell'aria. Se vedi che la macchina va bene con lo spinotto staccato, il problema è il debimetro.
Devi andare per esclusione.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Non è il debimetro, perchè se funziona male tende ad andare magro e stenta a salire, quì invece c'è fumosità quindi deduco più la Geometria del turbo.
Prova ad staccare il tubino dell'elettrovalvola e mettere una goccia doll'olio una soffiatina leggera d'aria compressa, perchè da come l'hai descritta la cosa sembra proprio che ti s'incanta ogni tanto.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Grazie per l'interesse, ieri ho lavorato cosi:
1- smontato il corpo farfallato per pulire i primi 10 cm del collettore di aspirazione.
2- ho lubrificato la valvola pierburg dell'attuatore della turbina con spray grasso al teflon ( un goccio).
3- sostituito gli ultimi 2 tubicini flessibili della valvola (anche se non serviva).
e il risultato è lo stesso: La macchina parte e il motore non spinge, mi fermo spengo e riaccendo e va bene.
Oggi ho sganciato il connettore della valvola egr ma il risultato è lo stesso.
Sembra che ci sia un componente (valvola, attuatore...) che risponda lentamente al momento dell'accessione e che determini lo stato di taglio di potenza, ma che spegnendo e riaccendendo subito rimane aperto per cui poi la centralina lo riconosce funzionante.
Spero qualcuno mi aiuti.
Grazie.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Grazie per l'interesse, ieri ho lavorato cosi:
1- smontato il corpo farfallato per pulire i primi 10 cm del collettore di aspirazione.
2- ho lubrificato la valvola pierburg dell'attuatore della turbina con spray grasso al teflon ( un goccio).
3- sostituito gli ultimi 2 tubicini flessibili della valvola (anche se non serviva).
e il risultato è lo stesso: La macchina parte e il motore non spinge, mi fermo spengo e riaccendo e va bene.
Oggi ho sganciato il connettore della valvola egr ma il risultato è lo stesso.
Sembra che ci sia un componente (valvola, attuatore...) che risponda lentamente al momento dell'accessione e che determini lo stato di taglio di potenza, ma che spegnendo e riaccendendo subito rimane aperto per cui poi la centralina lo riconosce funzionante.
Spero qualcuno mi aiuti.
Grazie.
appunto ....stacchi il suo tubino e metti una goccia d'olio nel suo interno.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Se per valvola intendi la pierbug, l'ho fatto (punto 2) ma il risultato non cambia.
Martedì andrò dal meccanico che farà una diagnosi precisa perché ho finito le idee (E anche la pazienza).
Vi terrò informati ciao.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Prova a chiudere l'egr con i lamierini, perchè se non ti funziona la parte elettrica dell'EGR, ti da problemi di potenza ai bassi regimi.
Anche se andrea-cesenat ti dice che non è il debimetro, ed io non discuto, fai una semplice prova staccando il debimetro, che non ti costa niente, e ti togli pure il pensiero del debimetro.
 
Re: Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156

Buonasera, ho ritirato la macchina dal meccanico, ora mi sembra sia a posto.
Ha cambiato la valvola pierburg e il sensore di pressione posto sopra il condotto di aspirazione.
Peccato perché era proprio il guasto che pensavo, soprattutto per il costo elevato dei 2 componenti.
Mi ha detto che di solito vanno cambiati in coppia, e cosi ho preferito fare per risolvere il problema del tutto.
Ora spero vada bene per un pò.
Grazie per il supporto.
Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti , ho un Alfa Romeo 159 1.9 JTDm 150cv sw q-tronic 173.000 km , la macchina va in recovery quando spingo l'acceleratore tutto a fondo e scala di una marcia "overboost" . Errore pressione turbo , il mio meccanico mi ha staccato un tubo dell'elettrovalvola che gestisce il turbo e così se non spingo tutto a fondo la macchina va quasi bene , dico quasi perchè a bassi regimi è lentissima per poi riprendere potenza quasi brutalmente . Secondo il meccanico è da cambiare la turbina ma visti i prezzi volevo un alternativa valida ma meno dispendiosa . Spero che qualcuno mi sappia aiutare .