Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

tempestiamo di chiamate e segnalazioni il call center alfa romeo di arese, volevo sapere se e' un problema che affligge solo il 235 cv in ghisa o anche il 241 d'alluminio grazie
 
Ma guarda il problema è del olio di qualità penosa e della posizione di quel tubo ...

Adesso c'è il tubo coibettato e quindi sicuramente è meglio .. ma l'olio e sempre lo stesso .. quindi basta cambiarlo e mettere motul , e ancora meglio per evitare rischi sarebbe da togliere il filtro che c'è nella mandata alla turbina e basta .. ovviamente max 15000 km si deve cambiare olio .

ovviamente se sei uno con il piede pesante sarai molto più a rischio che uno che va normale . Essendo che li in mezzo tra collettori e turbina c è l'inferno
Per questo io ho fatto una presa del naca che porta aria li in mezzo .. così da eliminare al 100% il rischio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Io a priori il Selenia non lo metterò mai .. non so come va quel olio .. magari qualcuno che l ha usato può risponderti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ciao; premetto di non sapere quasi nulla di motoristica in generale quindi mi aggancio al tuo discorso per cercare di approfondire le mie scarse conoscenze.

Il condotto che porta aria filtrata dall'airbox è in diretta "comunicazione" con la turbina? Io ho sempre dato per scontato che l'aria fatta passare dal filtro arrivasse nelle camere di scoppio mentre la turbina girasse solo attraverso i gas di scarico. Dal tuo intervento invece mi pare di capire che la turbina vada a "pescare" parte dell'aria direttamente dall'airbox...ho capito bene? Grazie della pazienza, vorrei solo approfondire un po' l'argomento sovralimentazione del 1750 tbi.

Ciao, quello che hai scritto è giusto, la turbina gira grazie ai gas di scarico grazie ad una girante sulla quale "soffiano" i gas uscenti dal collettore di scarico ( in realtà non è sufficiente il "soffio" ma che i gas siano anche caldi per questo il turbocompressore è sempre vicinissimo alle uscite di scarico della testata motore ) questa girante si trova dentro una chiocciola in ghisa e ruotando su un'alberino trasmette attraverso di esso le rotazioni ad elevatissime velocità ad un'altra girante abbastanza simile che si trova dentro una seconda chiocciola questa volta in alluminio ( le due chiocciole ovviamente sono isolate fra di loro) . Questa chiocciola in alluminio , come hai scritto tu, pesca l'aria dall'air box dopo essere stata filtrata dal filtro e la pompa ad una certa pressione nel collettore di aspirazione dove sopraggiunge dopo aver attraversato lo scambiatore aria-aria detto anche intercooler che serve a raffreddare l'aria per renderla più densa e con questo migliorare il rendimento del sistema poichè quando l'aria viene sottoposta a compressione si riscalda .
 
  • Like
Reactions: kormrider
La mia ha 128.000 KM circa ed un mese fa ho constatato le rottura della QUARTA turbina.
Le prime tre erano in garanzia e, visto che la mia Giulietta ha più di quattro anni ed era uscita di garanzia, ho richiesto all’amico Concessionario l’Intervento della Casa Madre.
E’ indubbio che è un problema di progettazione della vettura.
Anche altre Marche rompono le turbine ma ciò succede dopo 100.000 150.000 Km, ma è insostenibile che una turbina duri 30.000 o 20.000 KM.
E’ un problema di lubrificazione dell’alberino che soatiene le turbine che manda in crisi la bronzina della stessa. Tieni presente che io ho sostituito l’olio sempre non come consigliato dalla casa ogni 30.000 km ma circa ogni 12-15.000.


Son intervenuti 3 Ingenieri della casa madre e sto aspettando la risposta.


Spero che almeno mi ricattano in sesto la vettura prima di Natale.


Peccato, ma credo che il problema sia sia dell’olio che degli angoli che fa il tubo di alimentazione, o meglio di una inadeguata pressione, viste le curve a 90° che questo fa prima di raggiunger il gruppo turbine.


aspetto.

saluti

Roberto
Mi dispiace Roberto, sono il ragazzo che ti aveva mandato una mail poco tempo fa per sapere come stava andando l'auto, adesso leggo Che hai rotto anche la 4 turbina... Gli ingegneri che spiegazione ti hanno dato?
 
le curve non c'entrano proprio nulla .. puoi fare anche una serpentina che è la stessa cosa, è nemmeno la pressione perché è la stessa pressione che c'è in tutto il motore .e la portata d olio il problema , É normale che se hai un tubo di tot diametro e poi le Morchie riducono il passaggio d'olio (e paradossalmente diminuendo il diametro la pressione aumenta ) non hai più la portata necessaria . Ergo non arriva abbastanza olio e grippi .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
le curve non c'entrano proprio nulla .. puoi fare anche una serpentina che è la stessa cosa, è nemmeno la pressione perché è la stessa pressione che c'è in tutto il motore .e la portata d olio il problema , É normale che se hai un tubo di tot diametro e poi le Morchie riducono il passaggio d'olio (e paradossalmente diminuendo il diametro la pressione aumenta ) non hai più la portata necessaria . Ergo non arriva abbastanza olio e grippi .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ha rotto 4 turbine. l'ultima cambiando anche il tubo di mandata mettendolo modificato, la mia presa usata a 48000km ne ha già cambiate 2, chi me l'ha venduta un ragazzo qui sul forum non mi aveva detto niente... ho su olio motul e modifica al tubo, ho pronto dell'olio bardhal e i filtri nuovi più di così non saprei che fare....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il bullone -filtro e stato sostituito tutte le volte ?
Avete provato a controllare che non ci sia qualcosa nel condotto del olio nel monoblocco ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk