Strano rumore idraulico dopo accellerata

gianfy8686

Alfista principiante
25 Dicembre 2008
168
1
19
37
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
2.0 Jtdm
Buon pome a tutti, come da titolo ho un dubbio sulla mia 159 sw 170cv del 2010.

Ogni tanto mi piace far galoppare i cavallini, ma mi son accorto che dopo un'accellerata ben fatta (oltre i 4000 giri) , se faccio manovre a meno di 70km/h si sente un rumore come idraulico specialmente se si gira lo sterzo, io ho pensato al servosterzo o qualcosa di simile, ma succede solo subito dopo aver portato la macchine ad alti giri.

Spero di esser nella sezione giusta, ho postato qui' perche' penso sia legata al motore... che ne pensate ???
 
Buon pome a tutti, come da titolo ho un dubbio sulla mia 159 sw 170cv del 2010.

Ogni tanto mi piace far galoppare i cavallini, ma mi son accorto che dopo un'accellerata ben fatta (oltre i 4000 giri) , se faccio manovre a meno di 70km/h si sente un rumore come idraulico specialmente se si gira lo sterzo, io ho pensato al servosterzo o qualcosa di simile, ma succede solo subito dopo aver portato la macchine ad alti giri.

Spero di esser nella sezione giusta, ho postato qui' perche' penso sia legata al motore... che ne pensate ???
potrebbe essere l'olio idraulico che è andato in cavitazione.
 
l'olio idraulico , insomma puo' esser legato a cosa ??
grazie ;-)
 
Gianfy, gli olii da sostituire periodicamente non sono solo quelli motore o cambio; quindi sostituisci o fai sostituire l'olio idroguida poi ne riparliamo.
 
gianfry 8686, il rumore da tè decsritto è troppo vago, l idroguida con problemi , sotto sforzo produce un rumore tipo muggito.

Per le mie scarse competenze in meccanica, in un auto olio idroguida e cambio, non sono contemplati sostituzioni ma. rabbocchi in e sostituzione completa in caso di guasti e quindi di svuotamento e riempimento completo, mentre ,chiaramente olio motore a parte molti sottovalutano la sostituzione dell olio idraulico del impianto frenante e frizione ( ogni 60000) e del liquido refrigerante ogni 8/10 anni
Pure il piano di manutenzione programmata alfa romeo non prevede sostituzioni dell olio di queste due componenti ( cambio e idroguida)
Cio non toglie, ( successo personalmente sulla precedente autovettura) che rabboccando, se pur con modica quantità, per pignoleria il livello dell olio idroguida con olio di caratteristiche non compatibili, mi dava noie tipo quelle lamentate nel titolo del post, però lo faceva a tutti i regimi da caldo e freddo con un una produzione abnorme di schiuma nella vaschetta olio idroguida.
Quindi " gianfy 8686" hai o hai fatto rabboccare l olio dell idroguida? do un occhiata al manuale officina nella sezione " rumori" e vediamo se fornisce qualche indizio
 
allora nel manuale officina niente a riguardo del problema da te riscontrato, trattano solo dell indurimento causato da perdite o malfunzionamenti della pompa, fra l atro ho visto che possediamo un impianto di idroguida relativamente semplice, privo di valvole e gestione elettronica che fanno variare la rigidità e la precisione in base alla velocita ( come su altre vetture e causa di problemi) quindi in definitiva il sistema idroguida funziona o non funziona perde o non perde, discorso a parte pompa idroguida che non ho visto come è strutturata al suo interno ( se potrebbe dare problemi in random o a certi tipi di regime specifici)dopo delle leggi delle dinamiche dei fluidi ne stò alla larga, ma come consigliato sopra la sostituzione dell olio dovrebbe essere una spesa relativamente bassa che vale la pena di provare
Ma un meccanico un po' scaltro non ti ha dato qualche dritta? sicuramente sarà gia successo a qualcuno
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    20.5 KB · Visualizzazioni: 237
ciao e grazie a tutti , appena passati queste feste la portero' in Alfa a Trento, il capofficina mi e' parso l'altra volta molto competente, sono alla soglia dei 121.000 km percui faro' anche filtro diesel, poi in primavera mi faccio il cambio olio e pulizia bmc dell'aria ....

Buon capodanno a tutti........
 
Verifica anche che non sia sceso eccessivamente il livello e quindi la pompa ******* e manda in circolo anche aria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Visto che ogni tanto rifletto sulla questione........., non è che magari ti va in ebollizione il liquido radiatore?