plafoniera non si acende quando apro le portiere

alex alfa 75

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2015
14
0
1
Pv
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark asn asi
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi sta facendo veramente impazzire e non ne vengo a capo di niente.Ho acquistato questa meraviglia ad aprile 2015 e se devo dirlo, l'unico difetto era proprio la plafoniera che ho davvero sottovalutato; le ho provate tutte, in un raduno ho scambiato il relè temporizzatore con un altro funzionante e non era quello, portata dall' elettrauto e dopo aver fatto tutti(forse, non so) i controlli, mi ha detto che poteva esserci un interruzione nella centralina fusibili, essendo circuito stampato, quindi dopo averla acquistata l'ho sostituita , ma il problema rimane; l'ho portata in Alfa Romeo che tra l'altro mi hanno sfondato una portiera facendo manovra, e mi hanno detto che era da sostituire la plafoniera, che comunque ci sarebbe voluto mesi per trovarla, al che, rivolgendomi ad un mio amico, che me l'ha tagliandata tutta lui (meccanico mercedes nonché proprietario dell'officina stessa) mi ha detto di portargliela. Anche lui non è riuscito a trovare il difetto nonostante mi abbia ( udite udite) fatto tirare giù il cielo per poi rimontarlo apprendendone che la plafoniera era a posto. Qualcuno mi potrebbe
icon3.png
illuminare?
 
Ciao a tutti, vorrei aprire questa discussione perché mi sta facendo veramente impazzire e non ne vengo a capo di niente.Ho acquistato questa meraviglia ad aprile 2015 e se devo dirlo, l'unico difetto era proprio la plafoniera che ho davvero sottovalutato; le ho provate tutte, in un raduno ho scambiato il relè temporizzatore con un altro funzionante e non era quello, portata dall' elettrauto e dopo aver fatto tutti(forse, non so) i controlli, mi ha detto che poteva esserci un interruzione nella centralina fusibili, essendo circuito stampato, quindi dopo averla acquistata l'ho sostituita , ma il problema rimane; l'ho portata in Alfa Romeo che tra l'altro mi hanno sfondato una portiera facendo manovra, e mi hanno detto che era da sostituire la plafoniera, che comunque ci sarebbe voluto mesi per trovarla, al che, rivolgendomi ad un mio amico, che me l'ha tagliandata tutta lui (meccanico mercedes nonché proprietario dell'officina stessa) mi ha detto di portargliela. Anche lui non è riuscito a trovare il difetto nonostante mi abbia ( udite udite) fatto tirare giù il cielo per poi rimontarlo apprendendone che la plafoniera era a posto. Qualcuno mi potrebbe
icon3.png
illuminare?

Scusa ma non hai spiegato quale sia il problema ....
Non si accende ? Resta accesa ?
Se non si accende spesso la causa è portata dagli interuttori azionati dall'apertura
delle porte , sono dei semplici pulsanti a molla che quando non vengono premuti
dalle porte collegano la massa al telaio .
Spesso si ossida il contatto o si rompe per ossidazione il faston che collega il filo
all'interuttore , se invece resta sempre acceso c'è un contatto col filo di massa da
qualche parte o l'interuttore rotto che va in corto .
 
ok, grazie tanto, proverò a pulire i contatti, visto che credo non si tratti di un guasto. Comunque, aprendo le portiere non si accende, mentre tramite l'interruttore si.
 
L'interuttore collega la massa direttamente sul telaio bypassando gli interuttori alle porte .
Prova a smontare gli interuttori sulle porte e fai un ponte mandandoli a massa sul
telaio , se si accende il problema è già trovato .
Se invece non si accende dovresti provare la continuità di tuta linea dalle porte alle plaffoniera ,
se non si accende con nessuna delle due porte facilmente l'interruzione è sul filo che scende dalla
plaffoniera prima di arrivare alla biforcazione che va alle due porte .
 
ciao, ma riusciresti a spiegarmi dove sono gli interruttori sulle porte, perché ieri mattina lli ho cercati ma non li vedo....
 
se non ricordo male son dentro la serratura di sgancio (non la chiave ma la serratura che va ad attaccarsi al perno). potrei dirti una cavolata comunque, l'ho smontata tre anni fa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo anche io che siano montati sulle serrature , ho guardato sulla 155 ed anche li non ci sono interuttori esterni
ed il sistema dovrebbe essere lo stesso .
Smontando il pannello della porta dovresti arrivare facilmente alla parte interna della serratura .