Alfa 156 1.9 Jtdm 16 V - Sostituzione olio del cambio

Salva-Racing

Alfista principiante
5 Gennaio 2015
39
8
9
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
156 1.9 jtdm 140 cv
Salve ragazzi...
In questo video vi mostro come ho sostituito l'olio del cambio alla mia 156...
L'operazione non è difficilissima è solo scomoda.La cosa scomoda è la posizione dell'astina di riempimento da estrarre e sopratutto è ostico infilare il tubo per fare il riempimento!
Ho il braccio tutto tagliuzzato per via di quella maledetta astina!
Buon video a tutti!
[video=youtube;cpA2eB3MKE4]https://www.youtube.com/watch?v=cpA2eB3MKE4[/video]
 
io vedo la mia 156 c'è giusto una brugola che mi sembra porta un 9 sulla campana del differenziale e svitandola si svuota sia il cambio che il differenziale, avrai giusto l'astina per vedere il livello e da dove raboccare, giusto?
 
TwinSpark €2 infatti te lo chiedo apposta
 
no sul ts non hai l'astina ...hai 2 viti una sulla destra della campana del cambio e una frontale abbassandoti sotto si vede ...lo avevo fatto quando avevo il 2.0 ts....
Bei ricordi!
 
Sulla 115 cv e la stessa procedura? Che olio posso mettere sulla mia? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve, io ho una 156 sw Mjet 16v 150cv, ho proceduto in questo modo. Ho tolto sottomotore, ho infilando la mano ho raggiunto l'astina che misura l'olio del cambio, lo tolta e dall'alto vi ho inserito un tubo di gomma diametro 10 collegato a un imputo.
Ho svitato con una brugola da 10 il primo dado per far uscire l'olio, e poi ho svitato con una brugola da 12 il secondo dado.
Ho atteso quasi 20 minuti per far scolare bene l'olio e poi ho riavitato i due dadi.
Dal cofano motore ho fatto scolare l'olio nell'imputo riempiendo di nuovo il cambio.
Ho usato l'olio prescritto nel libretto cioè. 2 Litri di TUTELA ZC 75 SINTH
Lavoro eseguito in poco più di 45 minuti.