avaria sistema controllo motore aiutoooooo

mat14792

Nuovo Alfista
13 Agosto 2015
7
0
1
sa
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9
Ciao a tutti , vi spiego il mio problema , l'altro giorno ho ripulito la valvola egr non contento ho ripulito anche il corpo farfallato
Fin quì tutto ok!
La macchina non andava bene precedentemente invece ora andava alla grande.
Non contento ho ripulito anche i sensori quello del rail e del turbo, accedo la macchina dopo aver eseguito questo lavoro
E il quadro mi segnala avaria sistema controllo motore, dopo neppure 5 minuti che inizio a farla camminare l'auto si spegne!!
provo a riavviare e si accende e spegne Dopo provo a riavviare e noto che la lancetta del carburante e scesa vertiginosamente cerco di acellerare e fa un rumore tremendo, fortunatamente ero avanti casa , smonto nuovamente il sensore del rail e l'auto riparte tranquillamente ed è grintosa ma la spia rimane accesa , ora mi chiedo dove posso aver sbagliato? Ho fatto molta attenzione nel ripulire ed asciugare il tutto anche se sembra che il sensore del rail abbia qualche problema ,vi prego datemi una mano
Grazie
 
quando non si sa perfettamente quello che si sta facendo e meglio mettersi le mani in ---- e far fare il tutto a chi e del mestiere!
 
Scintilla quello che dice è vero , ma ti posso dire che l'auto è stata sistemata dal capo officina Alfa romeo l'ultima volta ,e mi sono accorto che mi ha spaccato il connettore della valvola egr ,e un bullone spezzato nel collettore di scarico!
 
C'è l ho anch'io un bullone del collettore di scarico tranciato maledetti cani maledetti .. e già tanto che non sfiata la puma volta che tiro giù i collettori ci sarà da piangere a tirarlo via .

Io andrei li a fare reclamo fossi in te se sei in garanzia

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Credo che se uno possiede un minimo di dimestichezza e soprattutto un pizzico di passione, è meglio che faccia esperienza di persona e non affidarsi ai caproni (non tutti) dei meccanici/elettrauti.
Mat, credo che il problema creato involontariamente si sia risolto, devi solo farti azzerare l'errore in centralina.
Nei motori moderni, comandati per buona parte dall'elettronica, è facile creare/memorizzare errori in centralina e per questo che uno dei consigli che posso dare è quello di staccare la batteria comunque e soprattutto acquistare un strumento diagnosi che permetta di intervenire in qualsiasi momento e non recarsi ogni volta ce ne fosse bisogno a regalare soldi ai "professori".
 
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Scintilla quello che dice è vero , ma ti posso dire che l'auto è stata sistemata dal capo officina Alfa romeo l'ultima volta ,e mi sono accorto che mi ha spaccato il connettore della valvola egr ,e un bullone spezzato nel collettore di scarico!

se e un vero capo officina le mani non se le sporca per cambiare un'egr!
probabilmente ha fatto fare il lavoro al ragazzino dell'officina che si e tenuto nascosto la rottura del connettore
altrimenti se e un'officina seria avrebbe provveduto alla sostituzione del connettore!
mentre per i prigionieri del collettore scarico e ben noto come problema su quei motori (si spaccano da soli)
anche le prime 159 ne erano afflitte poi hanno modificato sia i prigionieri i dadi e le rondelle per risolvere il problema
(che non sono piu vere rondelle ma boccole con all'interno un gommino per eliminare le vibrazioni)

per il problema che hai avuto ( auto che si spegne spia ie accesa ecc.)
e sicuramente legato alla pressione gasolio (la centralina spegne il motore quando rileva un errore sulla pressione del gasolio)
probabile che tra tra lo smontaggio e il rimontaggio ci sia finito dello sporco all'interno oppure il connettore collegato male o un po ossidato
ma senza una diagnosi con i vari parametri del momento in cui si e verificato l'errore ( che registra l'ecu) e impossibile dare la certezza della causa!