Gestione / Problemi - Cut Off sulla 156 Twin Spark

Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Conosco bene le dinamiche del cut off, passate e odierne, non conosco il significato del vocabolo che hai usato....
eek.png


Ma allora il cut off ha o non ha questi benedetti sensori...
20.gif



ernaehrung004.gif

Dai ci siamo capiti, non è per offendere nessuno, però rientra in una mappa della centralina e come tutte le mappe e non pulisci niente lì, vengono applicate seguendo i dati che gli inviano i vari sensori, in questo caso i RPM e TPS, poi quando lascia la gestione del minimo che lì rientrano altre mappe.
Allora vediamo se riusciamo a capirci,
Questa e la mappa della mia EX centralina a gpl della 156

Nella situazione di CUT OFF a sx in basso, l'iniettore TIENJ GAS e TIENJ BENZ e a zero
pero ci dovrebbe essere un minimo di iniettata per mantenere il minimo, per non far spegnere il motore,
il motore gira a 3266 giri, e siamo in CUT OFF.
sul CUT OFF la sapevo cosi ......................

Come sostiene Melo
Il sistema cut-off come hai scritto blocca l'afflusso di benzina agli iniettori quando il motore è con acceleratore in rilascio sopra i 1700-1800rpm circa; Il taglio si sente ed è avvertibile in condizioni normali, tanto più se il minimo è tarato male con la farfalla è maggiormente chiusa rispetto a come dovrebbe essere...
L'iniezione ricomincia sui 1.700/1.800rpm, perchè sicuramente se è sotto a quel regime, incomincia a strattonare e dare problemi come anche lo spegnimento.

Sul mio motore ad espempio dai 1.300rpm se non dai l'alimentazione benzina, in colonna signifa che strattona e riprende malamente o si spegne...ogni motore ha una zona critica.
 
:):)Ottima spiegazione, io sostenevo fosse un verbo, nel senso il rilascio del acceleratore,
e iniezione a zero.
 
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Come sostiene Melo

L'iniezione ricomincia sui 1.700/1.800rpm, perchè sicuramente se è sotto a quel regime, incomincia a strattonare e dare problemi come anche lo spegnimento.

Sul mio motore ad espempio dai 1.300rpm se non dai l'alimentazione benzina, in colonna signifa che strattona e riprende malamente o si spegne...ogni motore ha una zona critica.

Buonasera e buon anno, ho anche io lo stesso problema, nel traffico devo dare il colpetto di acceleratore dai 1300-1500rpm in giù altrimenti si spegne.., è da crisi ansioso depressive, come si può risolvere- 156 1.8 ts del 2000 E2
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: rilasciando l'acceleratore l'auto ha una frenata improvvisa molto fastidiosa

Buonasera e buon anno, ho anche io lo stesso problema, nel traffico devo dare il colpetto di acceleratore dai 1300-1500rpm in giù altrimenti si spegne.., è da crisi ansioso depressive, come si può risolvere- 156 1.8 ts del 2000 E2

Curiosità, per caso se stacchi la sonda lambda hai un motore più linerare o strattonare?
Oppure lavora meglo senza debimetro?
Fai queste prove, perchè lo spegnimento in rilascio è il primo segnale, ho una 156 1.8 pure io e all'inizio vedevo queste caratteristiche.
 
Puoi provare come dice Andrea, ma io farei anche una bella diagnosi per vedere se c'è in realtà qualche sensore malfunzionante...
 
Grazie delle risposte, la lambda non l'ho staccata, ma staccando il connettore del debimetro (da sostituire già dopo 4 anni) l'auto ha proprio difficoltà di messa in moto-- la sonda lambda segnalava errore, ma è possibile che dopo 3 anni e 15.000 km totali sia andata? P.S.: La partenza a freddo se non accelero un po si spegne a meno che non giri la chiave due volte allora perfetta messa in moto(controllato pressione carburante, revisionati iniettori, sostituita pompa carburante,pulito corpo farfallato ) help me!!!
 
Ultima modifica:
Grazie delle risposte, la lambda non l'ho staccata, ma staccando il connettore del debimetro (da sostituire già dopo 4 anni) l'auto ha proprio difficoltà di messa in moto-- la sonda lambda segnalava errore, ma è possibile che dopo 3 anni e 15.000 km totali sia andata? P.S.: La partenza a freddo se non accelero un po si spegne a meno che non giri la chiave due volte allora perfetta messa in moto(controllato pressione carburante, revisionati iniettori, sostituita pompa carburante,pulito corpo farfallato ) help me!!!

Per caso da freddo senti anche dei scoppietii un pò sordi provenire dal motore quando dai gas da fermo?
Quei scoppiettii sono le bobine che hanno un crepo e tendono a scaricare a massa, però come si riscalda il motore, tende a diventare regolare.
 
Grazie delle risposte, la lambda non l'ho staccata, ma staccando il connettore del debimetro (da sostituire già dopo 4 anni) l'auto ha proprio difficoltà di messa in moto-- la sonda lambda segnalava errore, ma è possibile che dopo 3 anni e 15.000 km totali sia andata?
Se togli anche qualcos'altro probabilmente ha ancora maggiori difficoltà.
Strano il tuo modo di ragionare.... ti viene indicato un errore sulla sonda e tu agisci sul debimetro... e poi come sai che questo è guasto?

Altra fissazione perchè incolpi il cut off del malfunzionamento?

a meno che non giri la chiave due volte allora perfetta messa in moto(controllato pressione carburante, revisionati iniettori, sostituita pompa carburante,pulito corpo farfallato ) !
Girare la chiave due volte non è da configurare come "esorcismo", evidentemente questa azione consente la regolare messa in pressione delle tubazioni carburante eliminando irregolarità di alimentazione... magari è solo il regolatore di pressione che non fà correttamente la regolazione oppure la valvola unidirezionale che non ha una buona tenuta.

Io proverei a pulire meglio il corpo farfallato e ad effettuare corretamente le procedure di autoapprendimento del minimo.


:ernaehrung004:
 
Tempo fa un debimetro nuovo di marca UFO , al primo montaggio mi dava errore lambda,
sballava i valori aria, e la lambda dava errore.
l errore debimetro esce molto molto raramente.
Sostituito il debimetro con un Bosch nuovo la cosa si e risolta, a conferma che la lambda era sana, e faceva il suo dovere.
Pero il caso del nostro amico sembra un po' diverso dal mio, oppure esperienza da tenere in considerazione, e valutare.

ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se togli anche qualcos'altro probabilmente ha ancora maggiori difficoltà.
Strano il tuo modo di ragionare.... ti viene indicato un errore sulla sonda e tu agisci sul debimetro... e poi come sai che questo è guasto?

Altra fissazione perchè incolpi il cut off del malfunzionamento?

Girare la chiave due volte non è da configurare come "esorcismo", evidentemente questa azione consente la regolare messa in pressione delle tubazioni carburante eliminando irregolarità di alimentazione... magari è solo il regolatore di pressione che non fà correttamente la regolazione oppure la valvola unidirezionale che non ha una buona tenuta.

Io proverei a pulire meglio il corpo farfallato e ad effettuare corretamente le procedure di autoapprendimento del minimo.


:ernaehrung004:

Sai, cercando qua e là, era uscito errore debimetro e lambda, considera che li ho sostituiti entrambi quattro anni fa e che questo problema l'ho ormai da oltre due..poi seguendo il forum mi era sembrato di capire che staccando il connettore del debimetro sarebbe andata in recovery e se fosse meglio era certamente problematico proprio il suddetto. comunque il regolatore di pressione dovrebbe essere quello sulla pompa carburante ed essendo stata sostituita(causa dipartita improvvisa)avrebbe dovuto eliminare il problema, piuttosto la valvola unidirezionale dov'è? comunque se non ricordo male il problema, è iniziato dopo la sostituzione del sensore di giri. Il cut-off? se rilascio sopra i 1500-1600rpm tutto a posto, sotto defunge se non accelero-:rolleyes: