Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Il mio problema delle vibrazioni alla fine si è risolto.
Avevo comprato la macchina usata a Giugno e il rivenditore mi aveva assicurato di aver sistemato tutto facendo un piccolo tagliando.
Mi sono fidato e ho girato tutta l'estate fino al mese scorso così.
Un mese fa ho misurato la pressione delle gomme, e ho scoperto che l'anteriore destra era a 1,6 invece della misura prevista sul libretto ...
Rimesse tutte le gomme alla pressione giusta, adesso non c'è più alcuna vibrazione.
Peccato che mi sono mangiato via buona parte del battistrada su quella gomma :mecry:

Misurare la pressione gomme una volta al mese: da ricordare sempre!
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

dopo un po' di km si ripresenta, ma appena ho fatto invertire le gomme ed eseguito l'equilibratura la vibrazione è già presente e molto accentuata...quindi devo andare a rifare l'equilibratura dove sono stato la penultima volta per ridurre al minimo la vibrazione...;)
Che gomme hai? Marca e misura
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Che gomme hai? Marca e misura

come le tue, ne avevamo già parlato qualche post fa...;)
 
Ah vero...e scusa, con quali altre gomme ti si presenta la vibrazione?
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Dovevo sempre aggiornare la mia situazione, ma rimandavo sempre al giorno dopo...:)
Allora sono ritornato dallo stesso gommista a fare di nuovo l'equilibratura, effettivamente ha riscontrato che questa non era precisissima e mi ha chiesto se per caso avevo sgommato o fatto delle corse automobilistiche.
Gli ho detto che non ho fatto niente di tutto ciò e rifà l'equilibratura, a questo provo la macchina, anche se leggermente migliorata la vibrazione è abbastanza importante.
Decido di andare da un altro gommista, rifaccio l'equilibratura e mi viene detto che era un po' starata, provo la macchina e noto che la situazione è molto migliorata ma rimane sempre una leggera vibrazione.
L'altra settimana sono andato a fare il tagliando e ho fatto girare le gomme ed eseguito l'equilibratura(dopo 12000km dalla precedente), premetto che la vibrazione nell'arco dei km effettuati si era accentuata, dopo è peggiorata in modo esponenziale.
A questo punto le cose sono due:
1) le macchine di taratura non sono tutte ben regolate.
2) Questa macchina ha qualche problema dovuto a assetto, sterzo ecc. in più dopo pochi km perde l'equilibratura.

A questo punto credo non vi siano differenze da una marca di gomme rispetto all'altra.


Aggiornamento:
Sono tornato dal gommista quello bravo, fatta l'equilibratura e convergenza, la macchina a 120km/h adesso è perfetta senza vibrazoni, quindi non sono le gomme Dunlop la causa e neanche la macchina, ma bensì le macchine di taratura equilibratura che non sono ben regolate...:eek:
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Aggiornamento:
Sono tornato dal gommista quello bravo, fatta l'equilibratura e convergenza, la macchina a 120km/h adesso è perfetta senza vibrazoni, quindi non sono le gomme Dunlop la causa e neanche la macchina, ma bensì le macchine di taratura equilibratura che non sono ben regolate...:eek:

E ad altre velocità? Io come ti ho già detto l'ho fatta 4 volte da due gommisti diversi e ogni volta si spostava a velocità diverse...quest'autunno ho messo le Nokian e guardacaso perfetta al primo tentativo come d'altra parte le Pirelli quest'estate. Comunque ora le Dunlop sono venuti a riprendersele vediamo cosa dicono
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

E ad altre velocità? Io come ti ho già detto l'ho fatta 4 volte da due gommisti diversi e ogni volta si spostava a velocità diverse...quest'autunno ho messo le Nokian e guardacaso perfetta al primo tentativo come d'altra parte le Pirelli quest'estate. Comunque ora le Dunlop sono venuti a riprendersele vediamo cosa dicono

Ho avuto modo di provarla fino a 140 km/h e non ho notato vibrazioni da parte del volante, nei prossimi giorni valuterò meglio in diverse situazioni...:)
 
Re: Giulietta Vibrazione auto a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuovi

Che tipo di gomme Monti? (Marca e Misura del pneumatico)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora ragazzi a me la vibrazione è rimasta mi hanno cambiato tutto dal volano e frizione ai semiassi adesso molto meglio voi che dite potrebbe essere i cerchi o le gomme e che i gommisti che non hanno capito niente e mi hanno fatto cambiare tutto della meccanica premetto che monto cerchi non originali da 17 con gomme Bridgestone potenza s001 aiutatemi grazie

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk