Giulietta 1750 TBi 235 CV - Turbo Danneggiato!!!

Il bullone -filtro e stato sostituito tutte le volte ?
Avete provato a controllare che non ci sia qualcosa nel condotto del olio nel monoblocco ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Devo fare il tagliando, è passato un anno e circa 10 mila km, la mia ha rotto due volte la turbina, l'ultima poco prima che la prendessi ora Monta motul x-clean ora ho preso bardahl ... La vite con il filtro è quella sopra giusto? Se togliessi il filtro come alcuni hanno fatto, cosa rischio? Come fai a verificare il condotto olio del monoblocco?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Semplicemente nel peggiore dei casi che il microsporco ( perché sono granelli piccolissimi )si vadano a depositare sull alberino della girante della turbina rallentandola o grippandola o nei condotti . ma dato che è veramente poco lo sporco che si deposita nel filtro(ma abbastanza da tapparlo) e di certo quello non gli fa proprio nulla alla turbina ( con cambio olio e filtro ogni max 13000km ) . poi il passaggio di uscita del olio dal turbo e molto grosso .è molto più dannoso il filtro che non averlo . Per il condotto sinceramente non so che giro fa nel monoblocco .. dovresti usare una microtelecamera snodabile ( 15 euro su ebay dei cinesi ) ci sono altri metodi più "specifici"... prima di aprire tutto il motore. per verificare si potrebbe mettere un sensore pressione portata sul uscita del olio dal monoblocco così da verificare che effettivamente non hai problemi con l'arrivo del olio alla turbina . Si potrebbe anche andare a soffiare, ma sinceramente non sapendo se ce dentro qualcosa magari lo smuovi e poi fai fai peggio ..( sto estremizzando si intende ) per non puoi continuare a rompere turbine XD !

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Il bullone -filtro e stato sostituito tutte le volte ?
Avete provato a controllare che non ci sia qualcosa nel condotto del olio nel monoblocco ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Sono andato in garage a smontare la vite, mi sembrava pulita al massimo con un po' di sporcizia, fatto sta che ho messo la vite nella morsa e ho sfondato filtro e tutto il resto, devo dire che il passaggio dell'olio con il filtro e senza è nettamente maggiore... A giorni faccio anche il tagliando... Speriamo bene, devo fare un migliaio di chilometri a breve!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per vedere la pulizia del filtro devi guardare i fori controluce o non vedi nulla . Comunque stai attento a sfondare e basta se si staccano pezzi di rete e vanno nella turbina la spacchi . Devi essere sicuro al 100% che non ci siano detriti c'è da forate con il trapano 0.5 in piu del diametro del inbocco del filtro o meglio con il tornio e eliminare tutto . Io ho messo lo stesso bullone che c'è sulla turbina .. non mi fidava ad usare quello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: kormrider
Per vedere la pulizia del filtro devi guardare i fori controluce o non vedi nulla . Comunque stai attento a sfondare e basta se si staccano pezzi di rete e vanno nella turbina la spacchi . Devi essere sicuro al 100% che non ci siano detriti c'è da forate con il trapano 0.5 in piu del diametro del inbocco del filtro o meglio con il tornio e eliminare tutto . Io ho messo lo stesso bullone che c'è sulla turbina .. non mi fidava ad usare quello

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ho sfondato tutto, compreso la boccola in ferro e tutta la plastica che c'era dentro, soffiato e guardato con una lampada a led non c'è rimasto più niente dentro... Da quando giri senza filtro? Le viti si possono ordinare anche senza il tubo? Eventualmente hai i codici??
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sì sì possono ordinare .. quella del turbo e più corta di 2 -3 filetti ma va bene e ha i passaggi più grossi domani ti scrivo il Cod .. da 500 km

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Sì sì possono ordinare .. quella del turbo e più corta di 2 -3 filetti ma va bene e ha i passaggi più grossi domani ti scrivo il Cod .. da 500 km

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Grazie molto gentile
 
oggi ho fatto il tagliando, vi metto il post dove ho pubblicato la foto del filtro... che dio me la mandi buona...

https://forum.clubalfa.it/1750-tbi/78115-giulietta-qv-olio-motore-20.html#post1209209

poi ho riscontrato un problema, la bobina della 4 candela era lenta e sotto vi era olio nella sede, sia della 4 che 3 candela, ho pulito tutto e stretto bene, a qualcuno è capitato? magari è entrato per il non accoppiamento dovuto alla vite svitata, sapete se c'è un filtro come nel multiair? altrimenti mi toccherà cambiare la guarnizione delle punterie....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se hai olio sulle candele e la guarnizione delle punterie ... per le candele lente sono mai state sostituite ? O smontate ? Km ?


10181711 bullone turbina





Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai olio sulle candele e la guarnizione delle punterie ... per le candele lente sono mai state sostituite ? O smontate ? Km ?


10181711 bullone turbina


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

grazie per il codice, è possibile che sia passato olio perchè era svitata la bobina??? non so se le candele sono lente perchè non avevo una chiave abbastanza sottile da provare... in questi giorni moniterò la situazione, 59 mila km, non penso siano mai state cambiate... un altra domanda, un pochino di emulsione attorno al tappo dell'olio è normale?