Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Ciao Rav...tranquillo nessun mal funzionamento ;) anche la mia ora che fuori ci sono meno di 10° se metto la funzione FULL-AUTO la spia A del ricircolo rimane disattivata ma funziona in manuale, infatti credo che il sistema quando fuori è troppo freddo utilizzi di proposito il flusso d'aria esterno per evitare appannamenti dovuti alla differenza termica tra fuori e dentro
Ciao
Antonio :D

Respiro di sollievo...pensavo di doverla portare in assistenza e che mi dovessero smontare mezza auto. In effetti l'ho notato da una decina di giorni, ovverosia da quando nella mia zona si registrano temperature molto basse (abito in provincia di Bolzano).
 
Respiro di sollievo...pensavo di doverla portare in assistenza e che mi dovessero smontare mezza auto. In effetti l'ho notato da una decina di giorni, ovverosia da quando nella mia zona si registrano temperature molto basse (abito in provincia di Bolzano).

Esatto...io sto a verona e sti giorni il freddo sta facendosi sentire bene con temperature già sotto lo zero!!! brrrrrrr!!! però di buono c'è che con l'aria fredda che respira il motore la Giuly cammina di brutto!!! :D :D :D :D :D
ah cmq ho letto sul LUM che per una corretta manutenzione e mantenimento dell efficienza del clima, si consiglia di usare il compressore acceso una volta al mese per almeno 10 minuti ;)
 
Esatto...io sto a verona e sti giorni il freddo sta facendosi sentire bene con temperature già sotto lo zero!!! brrrrrrr!!! però di buono c'è che con l'aria fredda che respira il motore la Giuly cammina di brutto!!! :D :D :D :D :D
ah cmq ho letto sul LUM che per una corretta manutenzione e mantenimento dell efficienza del clima, si consiglia di usare il compressore acceso una volta al mese per almeno 10 minuti ;)

Ho avuto la prova del nove!
Stessa situazione oggi, appena entro in galleria e la temperatura sale (fino a 8-9 gradi) si riaccende magicamente la "A" del riciclo automatico. Evidentemente allora l'automatismo del riciclo non scatta con il clima in modalità "AUTO" allorquando la temperatura esterna è sotto i 4-5 gradi, ovverosia quando compare il fiocco della neve sul display del quadro strumenti ;)
 
Ciao a tutti. Ho provato a leggere diverse pagine ma non ben chiara una situazione.
Premetto che ho il clima automatico sulla mia giulietta. Mi sono recato in officina perché ho notato che non arrivava aria calda nei piedi in maniera consistente anche con la ventola al max. Ovviamente premo il tasto per mandarla solo li. noto che esce un flusso molto forte dalle bocchette centrali del cruscotto poste dietro al cassetto portaoggetti. mi fanno la diagnosi e ci sono errori su 2 motorini su 3. mi dicono che sono da cambiare perché non danno l'input alle bocchette superiori di chiudersi del tutto. ok accetto sapendo che dovevano tirarmi giù tutto il cruscotto....oggi ritiro l'auto la faccio scaldare e siamo punto ea capo. non è cambiato nulla....mi hanno sostituito tutti e 3 i motorini(il terzo non danneggiato mi hanno consigliato di sostituirlo comunque dato che il cruscotto era smontato) ma se sparo la ventilazione nei piedi anche a 30gradi esce un sacco d'aria calda nelle bocchette centrali dietro il portaoggetti sul cruscotto ma non niente di che dai piedi e non mi scaldo. è normale? deve comunque uscire sempre più aria da sopra rispetto ai piedi? mi sembra assurdo. Per favore aiutatemi.
 
Ipotizzando che ti abbiano REALMENTE cambiato gli attuatori penso che non te li abbiano inizializzati sul BC.

Non tutte le officine sono a conoscenza del fatto che è una procedura obbligatoria.

Inoltre per cambiare l'attuatore del flusso (quello che ti dava noie) basta rimuovere una paratia in plastica con due clip ad incastro e svitare le tre vitine del motorino. Roba di 15 minuti.
Solo per quello del ricircolo va smontato il cruscotto.
Se 2+2 fa 4 la mia ipotesi iniziale non è fondata.
 
diciamo che non dovrebbero avermi fegato perché conosco la concessionaria, avendoci lavorato per 7 anni come venditore...poi chi lo sa...loro dicono di avermi cambiato tutti e tre i motorini(magari si chiamano attuatori e io non lo so ) e quando abbiamo controllato il problema il meccanico, davanti a me, ha smontato la paratia di sx e dice che il motorino da cambiare è li dietro e le viti sono coperte dalle staffe del cruscotto.
A parte i dubbi che adesso mi sorgono mi chiedo: di norma con la ventola quasi al max e con l'aria impostata nei piedi si dovrebbe percepire il calore che arriva oppure no? io lo sento solo da sopra. grazie mille
 
Cmq ho provato sulla mia e li stesso caldo che butta dalle bocchette in alto, esce anche da quelle in basso sopra ai pedali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
diciamo che non dovrebbero avermi fegato perché conosco la concessionaria, avendoci lavorato per 7 anni come venditore...poi chi lo sa...loro dicono di avermi cambiato tutti e tre i motorini(magari si chiamano attuatori e io non lo so ) e quando abbiamo controllato il problema il meccanico, davanti a me, ha smontato la paratia di sx e dice che il motorino da cambiare è li dietro e le viti sono coperte dalle staffe del cruscotto.
A parte i dubbi che adesso mi sorgono mi chiedo: di norma con la ventola quasi al max e con l'aria impostata nei piedi si dovrebbe percepire il calore che arriva oppure no? io lo sento solo da sopra. grazie mille

Ciao Ugo ;)...ti confermo che è normale che se imposti solo dai piedi esca comunque dalle bocchette dietro al cassetto del cruscotto e dovrebbe essere una prevenzione contro l'appannamento del parabrezza...questa particolarità l ho riscontrata su ben 3 giulietta 1 la mia e 2 dei miei colleghi di cui una dotata di clima manuale, per cui stai sereno ;)