Pulsante sulla batteria

LucianoS

Alfista principiante
18 Agosto 2010
77
13
26
vr
Regione
Veneto
Alfa
Spider (939)
Motore
2.4 JTD
Buon anno a tutti!!

Oggi pomeriggio alle 16 ho infilato la chiave e dopo aver pigiato il pulsante di accensione si è staccata la batteria.
Dopo il primo attimo di panico mi è venuto da staccare il coperchio sulla batteria e vedendo un pulsante giallo ( vedi allegato) l'ho pigiato e il successivo tentativo di accensione è andato a buon fine.
Ho fatto 80 km per arrivare a casa senza problemi
Nel garage l'ho spenta e non riuscendo ad accenderla ho provato a ripigiare il suddetto pulsante giallo e l'auto si è riaccesa.
Dopo mezz'ora ho provato a riaccenderla per 2 volte ed è ripartita regolarmente senza operazioni strane.

A cosa serve sto pulsante?
Qualche suggerimento ?
Grazie
 

Allegati

  • pulsante.jpg
    pulsante.jpg
    82.4 KB · Visualizzazioni: 458
Buon anno a tutti!!

Oggi pomeriggio alle 16 ho infilato la chiave e dopo aver pigiato il pulsante di accensione si è staccata la batteria.
Dopo il primo attimo di panico mi è venuto da staccare il coperchio sulla batteria e vedendo un pulsante giallo ( vedi allegato) l'ho pigiato e il successivo tentativo di accensione è andato a buon fine.
Ho fatto 80 km per arrivare a casa senza problemi
Nel garage l'ho spenta e non riuscendo ad accenderla ho provato a ripigiare il suddetto pulsante giallo e l'auto si è riaccesa.
Dopo mezz'ora ho provato a riaccenderla per 2 volte ed è ripartita regolarmente senza operazioni strane.

A cosa serve sto pulsante?
Qualche suggerimento ?
Grazie
Si tratta di uno staccabatteria "elettronico" che interviene quando la batteria scende sotto una certa tensione. Evidentemente per una serie di ragioni che lascio a te spiegare oggi la carica è scesa sotto al limite impostato e ha attivato lo stacca batteria.
Il fatto che sia intervenuto può significare che la batteria ti sta lasciando o che il generatore non carica a sufficienza....

Si tratta comunque di un optional installato after market, di una certa utilità sulla tua auto (Spider?) in quanto presumibilmente poco utilizzata.


.:stretta:.
 
M@urizio,
Grazie per la risposta !
Si si è una spider e penso che sia la batteria sulla quale avevo gia fatto, neanche a farlo apposta, un pensierino la settimana scorsa.
Spero tanto sia la batteria ( ha ALMENO 40 mesi) e non un "staccatura" per...sovraccarico
Ciaooo

p.s. dubito sia un after market...
 
Ciao, confermo che il tastino giallo non è aftermarket.
Non ho mai indagato se sia effettivamente uno staccabatteria, ma un paio di anni fa sulla mia spider ho sostituito la batteria dopo un paio di mancati avviamenti (il quadro strumenti ed i finestrini funzionavano ma evidentemente la carica non era sufficiente a far girare il motorino di avviamento ed a seguito della mancata partenza il quadro "dava i numeri" in maniera piuttosto inquietante) ed ho dovuto far resettare alcuni allarmi della centralina che mi hanno detto essere stati causati dalla bassa tensione... però non mi pare ci sia stato bisogno di smanettare sul tastino.
 
Simone80,

Ti confermo che è uno staccabatteria tant'è che quando interviene E' TUTTO SPENTO (quadro, luci interne il cofano posteriore non si apre ecc. ecc.)
Quindi NIENTE "numeri strani" : morta e basta !

Va beh domani vi racconterò cosa mi dice l'elettrauto.....anche se penso/spero sia la batteria

Ciaooo
 
Eccomi a relazionare:

L'elettrauto ha collegato lo strumento alla batteria a motore spento e:
- la tensione sembrava corretta,
- la bontà al 60%.
Dopodiche l'ha commutato per controllare l'alternatore e mi ha fatto accendere l'auto.
Purtroppo, come succede spesso, l'ho accesa con i fari anabbaglianti accesi e:
- l'alternatore sembra funzionare correttamente
- tuttavia in fase di accensione ha avuto un picco a 8Volt.

Cosa dovevo fare ?
Ho deciso, tenuto conto dei 40 mesi della batterai a 60A , di sostituirla con una di 80Ah con 120€

Speriamo bene....
Ciaoooo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Simone80 dal tuo allegato è chiarissimo che serviva una batteria da 90Ah tuttavia visto che:
- dal manuale della mia Spider NON si capiva che batteria serviva perche suggeriva la capicità in base all'assorbimento ( ma io che ne so che assorbimento ha)
- l'ho gia montata e quindi me la tengo cosi.......meglio un 80Ah rispetto ai 60 di quella precente ....