Quanto è durata la vostra batteria?

Quanto è durata la batteria della tua Giulietta?

  • Meno di una settimana

    Voti: 1 0.4%
  • Meno di un mese

    Voti: 1 0.4%
  • Da 1 a 3 mesi

    Voti: 1 0.4%
  • Da 3 a 6 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 6 mesi a 12 mesi

    Voti: 2 0.8%
  • Da 12 mesi a 18 mesi

    Voti: 9 3.5%
  • Da 18 mesi a 24 mesi

    Voti: 13 5.1%
  • Da 24 mesi a 30 mesi

    Voti: 21 8.2%
  • Da 30 mesi a 36 mesi

    Voti: 16 6.2%
  • Da 36 mesi a 40 mesi

    Voti: 19 7.4%
  • Oltre 40 mesi

    Voti: 172 66.9%

  • Votatori totali
    257
Per riassumere sinteticamente la vita di una batteria:


  • Può morire "d'infarto" e qui non ce nulla da fare o prevedere;
  • Può morire di vecchiaia e in questo caso manifesta abbastanza chiaramente le sue intenzioni. Un avviamento difficoltoso a temperature basse può essere un sintomo, limitatata capacità ossia dopo qualche avviamento non ce la fà più, calo di tensione ai poli rilevabile osservando la luminosità dei fari tra l'avviamento e l'inizio carica del generatore (vistoso sbalzo di luminosità).

Sono sintomi che un tecnico esperto riesce ad interpretare ma che possono essere falsati da una carica insufficiente pertanto prima di buttare una batteria è sempre meglio fare una ricarica lenta e prolungata utilizzando una bassa corrente.
Una bassa corrente spesso riesce a recuperare la solfatazione delle piastre e una buona rianimazione dell'accumulatore.
A questo proposito avere batterie di capacità non adeguata (eccessivamente alta) può causare problemi alla batteria, soprattutto se questa viene utilizzata per brevi spostamenti e frequenti avviamenti (es. S&S).

:ernaehrung004:
 
Bene ho una batteria a 12.3 V
Domani se riesco ti dico come sta l elettrolita .
Tutte le batt che ho tentato il recupero non ha mai funzionato ............
Ora se tento il recupero
Lo faccio con batteria installata senza sbrasare sui poli ? A 0,8 Ah va bene ?

Ci tengo a dire che al seguito ho sempre il booster.

Lo S&S funziona benissimo
Da obd la tensione sta a 14.4
Motore acceso. ........
Quindi per il sistema sta a posto..................
....e al mattino il problema .
Ma per ora parte sempre al primo colpo
Per me queste batt sono sovradimensionate di serie per questo reggono
A sottozero avvio a freddo.
[emoji4] [emoji4]


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Bene ho una batteria a 12.3 V
Domani se riesco ti dico come sta l elettrolita .
Tutte le batt che ho tentato il recupero non ha mai funzionato ............
Ora se tento il recupero
Lo faccio con batteria installata senza sbrasare sui poli ? A 0,8 Ah va bene ?

Ci tengo a dire che al seguito ho sempre il booster.

Lo S&S funziona benissimo
Da obd la tensione sta a 14.4
Motore acceso. ........
Quindi per il sistema sta a posto..................
....e al mattino il problema .
Ma per ora parte sempre al primo colpo
Per me queste batt sono sovradimensionate di serie per questo reggono
A sottozero avvio a freddo.
[emoji4] [emoji4]


Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

La capacità di una batteria non c'entra assolutamente nulla con la corrente di spunto, leggo che in molti fate confusione tra A e Ah. Avere una batteria con molti Ah non pregiudica le sue prestazioni se caricata sempre solo parzialmente.
 
  • Like
Reactions: I*LoveGiulietta
La capacità di una batteria non c'entra assolutamente nulla con la corrente di spunto, leggo che in molti fate confusione tra A e Ah. Avere una batteria con molti Ah non pregiudica le sue prestazioni se caricata sempre solo parzialmente.

