170cv Giulietta Multiair 170cv - Minimo regolare ma salta un colpo!

lidefra

Nuovo Alfista
30 Ottobre 2015
14
0
1
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA
Ciao, vorrei chiedere se anche voi avete questa anomalia:
motore acceso, senza accelerare, minimo che resta correttamente sempre allo stesso numero di giri. Il problema è il seguente: mentre il motore gira si sente un leggerissimo "saltello" come se ogni tot giri ci fosse un leggerissimo intoppo.
Anche alzando il cofano ed osservando il motore si vede che non gira sempre allo stesso modo, ma ogni 3-4 sec circa fa una piccola vibrazione(un piccolo battito).
Candele controllate OK, ho pensato agli iniettori un po sporchi visto che spesso uso il gpl. Non so, magari è fisiologico e mi sto facendo mille mostri inutilmente.
Ditemi la vostra..
Grazie!!
 
Re: Multiair 170CV minimo regolare ma salta un colpo

te lo fa solo a gpl, vero?
 
Re: Multiair 170CV minimo regolare ma salta un colpo

No in questo caso parlo di benzina.
 
Re: Multiair 170CV minimo regolare ma salta un colpo

Difficile fare una diagnosi a distanza, da come lo descrivi sembrerebbe un problema elettrico, bobine? dispersione cavi candele? hai provato a vedere se c'è qualche errore in diagnosi?


Max
 
Re: Multiair 170CV minimo regolare ma salta un colpo

Se il minimo è regolare e poi senti come un vuoto , un intoppo , per me al 99% è qualcosa di elettrico.
Guarderei le bobine e staccherei le pipette dalle candele, controlla se le candele sono pulite o hanno residui di ossidazione sia dove si attacca la pipetta sia nella parte dell'elettrodo che dovrebbe essere color marroncino nocciola, nè sul biancastro nè troppo nero imbrattato.
Anche nella parte di bobina che va ad ancorarsi sulla candela potresti notare dello sporco tipo ossido e non va bene.
 
Cambia le candele...girando a gpl si deteriorano prima... qualcuna è andata.
 
Ditemi la vostra..
Grazie!!

ciao... penso che se avrai cento risposte saranno cento pareri diversi :lachen001:
per esempio secondo me è buona cosa far controllare la compressione... controllo da pochi euri e sempre eloquente su un motore a gpl...

comunque a prescindere dalle opinioni dei forumisti vai da un bravo meccanico senza aspettare che peggiori... l'unica certezza che ti si può dare on line è che le macchine non guariscono da sole (e a volte neanche le persone purtroppo)
 
ciao... penso che se avrai cento risposte saranno cento pareri diversi :lachen001:
per esempio secondo me è buona cosa far controllare la compressione... controllo da pochi euri e sempre eloquente su un motore a gpl...

comunque a prescindere dalle opinioni dei forumisti vai da un bravo meccanico senza aspettare che peggiori... l'unica certezza che ti si può dare on line è che le macchine non guariscono da sole (e a volte neanche le persone purtroppo)
Scusa se te lo dico, ma tra le tante risposte date e pareri diversi che però si avvicinano alla possibile causa il tuo parere è quello che proprio non c'entra nulla col difetto riscontrato. Un motore decompresso può emettere fumo allo scarico, tardare ad accendersi a freddo, avere un drastico calo di prestazioni, consumare olio e mille altre cose, ma quella in questione proprio no. [emoji6] [emoji6]

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...il classico problema del gpl è che il gioco valvole si riduce troppo in fretta... causando così decopmpressione e mancate accensioni... non necessariamente perdita drastica di prestazioni o fumosità abnormi... e se si persiste nell'uso senza manutenzionare si danneggia una o più valvole... magri non è questo il caso... tanto più che questi sono motori nati apposta per il gpl... ma se ci fosse stata una sede valvola difettosa? che si è consumata anzitempo? alla fine è un controllo da poco e leva un dubbio grave... del resto è altrettanto strano in una macchina quasi nuova che si danneggi un cavo candela... a meno di un difetto di fabbrica è roba da auto ultraventennale