Bisogna anche tenere presente che non siamo tutti elettricisti, e meccanici, o ingegneri,
ci si esprime al meglio che si puo', ma ho Capito il senso, uno esprime la capacita, l altro la capacita nel tempo.
Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Bene ho una batteria a 12.3 V
Domani se riesco ti dico come sta l elettrolita .
La tua batteria dovrebbe essere carica al 50% e la densità dell'elettrolito dovrebbe essere 1,23 kg/l... dico dovrebbe in quanto è importante conoscere la temperatura della batteria. (prendendo per buona la precisione del tuo volmetro)



Tutte le batt che ho tentato il recupero non ha mai funzionato ............
Ora se tento il recupero
Lo faccio con batteria installata senza sbrasare sui poli ? A 0,8 Ah va bene ?
Per ricaricare una batteria la corrente consigliabile è di circa un decimo della capacità, perciò 800 mA direi che possono andar bene.
Per ricariche prolungate è sconsigliabile lasciar collegato i morsetti anche perchè le tensioni di fine carica potrebbero arrivare ad oltre 16 Volt. Non che le apparecchiature di bordo non possano sopportare tale tensione ma è meglio non rischiare...

Ci tengo a dire che al seguito ho sempre il booster.
Piuttosto di girare con il patema d'animo e inutile zavorra io cambierei la batteria o al massimo mi porterei al seguito una coppia di cavi di emergenza.
Utili anche per soccorrere qualche pellegrino che resta a piedi di suo.


Da obd la tensione sta a 14.4
Motore acceso. ........
E' un valore che dice poco della batteria ma che conferma che il generatore c'è.



Per me queste batt sono sovradimensionate di serie per questo reggono
A sottozero avvio a freddo.
[emoji4] [emoji4]
Indubbiamente sono ben dimensionate anche se la capacità elevata rischia di danneggiare la batteria per il raggiungimento di ricariche insufficienti. Per assurdo a volte è meglio una batteria piccola che si ricarichi al 100% che una di grossa capacità che sui brevi tragitti non riesca a raggiungere la massima carica.

Tornando alla poca utilità di misurare la tensione a vuoto... può capitare in particolari condizioni di solfatazione delle piastre che sia addiritura più elevata del normale ma che la densità dell'elettrolita sia particolarmente basso, segno inequivocabile dell'inefficienza della batteria.


:ernaehrung004:
 
La tua batteria dovrebbe essere carica al 50% e la densità dell'elettrolito dovrebbe essere 1,23 kg/l... dico dovrebbe in quanto è importante conoscere la temperatura della batteria. (prendendo per buona la precisione del tuo volmetro)

Vedo che siamo d' accordo, lo posso misurare l elettrolita, ma a spanne gia ne conosciamo il suo valore.
Per ricaricare una batteria la corrente consigliabile è di circa un decimo della capacità, perciò 800 mA direi che possono andar bene.
Per ricariche prolungate è sconsigliabile lasciar collegato i morsetti anche perchè le tensioni di fine carica potrebbero arrivare ad oltre 16 Volt. Non che le apparecchiature di bordo non possano sopportare tale tensione ma è meglio non rischiare...

Il mio manutentore stacca a 13,5 V massimo, ma anche prima, questo per non fare bollire la batteria, che nel tempo si danneggerebbe.
Un manutentore economico invece sfrutta il principio dei vasi comunicanti, quando le due forze si livellano, la corrente non passa piu',
qui potrebbe esserci il rischio.
La sicurezza in queste auto non e mai abbastanza quindi scollego i morsetti.

Piuttosto di girare con il patema d'animo e inutile zavorra io cambierei la batteria o al massimo mi porterei al seguito una coppia di cavi di emergenza.
Utili anche per soccorrere qualche pellegrino che resta a piedi di suo.

L avviatore al litio pesa pochissimo, e come non averlo.
Sulla questione dei cavi ne abbiamo gia parlato,...................Ricordi,..........................creano alte tensioni quando si sbrasa sui morsetti.
Se devo far partire l auto di un amico preferisco dare l avviatore, ..........................e non attaccare i cavi sulla mia e rischiare dei danni,
cosa che abbiamo discusso ampiamente dietro.
A volte ti contraddici............:p:p:y-u-no-guy:


Originariamente Scritto da luciano55
Da obd la tensione sta a 14.4
Motore acceso. ........



E' un valore che dice poco della batteria ma che conferma che il generatore c'è.

Invece il valore dice molto,....................dice che il generatore carica, e fa il suo dovere, ma la batteria e fiacca, non si ricarica piu' di tanto,
diagnosi perfetta sul problema.
Per ora per il sistema e tutto a posto.

Riguardo al recupero della batteria non sono cosi ottimista, se fossi capace riportarla per sei mesi a 13 V sarei molto soddisfatto,
ma ci conto poco, stiamo a vedere.
 
Ultima modifica:
La capacità di una batteria non c'entra assolutamente nulla con la corrente di spunto, leggo che in molti fate confusione tra A e Ah. Avere una batteria con molti Ah non pregiudica le sue prestazioni se caricata sempre solo parzialmente.
La tua affermazione è parzialmente corretta nel senso che amperora e ampere sono due unità di misura differenti e da non confondersi.
Nella realtà la corrente di spunto è legata alla capacità della batteria genericamente si può affermare che più una batteria è "capace" maggiore è la corrente di spunto.
Il rapporto tra capacità e spunto nelle comuni batteria è di 6-8... ossia una batteria da 100 Ah ha una corrente di spunto pari a 6/800 A., una da 50Ah può arrivare a 400A ed oltre.

Ci sono poi batterie particolari (ad esempio quelle da competizione) che hanno rapporti notevolmente diversi ma sono eccezioni.

Come ho scritto nel post precedente una batteria caricata in maniera insufficiente ha ottime probabilità di deteriorarsi anzitempo.

.:stretta:.
 
Sulla questione dei cavi ne abbiamo gia parlato,...................Ricordi,..........................creano alte tensioni quando si sbrasa sui morsetti.
Se devo far partire l auto di un amico preferisco dare l avviatore, ..........................e non attaccare i cavi sulla mia e rischiare dei danni,
cosa che abbiamo discusso ampiamente dietro.
A volte ti contraddici............:p:p:y-u-no-guy:
Ho una certa età ma non mi pare di contraddirmi magari se quoti il punto riesco a capire... sei sicuro di non aver interpretato male? Tra l'altro "sbrasare" non fà parte del mio vocabolario non è che ti confondi con altri?

Comunque una buona coppia di cavi di sezione adeguata è quanto di meglio ci possa essere per avviare un'auto in panne....




Invece il valore dice molto,....................dice che il generatore carica, e fa il suo dovere, ma la batteria e fiacca, non si ricarica piu' di tanto,
diagnosi perfetta sul problema.
Forse ti sfugge che a motore acceso è l'alternatore che "decide" che tensione erogare, la batteria che sia carica o scarica lui "spara" la sua tensione, compatibilmente con i carichi del momento (fari, motore, etc.)

:ernaehrung004:
 
L avviatore al litio pesa pochissimo, e come non averlo.
Sulla questione dei cavi ne abbiamo gia parlato,...................Ricordi,..........................creano alte tensioni quando si sbrasa sui morsetti.
Se devo far partire l auto di un amico preferisco dare l avviatore, ..........................e non attaccare i cavi sulla mia e rischiare dei danni,
cosa che abbiamo discusso ampiamente dietro.
A volte ti contraddici............:p:p:y-u-no-guy:

Io con i cavi e la mia Giulietta ho fatto ripartire alcune macchine rimaste in panne, anche moto e mai nessun problema.
Domanda: voi parlate di tensione misurata, ma dopo quante ore che si è spento il motore va misurata? Il mio S&S va raramente e quando va dura pochi secondi e non so se ordinarne una nuova o sperare che passi l'inverno. Considerate che l'altra notte in montagna c'era -1 ma è partita bene...la batteria è originale e il mese prossimo compie 4 anni
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo che il funzionamento o meno dello S&S possa essere giudice della salute della batteria...altrimenti io l'avrei già cambiata almeno dieci volte.